Jacques Attali

Amori

COD: 1f50893f80d6 Categoria:

Traduzione di Simone Verde

Contrariamente alle altre specie animali che si riproducono senza creare legami stabili, fin dalla notte dei tempi l’uomo ha cercato di formalizzare le sue relazioni amorose, creando così la base del tessuto sociale.

In Amori Jacques Attali va alla scoperta dell’affascinante storia del rapporto uomo-donna e delle tante sfumature che lo hanno caratterizzato in ogni angolo della terra e nelle diverse epoche: sessuale o sentimentale, passionale o platonico, spontaneo o formale, imposto o volontario, religioso o laico, eterno o fugace, eterosessuale o omoerotico.
In questo libro sono raccontati i numerosi e spesso bizzarri esempi di un amore intenso in senso allargato: le donne degli harem dell’Arabia Saudita e le geishe giapponesi, i maestri del kamasutra e i matrimoni di gruppo del Congo, le tribù poliandri che della Cina e i rituali omosessuali della Nuova Guinea, le famiglie borghesi e i triangoli bisessuali. Nella sua ricognizione, l’autore affronta anche gli ultimi traguardi della vita di coppia nel nuovo Millennio, giungendo a una conclusione sorprendente: la monogamia ha i giorni contati. Retaggio della società borghese, è destinata a estinguersi per lasciare spazio ad altre forme di unione, dal sesso virtuale al netloving: in un futuro neanche tanto lontano, avremo tutti più partner, con la stessa facilità e disinvoltura con cui oggi abbiamo molti amici. E le nuove tecnologie non faranno che aumentare le possibilità di incontro e agevolarci nella gestione delle relazioni multiple. Osservato in una prospettiva storica, antropologica, sociale, culturale, l’amore sembra davvero l’unico sentimento che ci rende immortali. Uomini e donne, infatti, pur nelle loro profonde differenze, nutrono indistintamente un’ambizione più alta, più rivoluzionaria: superare i propri limiti per raggiungere un’ideale; piacere all’altro per piacere a se stessi; amare per essere amati.

«Jacques Attali, di solito, è più avvezzo a discutere di globalizzazione, di g8 e di macroeconomia che di questioni amorose. Eppure ha appena dedicato uno straordinario libro a questo argomento».
«L’espresso»

«Da leggere per capire perché le nostre relazioni amorose di solito finiscono male».
«Elle»

«Un libro inaspettato da parte di Attali. Ma il risultato sorprende e avvince il lettore».
«Livres Hebdo»

 

AMORI – RECENSIONI

 

Paola Tavella, AMICA
– 20/06/2014

 

Il poliamorismo è una boiata pazzesca

 

 

 

Valentina Pigmei, GRAZIA
– 16/03/2009

 

I matrimonio futuri? A tempo determinato

 

 

 

Valerio De Filippis, IL RIFORMISTA
– 26/02/2009

 

Frantumi di un discorso amoroso

 

 

 

PSYCHOLOGIES
– 01/03/2009

 

Emozioni da vivere e condividere

 

 

 

Corrado Ocone, IL MATTINO
– 19/02/2009

 

Le eresie dell’amore

 

 

 

Lauretta Colonnelli, CORRIERE DELLA SERA – ROMA
– 18/02/2009

 

Amori vaganti secondo Attali

 

 

 

Salvatore Taverna, IL MESSAGGERO
– 18/02/2009

 

La monogamia ha le ore contate

 

 

 

Guido Vitiello, IL RIFORMISTA
– 23/11/2008

 

Metodo Attali, il futuro del sesso?

 

 

 

Livia Profeti, LEFT
– 18/12/2008

 

In principio era l’amore

 

 

 

Andrea Manzi, ROMA
– 29/11/2008

 

A Natale nuove speranze e non solo di fede

 

Clicca qui per scaricare il file

 

Giordano Tedoldi, LIBERO
– 29/11/2008

 

Il futuro dell’amore in mano ai robot

 

Clicca qui per scaricare i file

 

Monica Ceci, GIOIA
– 06/12/2008

 

Gli ultimi giorni della monogamia

 

 

 

Fabio Gambaro, LA REPUBBLICA
– 25/11/2008

 

L’economista dai mille interessi

 

 

 

Jacques Attali, LA REPUBBLICA
– 25/11/2008

 

Se il futuro dell’uomo si chiama poliamore

 

 

 

Benedetta Marietti, D DI REPUBBLICA
– 22/11/2008

 

Mi sono polinnamorato di voi

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Amori
Pagine:
239
Codice isbn:
9788881129621
Prezzo in libreria:
€ 29,00
Data Pubblicazione:
20-11-2008

Libri dello stesso autore

breve storia del futuro

Breve storia del futuro

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi La crisi finanziaria iniziata nel 2008 finirà con un ritorno dell’onnipotenza di Wall Street? I disordini finanziari potranno essere gestiti? I fondamentalisti islamici faranno marcia indietro? Il cuore dell’economia mondiale resterà negli Stati..
VEDI DETTAGLI

Dizionario innamorato dell’ebraismo

Jacques Attali

Traduzione di Giuliano Cianfrocca «Nonostante sia alla base di tutti gli altri monoteismi, l’ebraismo è conosciuto male e in modo caricaturale. In particolare oggi, quando forze antigiudaiche ridiventano più attive che mai in tutto il mondo». In questo saggio ricco di..
VEDI DETTAGLI

Domani, chi governerà il mondo?

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi Uscito da pochi mesi in Francia, dove ha venduto più di 60.000 copie, questo saggio propone un decalogo concreto per un futuro governo del mondo dove alla «globalizzazione dei mercati» si accompagni anche una «globalizzazione dei diritti»...
VEDI DETTAGLI

Gandhi

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello Dopo la biografia di Karl Marx, Attali volge la sua attenzione a Gandhi, colui che ha mostrato come un uomo da solo, nonostante la propria debolezza e i propri errori, arrivi a spostare montagne, praticando sino all’assurdo la sola utopia che..
VEDI DETTAGLI

Il senso delle cose

Jacques Attali

Traduzione di Francesca Minutiello e Marilena Renda Con saggi di Jean Claude Trichet, Boutros Boutros-Ghali, Simone Veil, René Girare, Erik Orsenna, Max Gallo e molti altri Qr code con contenuti extra all’interno del libro. «Per sfuggire all’ignoto, l’uomo ha inventato..
VEDI DETTAGLI

Come finirà?

Jacques Attali

Traduzione di Fabrizio Saulini Se la questione del debito pubblico non diventa una delle sfide-chiave, o la sfida principale delle prossime elezioni legislative, sarà inevitabile una crisi di proporzioni enormi. L'Italia è pronta a raccogliere questa sfida?». «Saremo ben..
VEDI DETTAGLI

Sopravvivere alle crisi

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi «Un giorno o l’altro questa crisi si concluderà, come tutte le altre, lasciando dietro di sé innumerevoli vittime e qualche raro vincitore. Ma ciascuno di noi potrebbe anche uscirne in uno stato di gran lunga migliore di quello con cui ci siamo..
VEDI DETTAGLI

La crisi, e poi?

Jacques Attali

Traduzione di Emilia Bitossi «Come siamo arrivati fino a questo punto?» Sembrava che il mondo stesse procedendo per il verso giusto, la crescita economica era la più rapida della storia e tutto lasciava presagire che sarebbe continuata per molti decenni, grazie alla presenza..
VEDI DETTAGLI

Karl Marx

Jacques Attali

Traduzione di Eleonora Secchi A cura di Massimiliano Panarari Questo non è un libro di storia ma un libro di storie. È la storia di Karl Marx, è la storia dell'Europa, è la storia del capitalismo, della democrazia e della libertà. È la storia della..
VEDI DETTAGLI