Stoner - Il blog

Stoner
home-novita-castello-rackrent

Prefazione di «Il castello Rackrent» di Maria Edgeworth

La generale predilezione del pubblico per i racconti aneddotici è stata biasimata e ridicolizzata dai critici, che auspicherebbero uno stile espositivo più ponderato; ma se la consideriamo dal giusto punto di vista, una tale predilezione è una prova..
21-09-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-blues

Prologo di «Il Blues del ragazzo bianco» di Paul Beatty

Certo che questa faccenda del messia è un bel casino. Però è stato così che ho riempito il perenne vuoto nella leadership afro-americana. Non c’è più bisogno che cittadini scazzati di seconda classe usino gli annunci economici del «Sunday» per..
21-09-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
augustus john williams

Prologo di «Augustus», John Williams

Lettera di Giulio Cesare ad Azia (45 a.C.) Manda il ragazzo ad Apollonia. Inizio bruscamente, cara nipote, così da disarmarti subito, e rendere ogni tua eventuale resistenza troppo incerta e fragile per la mia forza di persuasione. Tuo figlio ha lasciato..
01-09-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-augustus

«Augustus», nota dell’autore

Stando ad alcune fonti, un celebre storiografo latino dichiarò che avrebbe fatto vincere a Pompeo la battaglia di Farsalo, se gliel’avesse richiesto un bel giro di frase. Pur non essendomi concesso tanta libertà, alcuni errori contenuti in questo libro..
30-08-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
Due occhi azzurri

Prefazione di Thomas Hardy a «Due occhi azzurri»

I capitoli che seguono furono scritti quando la mania del restauro indiscriminato delle chiese aveva appena raggiunto i paesini più remoti dell’Inghilterra occidentale, dove il profilo selvaggio e tormentato della costa si era da tempo sposato in perfetta..
12-07-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-giardini

Prefazione di Robert Pogue Harrison a «Giardini»

Gli esseri umani non sono fatti per guardare troppo a lungo la testa di Medusa sfoggiata dalla storia, la sua rabbia, la morte e la sofferenza infinita. Non è per un difetto nostro, al contrario, la riluttanza a farci pietrificare dalla realtà della storia..
03-07-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
Nuvole di fango

Recensione di «Nuvole di fango» del The Telegraph

In vista dell’uscita di Nuvole di Fango di Inge Schilperoord, vi proponiamo la recensione al libro scritta da André Van Loon, pubblicata dal «The Telegraph» il 7 maggio 2017. Che tipo di uomo parla con la sua tinca? André van Loon ammira il..
25-06-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
basil

Introduzione di Wilkie Collins a «Basil»

Lettera di dedica All’illustrissimo Charles James Ward A lungo ho pregustato con piacere il momento in cui avrei potuto offrirti, mio caro e vecchio amico, una testimonianza del valore che attribuisco al tuo affetto per me e della mia gratitudine per le..
10-05-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
come un fucile carico

Prefazione di Nadia Fusini a «Come un fucile carico: la vita di Emily Dickinson» di..

Adoro le biografie. E questa di Lyndall Gordon è davvero avvincente, toglie il fiato. Più che una biografia, è una specie di sceneggiato, una fiction con tanto di lista di personaggi che ci introducono a un vero e proprio dramma che si struttura per scene;..
10-05-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
allontanarsi

Dove eravamo rimasti con la famiglia Cazalet…

Le righe che seguono sono destinate ai lettori che non conoscono ancora le vicende della saga dei Cazalet, un ciclo di romanzi i cui primi sono intitolati Gli anni della leggerezza, Il tempo dell’attesa e Confusione.   Nell’estate del 1945 William e..
18-04-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
Un incantevole aprile

Introduzione di Cathleen Schine a «Un incantevole aprile» di Elizabeth von Arnim

Elizabeth von Arnim scrisse Un incantevole aprile nel 1921, all’età di cinquantacinque anni. E leggendo un romanzo così gradevole e fresco si tende a dimenticare che l’autrice era in realtà figlia dell’epoca vittoriana, più affine, dal punto di..
03-04-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
Dacia Maraini

Postfazione di Dacia Maraini a «Notti al circo» di Angela Carter

In occasione dell’uscita in libreria di Notti al circo di Angela Carter vi proponiamo la postfazione di Dacia Maraini.   Una lunga, interminabile notte londinese dove tutti gli orologi, inspiegabilmente, sono fermi alla mezzanotte. La scena è il..
10-03-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO