Il blog di Stoner

sorelle aubrey

Altro che piccole donne – Le sorelle Aubrey di Rebecca West

Per gentile concessione di Eleonora Marangoni pubblichiamo un suo articolo su La famiglia Aubrey di Rebecca West, apparso originariamente su Nazione Indiana.   Autrice di Piccole Donne, Louisa May Alcott nasce nel 1832 nell’impronunciabile..
19-06-2018  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
La famiglia Aubrey New Yorker

La famiglia Aubrey – Recensione del New Yorker

Aspettando l’uscita il 5 luglio di La famiglia Aubrey, primo volume della saga famigliare scritta da Rebecca West, vi proponiamo la recensione del romanzo pubblicata dal New Yorker il 5 gennaio 1957.   Rebecca West ha scritto un lungo romanzo..
15-06-2018  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
Rebecca West

Tradurre Rebecca West

Aspettando l’uscita, il 5 luglio, di La famiglia Aubrey, primo volume della saga familiare scritta da Rebecca West, abbiamo chiesto alla traduttrice Francesca Frigerio di raccontarci cosa ha significato per lei tradurre questa grande autrice.   ..
08-06-2018  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
julius Jane howard

La genesi di «All’ombra di Julius»

In occasione dell’uscita di All’ombra di Julius, pubblichiamo un estratto della biografia Elizabeth Jane Howard, un’innocenza pericolosa di Artemis Cooper, in cui si racconta la nascita del romanzo.   Kingsley e Jane si trasferirono per..
09-04-2018  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
home_novità pittore

L’incredibile César Aira di Roberto Bolaño

Se c’è un autore contemporaneo che sfugge alle classificazioni, è César Aira, un argentino originario di una cittadina nella provincia di Buenos Aires chiamata Coronel Pringles, che suppongo sia un posto reale, sebbene potrebbe tranquillamente essere..
27-02-2018  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
paula fox

Introduzione di Jonathan Franzen a «Quello che rimane» di Paula Fox

Senza fine: rileggendo Quello che rimane   A una prima lettura, Quello che rimane è un romanzo di suspense. Sophie Bentwood, una signora quarantenne di Brooklyn, viene morsa da un gatto randagio al quale ha dato del latte, e per i successivi tre giorni..
12-02-2018  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-felicita

Avvertenza del traduttore: Clemente Rebora su «La felicità domestica» di Tolstoj

Avvertenza del traduttore A Lidusa, lucciola della luce La felicità domestica (scritta a Iàsnaia Poliàna nel 1859) uscì in Russia nel mentre, dopo il fulgore delle speranze suscitate dai suoi primi racconti di giovinezza, si era fatto intorno al Tolstoj..
18-01-2018  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-augustus

Ave Augusto! Ma chi era?

Vi proponiamo il saggio di Daniel Mendelsohn apparso come introduzione alla nuova edizione di Augustus della NYRB Classics e pubblicato su The New York Reviews of Books con il titolo Hail Augustus! But Who Was He?.   1. Se paragonato ai romanzi..
08-01-2018  •   Il blog di Stoner IN EVIDENZA - STONER    LEGGI TUTTO
ricetta cazalet

Ricette in prosa: charlotte alle mele da «Il tempo dell’attesa» di Elizabeth Jane..

Con il sapore ancora in bocca del secondo romanzo della saga dei Cazalet, Kate Young prepara un delizioso dolce a base di mele e pane, perfetto per l’autunno. Louise disse che non era male, ed era la verità. Ma ciò non bastò a Stella e, nel tempo..
21-12-2017  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-dark-harlem

Harlem, la città del rifugio

Come promette il titolo, protagonista principale di questo poliziesco, nella sua articolazione tematica e linguistica, è Harlem, quella parte dell’isola di Manhattan nata come colonia olandese nel Diciassettesimo secolo e sviluppatasi urbanisticamente..
13-12-2017  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-oro

Postfazione di Gore Vidal a «L’età dell’oro»

A coloro che erroneamente credono che la storia sia una registrazione di fatti realmente accaduti e che il romanzo sia invenzione (talvolta può essere esattamente al contrario), questo romanzo “storico” sembrerà una contraddizione, più sulla scorta dei..
13-12-2017  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO
home-novita-fratelli

Letteratura contro l’ingiustizia?

Per gentile concessione della rivista Nuovi Argomenti, pubblichiamo l’articolo di Jean-Charles Vegliante sul romanzo Dei nostri fratelli feriti di Joseph Andras.   Ecco di nuovo in Francia un romanzo – almeno così recita la copertina – che..
14-11-2017  •   Il blog di Stoner    LEGGI TUTTO