Libreria Trame

Descrizione

La società cooperativa Trame è stata costituita nel giugno 2005 allo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare e/o collaborare ad eventi culturali.

Alla base del progetto l’idea del potenziale valore di una libreria di servizio, non specializzata, accogliente, che proponga una selezione accurata di novità a rotazione veloce, garantendo la professionalità necessaria per condurre ricerche bibliografiche in un ampio database, con un lavoro specifico sui libri fuori catalogo condotto utilizzando la rete nazionale delle librerie antiquarie.

La libreria è aperta al pubblico dal dicembre 2005 e oltre all’attività commerciale, organizza in libreria presentazioni di libri, mostre di grafica, fumetto, fotografia e arte, ospita un gruppo di lettura “Letture sul sofà” e propone percorsi di scrittura creativa in collaborazione con autori e autrici. Propone concerti acustici e DJ set, in occasione di eventi particolari.
Ha collaborato e collabora costantemente con enti e associazioni presenti sul territorio (AIAS, Associazione PerWilma, TPO Teatro Polivalente Occupato, Teatro San Martino, Mercato Diverso, Future Film Festival, Comunicamente, Città dei Bambini dell’Antoniano, Biografilm Festival, Dans La Rue e Crash, biblioteche pubbliche) con bookshop e supporti bibliografici.
Inoltre collabora con altri gruppi di lettura cittadini, e con il percorso “Scrivi con lo scrittore” ospite itinerante di associazioni culturali e biblioteche.

Propone il progetto “La libreria incontra la scuola”, già sperimentato da decine di librerie indipendenti sul territorio nazionale, che permette di collaborare con molti insegnanti delle scuole primarie e secondarie.
Gli studenti, in particolare quelli universitari, vengono affiancati con ricerche bibliografiche personalizzate, per tesi di laurea e percorsi di dottorato.

Un punto di forza è la consulenza per regali aziendali, e un servizio puntuale e personalizzato per regali individuali, anche su richiesta via telefono, mail o social network.

In libreria è disponibile una selezione fra i 6500 e i 7000 titoli di catalogo, con una rotazione semestrale delle novità in commercio, ed una particolare attenzione per l’editoria minore.
La divisione per argomenti spazia fra narrativa e saggistica, con una sezione per bambini e ragazzi, un angolo benessere, alcuni scaffali sulla gastronomia, il cinema, la musica e l’arte, una selezione di poesia e una scelta di titoli in edizione tascabile.
L’archivio, aggiornato quotidianamente, conta oltre un milione e quattrocentomila titoli da cui attingere per ordini e bibliografie accurate; con tempi di attesa da definire di volta in volta si possono ordinare film e altri prodotti multimediali. E’ possibile anche ordinare titoli in lingua straniera, con un preventivo dei tempi e dei costi previsti.
E’ prevista la confezione di buoni regalo di vario valore ed è possibile richiedere una lista di nozze.
Lo spazio è mobile, e viene utilizzato per organizzare presentazioni, piccole mostre, serate musicali, con la possibilità di arrivare fino a 30 posti a sedere.

Infine nella saletta dei ragazzi c’è un comodo divano, per sfogliare con calma un libro, o una rivista.

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory