John E. Williams

Butcher’’s Crossing

COD: 459a4ddcb586 Categoria: Tag:

Traduzione di Stefano Tummolini

Dopo la grande risonanza di critica e pubblico di Stoner, definito “il romanzo perfetto” dal New York Times, John Williams ci regala un’ulteriore prova di forza narrativa. Butcher’s Crossing, pubblicato nel 1960, è la storia di formazione di una vita ai margini, calata in una natura selvaggia e ancestrale.

Nel 1873 il ventitreenne William Andrews, dopo due anni ad Harvard, abbandona la natia Boston e l’agiatezza della casa paterna per inseguire nel West una forma più autentica di se stesso; la sua strada lo porta nel minuscolo abitato di Butcher’s Crossing, dove rifiuta un lavoro impiegatizio alle dipendenze di un commerciante di pelli per unirsi a una battuta di caccia al bisonte. Una caccia che diventerà un’avventura nella natura selvaggia, un viaggio tanto duro da assumere la forma del sogno, in cui la mente del protagonista, fiaccata dalla fatica, si perde nella contemplazione del paesaggio. Andrews si troverà nella valle dei bisonti, un luogo dalla bellezza quasi mistica, dove regna un silenzio che solo i posti sconosciuti all’essere umano possiedono.

Pubblicato nel 1960, Butcher’s Crossing è considerato tra i romanzi cardine sul far west, una storia che abbatte il sogno della frontiera americana e che si pone prima di Cormac McCarthy, indicando la strada a quest’ultimo grande maestro.

John Edward Williams, nato nel 1922 in una famiglia di modeste condizioni economiche del Texas, si iscrisse all’Università di Denver solo dopo la fine della seconda guerra mondiale, durante la quale fu di stanza in India e in Birmania dal 1942 al 1945. Rimase a Denver per tutta la vita dove insegnò letteratura inglese presso l’Università del Missouri e dove morì nel 1994. Pota e narratore, è autore di Stoner (Fazi, 2012), romanzo pubblicato nel 1965 e dimenticato per decenni. Di Butchers’s Crossing sono stati acquisiti i diritti cinematografici.

«John Williams è uno di quegli scrittori che dopo averlo letto non pui fare a meno di consigliare perché hai la certezza che farai felice il tuo prossimo».
Niccolò Ammaniti

«Duro e implacabile, eppure sobrio nei toni, Butcher’s Crossing ha aperto la strada a Cormac McCarthy. È stato il primo e miglior romanzo revisionista sul West».
The New York Times Book Review

«I romanzi di John Williams sono implacabili, eppure esprimono sempre un certo ottimismo sulla nostra capacità di preservare qualcosa di importante dalle condizioni crudeli che mediamente la vita offre. Insieme con la necessaria solitudine dell’artista, Williams manifesta la triste e stupefatta consapevolezza del trionfo transitorio dell’arte».
Times Literary Supplement

Hanno detto di Stoner:

«Stoner parla di resistenza ed è tra i migliori romanzi per tempi incerti che mi sia capitato di leggere. E questo, il nostro, è un tempo incerto».
Paolo Giordano, Corriere della Sera

«Senza troppi giri di parole: a me è sembrato un capolavoro».
Mario Fortunato, L’Espresso

«Il più bel libro del 2012 è stato scritto nel 1965. S’intitola Stoner e l’autore è John Williams».
Laura Pezzino, Vanity fair

«Un libro da non perdere».
Roberto Bertinetti, Il Sole 24Ore

«Stoner è un libro unico, magico, di ipnotica e commovente perfezione. Un capolavoro».
Tommaso Pincio, Rolling Stone

«Stoner riconcilia con la narrativa e anche con la vita. Capita una volta ogni dieci anni di imbattersi in un libro come questo. Fatevi del bene, leggete Stoner».
Gian Paolo Serino, il Giornale

«Un ritratto che non si dimentica».
Irene Bignardi, la Repubblica

«Una scrittura strepitosa».
Io Donna

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Butcher’’s Crossing
Collana:
Numero Collana:
217
Pagine:
360
Codice isbn:
9788864112817
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Codice isbn Epub:
9788864119519
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
07-03-2013

Libri dello stesso autore

augustus

Augustus

John E. Williams

Traduzione di Stefano Tummolini Torna in libreria, in una nuova traduzione firmata dal traduttore di Stoner, Augustus, altro grande capolavoro di John Williams. Uno dei migliori romanzi storici di tutti i tempi e un capolavoro della letteratura americana..
VEDI DETTAGLI
stoner

Stoner

John E. Williams

Nuova edizione brossurata Traduzione di Stefano Tummolini William Stoner ha una vita che sembra essere assai piatta e desolata. Non si allontana mai per più di centocinquanta chilometri da Booneville, il piccolo paese rurale in cui è nato; mantiene lo stesso lavoro per tutta..
VEDI DETTAGLI

Nulla, solo la notte

John E. Williams

Traduzione di Stefano Tummolini La riscoperta di John Williams è ormai un caso editoriale internazionale. Nel corso del 2013 i suoi romanzi sono diventati un bestseller in Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna e Israele. La pubblicazione italiana ha catalizzato le altre edizioni..
VEDI DETTAGLI
Stoner

Stoner

John E. Williams

Traduzione di Stefano Tummolini Postfazione all’edizione italiana di Peter Cameron Pubblicato per la prima volta nel 1965, poi quasi dimenticato, Stoner di John E. Williams è stato ripubblicato nel 2006 dalla «New York Review Books», suscitando un..
VEDI DETTAGLI