cover

Lyndall Gordon

Come un fucile carico

COD: 995665640dc3 Categorie: , , Tag:

La vita di Emily Dickinson

Traduzione di Marilena Renda
Prefazione di Nadia Fusini

Una biografia di Emily Dickinson che ne ripercorre e rilegge la poetica sulla base dei suoi burrascosi rapporti famigliari.

Quella di Gordon non è solo una biografia avvincente come un romanzo; attraverso una lettura originale delle poesie di Emily Dickinson, molte delle quali riportate nel libro, l’autrice è in grado di avanzare nuove e convincenti ipotesi sulla misteriosa poetessa, e sull’origine della sua “reclusione”.
Al centro della biografia ci sono le liti familiari nascoste dentro le mura delle proprietà dei Dickinson, la relazione di Emily con il fratello Austin, l’adorata cognata Susan e l’odiata Mrs. Todd – l’amante del fratello. Il libro riesce inoltre a districarsi nella difficile questione dell’eredità della Dickinson, contesa dalla due fazioni in lotta della famiglia e dai rispettivi discendenti, determinati ad avere l’ultima parola su Emily e sulle sue poesie.
Gordon si conferma abilissima nel reinventare il genere biografico; attraverso una felice combinazione di lavoro sulle fonti e interpretazioni personali, l’autrice riesce a far entrare il lettore nell’universo emotivo e quotidiano di una straordinaria poetessa.

Lyndall Gordon, originaria di Città del Capo, ha studiato Storia e Letteratura Inglese nella sua città natale e Letteratura Americana del diciannovesimo secolo alla Columbia University di New York. Oggi insegna Letteratura Inglese ad Oxford. Nel 1999 pubblica T.S. Eliot, An Imperfect Life, un’importante biografia realizzata raccogliendo materiali in vent’anni di ricerca. È anche autrice delle biografie di Virginia Woolf (Virginia Woolf: A Writer’s Life) e Charlotte Brontë (Charlotte Brontë: A Passionate Life), entrambe vincitrici di premi letterari.

«Questo libro sorprendente, scritto con competenza e sensibilità, riuscirà a rivoluzionare il modo in cui Dickinson sarà letta negli anni a venire».
The Economist

«Come un fucile carico riscatta Dickinson dall’immagine di una passiva reclusa dal cuore spezzato. È il giusto monumento a una poetessa ancora più straordinaria di quanto abbiamo sempre pensato».
Financial Times

«Come un fucile carico si legge come un avvincente romanzo giallo, con tanto di tesori nascosti, nemici diabolici e una maledizione che passa da una generazione all’altra».
Washington Post

«Questa biografia non intende prendere una posizione definitiva, né stabilire una verità assoluta. La sua intelligenza dubbiosa è un vero piacere e come sempre nei libri della Gordon la scrittura scorre magnificamente».
Times

COME UN FUCILE CARICO – RECENSIONI

 

IL SOLE 24 ORE
– 27/04/2013

 

La mente virile di Emily

 

 

 

IL FOGLIO
– 03/03/2013

 

Gli abissi di Emily Dickinson

 

 

 

L’UNITÀ
– 03/03/2013

 

Qualcosa di nuovo nella vita di Emily

 

 

 

L’UNITÀ
– 18/01/2013

 

Come un fucile carico

 

 

 

LEFT
– 14/01/2013

 

Come un fucile carico

 

 

 

IL VENERDÌ
– 02/11/2013

 

Bob & Emily la strana coppia di illusionisti

 

 

 

AVVENIRE
– 24/03/2013

 

Sulle tracce del dramma sepolto della Dickinson

 

 

 

IL MESSAGGERO
– 06/03/2013

 

Emily, parenti serpenti

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Come un fucile carico
Collana:
Numero Collana:
223
Codice isbn:
9788864112435
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Codice isbn Epub:
9788864118543
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
22-11-2012

Libri dello stesso autore

charlotte bronte

Charlotte Brontë

Lyndall Gordon

Traduzione di Nicola Vincenzoni In un’epoca in cui la ricerca della visibilità e della fama personale sembra dettare lo spirito dei tempi, leggere la biografia di Charlotte Brontë è quanto mai illuminante. L’autrice del capolavoro Villette, di Shirley e Il professore,..
VEDI DETTAGLI