Basic CMYK

Sarah Bakewell

Montaigne

SKU: a1d50185e742. Categories: , , . Tag: .

L’'arte di vivere

Traduzione di Thomas Fazi

Vincitore del National Book Critics Circle Award 2010 per la migliore biografia e del Duff Cooper Prize 2010, finalista al Costa Biography Award 2010, eletto tra i migliori 10 libri dell’’anno dal Library Journal, il saggio di Sarah Bakewell restituisce la figura di Montaigne nella sua “nonchalance”: la Bakewell riesce nell’’intento di rendere Montaigne accessibile a una audience non specialistica, invitandoci, sulla scia di Flaubert, a leggerlo «non per divertimento, come fanno i bambini, né per venire istruiti, come fanno gli ambiziosi. Ci invita a leggerlo al fine di vivere».

Montaigne, il filosofo che invece di offrire teorie edificanti tiene compagnia, è qui oggetto di una biografia “non convenzionale” organizzata come un’’unica domanda e venti tentativi di risposta. La domanda cui Montaigne vuole offrire tanti spunti di risposta è “Come vivere?”, ben diversa dal corrispettivo quesito etico: “Come si deve vivere?” Le risposte spaziano dall’’imparare a morire all’’essere conviviali, dal leggere molto al sopravvivere all’’amore e alla perdita, dall’’usare piccoli trucchi al riflettere su tutto ma non rimpiangere nulla, sino a vedere il mondo e fare qualcosa che nessuno ha fatto prima. Inaugurando un nuovo modo di scrivere le biografie, Bakewell ci mostra che capire Montaigne è un po’ come capire se stessi; andando addirittura oltre Montaigne e seguendo i suoi fan nell’’arco dei secoli, da Shakespeare a Nietzsche.

Sarah Bakewell, scrittrice inglese, insegna scrittura creativa alla City University di Londra. Prima di divenire scrittrice a tempo pieno era curatrice di libri antichi; ha già scritto due biografie: The Smart e The English Dane.

«Non avevo mai letto Montaigne prima di prendere in mano il libro di Sarah Bakewell. Quindi non saprei spiegare perché ho sentito la necessità di comprare e poi divorare Montaigne. L’’arte di vivere. E fu proprio una necessità. Le convenzionali virtù di una biografia ci sono tutte, e al posto giusto, ma dove Bakewell davvero trascende il genere è nell’’organizzazione del materiale, rifiutandosi di lasciare Montaigne confinato nel suo tempo. Montaigne. L’’arte di vivere è un libro superbo, originale, avvincente, accurato, ambizioso e intelligente. Sarei sorpreso se mi capitasse di leggere un libro più ricco di questo nei prossimi dodici mesi».
Nick Hornby

«“Una superba e animata introduzione al maestro”.» 
The Guardian

«“Splendidamente concepito… enormemente avvincente”.» 
Sunday Times

«“Montaigne. L’’arte di vivere allieterà e illuminerà”.» 
The Independent

“«Bakewell scrive con verve. Provate e vi farete un nuovo e più intimo amico”.» 
Daily Telegraph

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Montaigne
Collana:
Numero Collana:
3
Pagine:
443
Codice isbn:
9788864112312
Prezzo in libreria:
€ 19,00
Data Pubblicazione:
09-06-2011