Stoner - Il blog

Stoner
Dacia Maraini

Postfazione di Dacia Maraini a «Notti al circo» di Angela Carter

In occasione dell’uscita in libreria di Notti al circo di Angela Carter vi proponiamo la postfazione di Dacia Maraini.   Una lunga, interminabile notte londinese dove tutti gli orologi, inspiegabilmente, sono fermi alla mezzanotte. La scena è il..
10-03-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
giuliano gore vidal

Postfazione di Domenico De Masi a «Giuliano» di Gore Vidal

Quando Vidal ha scritto Giuliano aveva più o meno la stessa età dell’imperatore al momento in cui fu ammazzato a tradimento. Mi sono sempre chiesto (ma perché non l’ho chiesto direttamente all’autore?) cosa possa avere spinto un trentenne borghese di..
28-02-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
Sarah Waters Angela Carter

L’ombra radiosa dell’inverosimile – Sarah Waters su «Notti al circo»..

In occasione dell’uscita in libreria di Notti al circo di Angela Carter vi proponiamo l’introduzione di Sarah Waters all’edizione inglese del romanzo pubblicata da Vintage Classics.    Nel corso della sua carriera Carter ha sempre..
24-02-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
giuliano gore vidal

Introduzione di Gore Vidal a «Giuliano»

In occasione del ritorno in libreria di Giuliano di Gore Vidal, vi proponiamo l’introduzione dell’autore al romanzo.   Tra i mucchi di libri della biblioteca dell’Accademia americana sulla collina del Gianicolo di Roma, mi ritrovai faccia a..
01-02-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
stefano dal bianco

La poesia del mercoledì: Faccia di Arturo di Stefano Dal Bianco

Questa è la nostra rubrica dedicata alla poesia. Ogni settimana, il mercoledì, pubblichiamo una poesia italiana del ‘900 o contemporanea scelta dall’editore. Faccia di Arturo di Stefano Dal Bianco. Quando vedo la faccia di Arturo imbronciata, che cerca..
18-01-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
salvatore-toma

La poesia del mercoledì: Salvatore Toma

Questa è la nostra rubrica dedicata alla poesia. Ogni settimana, il mercoledì, pubblichiamo una poesia italiana del ‘900 o contemporanea scelta dall’editore. Dal Canzoniere della morte di Salvatore Toma. E adesso voglio dirvi cosa penso io della fine..
11-01-2017  •   Stoner    LEGGI TUTTO
alba-donati

La poesia del mercoledì: Idillio con cagnolino di Alba Donati

Questa è la nostra rubrica dedicata alla poesia. Ogni settimana, il mercoledì, pubblichiamo una poesia italiana del ‘900 o contemporanea scelta dall’editore. Idillio con cagnolino di Alba Donati. La sera ci trova allineate nel lettone. La luce del..
21-12-2016  •   Stoner    LEGGI TUTTO
stelvio di spigno

La poesia del mercoledì: Trenodia per Amelia e Velia di Stelvio Di Spigno

Questa è la nostra rubrica dedicata alla poesia. Ogni settimana, il mercoledì, pubblichiamo una poesia italiana del ‘900 o contemporanea scelta dall’editore. Trenodia per Amelia e Velia di Stelvio Di Spigno. Il mio rifugio sono le vostre mani. Sono..
14-12-2016  •   Stoner    LEGGI TUTTO
giuseppe conte

La poesia del mercoledì: Preghiera ad Amore di Giuseppe Conte

Questa è la nostra rubrica dedicata alla poesia. Ogni settimana, il mercoledì, pubblichiamo una poesia italiana del ‘900 o contemporanea scelta dall’editore. Preghiera ad Amore di Giuseppe Conte. Oh, Amore, Amore, restami vicino. Stattene qui con me,..
07-12-2016  •   Stoner    LEGGI TUTTO
stefano-simoncelli

La poesia del mercoledì: da Giocavo all’ala di Stefano Simoncelli

Questa è la nostra rubrica dedicata alla poesia. Ogni settimana, il mercoledì, pubblichiamo una poesia italiana del ‘900 o contemporanea scelta dall’editore. Da Giocavo all’ala di Stefano Simoncelli. Forse hai ragione ancora una volta. È come..
30-11-2016  •   Stoner    LEGGI TUTTO
giuliano goroni

La poesia del mercoledì: A mia madre di Giuliano Goroni

Questa è la nostra rubrica dedicata alla poesia. Ogni settimana, il mercoledì, pubblichiamo una poesia italiana del ‘900 o contemporanea scelta dall’editore. A mia madre di Giuliano Goroni. Hai lasciato, per poco, l’acuto angolo del tuo riposo. Da..
23-11-2016  •   Stoner    LEGGI TUTTO
carpe diem

«I nani e il gigante» di Giovanni Ricciardi

In occasione dell’uscita in libreria di «Carpe Diem» di Orazio, vi proponiamo la prefazione del curatore del volume, Giovanni Ricciardi.     Quasi tutti conoscono almeno un verso di Orazio, il grande poeta latino, uno dei più grandi di tutti i..
18-11-2016  •   Stoner    LEGGI TUTTO