Il blog di Stoner

Butcher's Crossing

Tradurre «Butcher’s Crossing» di John Williams

In occasione dell’uscita dell’edizione economica di Butcher’s Crossing,  Stefano Tummolini racconta la sua esperienza con la traduzione del romanzo di John Williams.   Pubblicato nel 1960, Butcher’s Crossing è il secondo romanzo di..
10-07-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Hansen

Il doloroso equilibrio tra appartenenza e ricordi: «Tornare a casa» di Dörte Hansen

In occasione dell’uscita di Tornare a casa, Alessia Ragno ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Dörte Hansen.   Nelle prime pagine di Tornare a casa, della scrittrice tedesca Dörte Hansen, c’è un’estate senza cicogne che infesta i..
07-07-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Hjorth

I veri (ma non ovvi) sentimenti di «Eredità» di Vigdis Hjorth

In occasione dell’uscita di Eredità di Vigdis Hjorth, vi proponiamo le riflessioni sul romanzo di Giulia Pretta.   La narrativa dei sentimenti corre sempre su un filo sottile: quella dell’ovvietà e della banalizzazione. Sappiamo bene che i..
03-07-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO

Tradurre «Tornare a casa» di Dörte Hansen

In occasione dell’uscita di Tornare a casa, Teresa Ciuffoletti ci racconta la sua esperienza con la traduzione del romanzo di Dörte Hansen.   Se non fosse per il corso di filologia germanica frequentato almeno dieci anni or sono alla facoltà di..
24-06-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Hjorth

Vidgis Hjorth: «Non voglio parlare della mia famiglia… sono già abbastanza nei..

In occasione dell’uscita di Eredità di Vigdis Hjorth, vi proponiamo l’intervista all’autrice di Tim Adams del Guardian.   «La maggior parte delle famiglie ha una sorta di storia familiare ufficiale­», afferma Vigdis Hjorth. «“È..
07-06-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Compton-Burnett

Tradurre «Il capofamiglia» di Ivy Compton-Burnett

In occasione dell’uscita di Il capofamiglia, Manuela Francescon ci racconta la sua esperienza con la traduzione del romanzo di Ivy Compton-Burnett.   I romanzi di Ivy Compton-Burnett, la grande signorina delle lettere inglesi, mettono in scena..
04-06-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Eredità

«Eredità» di Vigdis Hjorth: Storia di una famiglia

In occasione dell’uscita di Eredità di Vigdis Hjorth, vi proponiamo l’approfondimento sul romanzo di Alessia Ragno.   L’eredità a cui allude il titolo del romanzo di Vigdis Hjorth, best seller della letteratura norvegese e finalista al..
22-05-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Ivy Compton-Burnett

«Il capofamiglia», ovvero la crudeltà della famiglia nei romanzi di Ivy Compton-Burnett

In occasione dell’uscita di Il capofamiglia, Alessia Ragno ci racconta le sue impressioni sul nuovo romanzo di Ivy Compton-Burnett.   Duncan Edgeworth è «un uomo che dava agli altri e a se stesso la sensazione di essere alto» quando nel giorno..
15-05-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO

«La ragazza con la macchina da scrivere»: tra Avigliana e Torino, a spasso con Dalia e..

Siamo ormai nella fase due della nostra battaglia contro il COVID-19, ora possiamo finalmente concederci qualche cauta e solitaria passeggiata nei dintorni di casa, ma le gite fuori porta, purtroppo, sono ancora lontane. Nell’attesa di poter organizzare per..
06-05-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
mare

Il mare e la letteratura, una riflessione di Sandro Frizziero

In occasione dell’uscita di Sommersione, Sandro Frizziero riflette sul rapporto fra il mare e la letteratura.    Si può dire che la letteratura occidentale nasca dal mare; è proprio dal mare, infatti, che Ulisse si mette in salvo sbarcando..
24-04-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
pescatore

«Sommersione» e il pescatore di Sandro Frizziero

In occasione dell’uscita di Sommersione, Sandro Frizziero ci racconta il suo nuovo romanzo.   Nella tradizione letteraria, al pescatore, soprattutto per il rapporto privilegiato che intrattiene con il mare, è spesso associata una certa saggezza..
19-04-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Korn

La storia e il potere rassicurante della famiglia: la trilogia di Carmen Korn

In occasione dell’uscita di Aria di novità, Alessia Ragno ci racconta le sue impressioni sulla fine della trilogia di Carmen Korn.   C’è un tipico senso di conforto e familiarità che investe il lettore delle saghe letterarie, soprattutto..
27-03-2020  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO