Nel cuore di Roma affacciati su Ponte Milvio siamo il ponte fra La libreria la piazza, Piazza Ponte Milvio, nota per i lucchetti e per la cronaca, e da qualche anno familiare ai residenti anche per “Libri a Mollo” che è diventata una manifestazione in grado di offrire la possibilità di bere un cocktail sentendo parlare di un libro.
La nostra forza come libreria indipendente, molto legata al territorio, nasce proprio dal fatto di avere creato nel corso del tempo un rapporto fiduciario sempre più stretto con i nostri lettori.
In un mondo editoriale sempre più caratterizzato da un’offerta sterminata il ruolo del libraio, secondo noi, è quello di fare da filtro, di scegliere una linea indipendente e scegliere, consigliare, proporre.
Quest’anno Libri&Bar Pallotta ha festeggiato il suo ottavo compleanno.
Era il 5 di Aprile del 2008 e cadeva di sabato. Noi eravamo li, amici prima che colleghi, pronti ad intraprendere un viaggio pieno di incognite ma carico di entusiasmo.
Oggi nel guardarci intorno siamo ancora presenti con profondi cambiamenti alle nostre spalle. Come radicale era stato il cambiamento delle pareti che ancora oggi ci circondano. Dove oggi ci sono libri, giochi, fumetti, prima c’erano i biliardi e i tavolini per giocare a carte, in pieno stile da borgata romana quale era la piazza che ci ospita. Un’atmosfera più da “BarLume” Malvaldiano, con vecchietti clienti e amici della proprietà, che da “salotto letterario”.
Oggi tutto questo rimane nello spirito del locale tra tradizione e innovazione. Gli stessi vecchietti, oggi, parlano di sport e acciacchi tra i libri per niente intimoriti anzi convivono tranquillamente con i lettori che tra un caffè e un cappuccino scelgono e sfogliano i libri.
Trasformazione, dunque, è stato il leit motiv di Libri&Bar Pallotta, nata affiliata ad un gruppo di librerie indipendenti romane fino a poco più di 3 anni fa quando ha intrapreso un percorso totalmente indipendente staccandosi dalle distribuzioni del gruppo e iniziando
una serie di collaborazioni dirette con numerose case editrici romane e non solo.
Quello che 3 anni fa sembrava un salto nel buio si è rivelato una grande opportunità.
Finalmente noi librai, Carmelo e Carla, ci siamo ripresi il nostro ruolo, quello di librai che compiono scelte, a volte giuste a volte meno, ma comunque nostre: i libri, i cataloghi, le iniziative, gli autori da ospitare.
Da noi oggi ogni libro è nuovo, nessuna data di scadenza è determinata dal continuo avvicendarsi di titoli, uscite, novità, cercando di creare un’oasi di serenità, dove ogni libro è nuovo se non lo si è già letto.