Libri E-Book - Fazi Editore

SEGUICI SUI SOCIAL

  Facebook

Fazi Editore
Fazi Editore22 hours ago
«Solo gli amanti, seduti ai tavoli più appartati e chiusi nella loro intimità, restavano immuni al flusso della storia».

«La grande fortuna» / Olivia Manning
Fazi Editore
Fazi Editore1 day ago
Ricevo diverse mail dove mi si chiedono consigli su libri da leggere per cercare di capire il momento e avere un quadro più chiaro. Ne elenco sei di cui alcuni li avevo precedentemente recensiti ma che vale la pensa tenere sempre a portata di mano.

- Sfidare il Capitalismo, Bernie Sanders: ho iniziato la lettura con non troppo entusiasmo, ma devo dire che mette a nudo tutti i limiti del capitalismo che affama i molti per arricchire i pochi.

- Laboratorio Palestina, Antony Loewenstein: racconta come Israele, o meglio dire il fanatismo sionista usa come cavia la Palestina per provare armi e tecnologia per poi rivendere i "progressi".

- La prigione più grande al mondo, Ilan Pappé: a mio avviso uno dei migliori libri per capire cosa sia successo in quella martoriata terra Palestinese.

- Come l'occidente ha provocato la guerra in Ucraina, Benjamin Abelow: racconta cosa sia stato fatto prima del febbraio 2022 ai danni della Russia al solo scopo di provocarla e portarla ad agire militarmente in Ucraina.

- Il processo a Julian Assange, Nils Melzer: la tortura inflitta ad Assange raccontata da un relatore dell'ONU sulla tortura che inizialmente aveva abboccato alla propaganda volta a diffamare Julian.

- Le guerre illegali della Nato, Daniele Ganser: qui troviamo descritto dettagliatamente tutti gli interventi criminali e illegali della Nato. Non serve aggiungere altro...

Queste sono le letture che secondo me, oggi, sono indispensabili per farsi gli anticorpi contro una propaganda che vuole farci credere che "la guerra è pace" e che la propaganda di guerra è giornalismo di spessore. Spero di aver fatto cosa gradita.

T.me/GiuseppeSalamone
Giuseppe Salamone
Giuseppe Salamone
Fazi Editore
Fazi Editore2 days ago
È da oggi nelle librerie «Laboratorio Palestina. Come Israele esporta la tecnologia dell’occupazione in tutto il mondo» di Antony Loewenstein, con la prefazione di Moni Ovadia (Pagina Ufficiale) e nella traduzione di Nazzareno Mataldi. Vincitore del Walkley Book Award per il miglior libro del 2023, il più prestigioso riconoscimento giornalistico in Australia, è una magistrale opera di giornalismo investigativo che fa luce sulle responsabilità di Israele nella violazione dei diritti umani nel mondo.

Il complesso militare-industriale di Israele utilizza i Territori Occupati palestinesi come banco di prova per le armi e le tecnologie di sorveglianza che esporta in tutto il mondo. Per oltre cinquant’anni, infatti, l’occupazione illegale della Cisgiordania e della Striscia di Gaza ha fornito allo Stato israeliano un’esperienza formidabile nel controllo di una popolazione “nemica”, i palestinesi. In questo libro il giornalista d’inchiesta Antony Loewenstein indaga per la prima volta questa inquietante realtà, mostrando come la Palestina sia diventata il laboratorio perfetto per l’industria israeliana della difesa e della sorveglianza, e come le tattiche israeliane di occupazione siano sempre più il modello per le nazioni che vogliono colpire le minoranze non gradite. Dalle tecniche di polizia alle munizioni letali, dal software di spionaggio Pegasus ai droni utilizzati dall’Unione Europea per monitorare i migranti nel Mediterraneo, Israele è oggi un leader mondiale nei dispositivi militari e di intelligence che alimentano i conflitti più violenti del pianeta. Nel libro, grazie a documenti inediti, Loewenstein denuncia anche il sostegno israeliano ad alcuni dei regimi più spietati degli ultimi settant’anni, tra cui il Sudafrica dell’apartheid, il Cile di Pinochet, la Romania di Ceaușescu, l’Indonesia di Suharto e il Ruanda prima e durante il genocidio del 1994.

«Un tragico e inquietante resoconto di come Israele sia diventato un fornitore di strumenti di violenza e repressione brutale, dal Guatemala al Myanmar e ovunque se ne sia presentata l’occasione».
Noam Chomsky

«Come essere umano ed ebreo, so che l’uguaglianza e la giustizia tra israeliani e palestinesi sono l’unico modo per risolvere questo conflitto. Questo libro è il mio contributo per porre fine a decenni di discriminazione e rivelare i meccanismi segreti grazie ai quali è potuta durare tanto. Il futuro non è ancora scritto».
Antony Loewenstein

«Un libro ammirevole, documentato e basato su prove, sul lato meno conosciuto dell’occupazione. Fornisce un ritratto di Israele, uno dei dieci maggiori esportatori di armi al mondo, che commercia in morte e sofferenza e le vende a chiunque voglia comprarle».
Gideon Levy, «Haaretz»

«Una lettura irrinunciabile su un aspetto nascosto e scioccante della colonizzazione israeliana dei palestinesi. Abbiamo atteso a lungo un libro come questo che svela in che modo Israele utilizza l’oppressione della Palestina per potenziare le sue industrie militari e di sicurezza. Loewenstein mostra chiaramente che questo tipo di esportazione è oggi il contributo più significativo di Israele alla violazione globale dei diritti umani».
Ilan Pappé

«Un trionfo del giornalismo d’inchiesta».
Avi Shlaim, professore emerito di Relazioni internazionali all’Università di Oxford

«“Laboratorio Palestina” vede la luce nel momento più opportuno come monito agli israeliani a liberarsi del loro fascismo».
dalla prefazione di Moni Ovadia
Fazi Editore
Fazi Editore2 days ago
Esce oggi in libreria «La collana» di Matt Witten, nella traduzione di Giuseppe Marano. Un agghiacciante sospetto che riemerge dal passato e s’insinua nella mente della protagonista, la tormentata corsa contro il tempo di una madre attraverso un’America che non ha mai risolto i suoi problemi con la giustizia: «La collana» è un thriller ricco di colpi di scena che terrà il lettore incollato alle pagine fino all’ultima, sconvolgente rivelazione.

La vita di Susan Lentigo, cameriera cinquantenne di provincia, si è fermata il giorno in cui sua figlia Amy, di soli sette anni, è stata rapita all’uscita di scuola e brutalmente uccisa in un bosco del Vermont. Sono passati ormai vent’anni ed è finalmente giunta l’ora della resa dei conti: dallo Stato di New York, Susan intraprende un viaggio verso il North Dakota per assistere all’esecuzione dell’assassino. Durante il lungo tragitto, però, mentre la donna riflette sulla morte della figlia, affiorano alla sua mente nuovi, scioccanti dettagli e la vicenda comincia ad assumere contorni diversi: Susan inizia a sospettare che il presunto colpevole sia in realtà innocente e che il mostro che ha ucciso Amy sia ancora libero. Non ha tempo da perdere, deve mettere insieme i pezzi mancanti dell’omicidio, costi quel che costi. Ad affiancarla nell’impresa, due improbabili alleati: un’adolescente cinica e ribelle e il poliziotto in pensione che ha condotto le indagini vent’anni prima. Ma le lancette dell’orologio avanzano inesorabili. Riuscirà a scoprire la verità prima che sia troppo tardi?

«Veloce e teso come dovrebbe essere un grande thriller, ma anche pieno di calore e umanità. Compratelo oggi e leggetelo stasera!».
Lee Child

«“Thelma & Louise” incontra “Il miglio verde” in questo thriller unico e potente che segue il viaggio di una madre alla ricerca della verità».
Lisa Gardner

«L’eroina coraggiosa e davvero indimenticabile di “La collana” mi ha catturato il cuore… Questa lettura appassionante rimarrà con voi per molto tempo dopo aver terminato l’ultima pagina».
Lee Goldberg

«“La collana” è una storia avvincente sulla ricerca di giustizia da parte di una madre. Sorprendente, propulsivo e toccante».
Meg Gardiner
Fazi Editore
Fazi Editore3 days ago
Avete già scoperto l'universo «Regina Rossa»?
Oltre agli imperdibili libri di Juan Gómez-Jurado è disponibile su Amazon Prime Video la serie TV tratta dall'omonimo romanzo.

Buona lettura e buona visione!

  Instagram

  Twitter