Thomas Hardy

Due sulla torre

COD: 0e01938fc48a Categorie: , , Tag:

Introduzione di Giorgio Montefoschi
Traduzione di Chiara Vatteroni

Tradotto per la prima volta in Italia, Due sulla torre è un romanzo intenso e avvincente che, alla sua pubblicazione avvenuta nel 1882, fu giudicato immorale per gli argomenti trattati e insultante nei confronti della Chiesa. Un’audace analisi sul tema dell’amore tra personaggi di età diverse e appartenenti a differenti classi sociali. Abbandonata dal marito, un ricco proprietario terriero, Viviette Constantine si innamora di Swithin St Cleve, di ben nove anni più giovane di lei, bellissimo, colto e gentile figlio di un curato di campagna. Swithin è un astronomo e lavora in cima a una torre dove trascorre tutto il suo tempo a studiare gli astri e i fenomeni celesti. Il libro – ambientato nella campagna dell’amato Dorset – percorre la storia del loro amore, che si sviluppa in un intreccio intinto nelle forti passioni del genere “sensazionale”: morti presunte, adulterio, matrimoni segreti, angosciosi patemi riguardo alle convenienze sociali, gravidanze inopportune, nozze riparatrici e cuori spezzati da dolori cocenti e felicità improvvise. Al tempo della prima pubblicazione furono proprio questi elementi della trama, ritenuti peraltro poco congrui con la letteratura “seria”, ad attirare sul romanzo numerose critiche negative e accuse d’indecenza (in particolare la labilità del vincolo matrimoniale tra i due protagonisti rendeva scandalose le caste effusioni descritte o lasciate intuire). In seguito, l’evolversi dei costumi ha permesso di apprezzare nuovamente il delicato equilibrio o il voluto contrasto tra il troppo umano delle vicende sentimentali dei protagonisti e la sublime freddezza dei corpi celesti studiati da Swithin con tanta passione, e di ascrivere questo romanzo, il nono, fra i migliori della produzione di Hardy. “Essendosi avvicinati all’immensità più di qualsiasi altra creatura, ne videro subito la bellezza e il terrore”.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Due sulla torre
Collana:
Numero Collana:
80
Pagine:
336
Codice isbn:
9788881124053
Prezzo in libreria:
€ 17,00
Codice isbn Epub:
9788864116655
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
02-05-2003

Libri dello stesso autore

Due occhi azzurri

Due occhi azzurri

Thomas Hardy

Traduzione di Maria Felicita Melchiorri «Credo di capire la differenza tra me e te... forse tra gli uomini e le donne, in genere. Io mi contento di costruire la felicità su qualsiasi bene accidentale mi si possa presentare a portata di mano, tu vuoi creare un mondo che si adegui..
VEDI DETTAGLI
via dalla pazza folla

Via dalla pazza folla

Thomas Hardy

Traduzione di Enrico Mistretta Via dalla pazza folla narra le appassionanti vicende di Gabriel Oak, un giovane la cui vita viene sconvolta dall’inatteso arrivo dell’affascinante Bathsheba, bellezza orgogliosa e nullatenente di cui s’innamora. Quando le chiede di sposarlo lei..
VEDI DETTAGLI
nel bosco

Nel bosco

Thomas Hardy

Traduzione di Stefano Tummolini Nel bosco (The Woodlanders, 1887) è forse il più struggente tra i romanzi di Hardy per intensità espressiva e sentimentale. Racconta della storia d’amore fra un ragazzo di paese, Giles Winterborne, e la giovane Grace Melbury, figlia di un..
VEDI DETTAGLI

Sotto gli alberi

Thomas Hardy

Traduzione di Marco Pettenello Sotto gli alberi, una delle più celebri opere di Thomas Hardy, giunge finalmente alla sua prima edizione italiana. Scritto nel 1872 e periodicamente revisionato fino al 1912, è un romanzo dai toni allegri e idilliaci, in cui la storia d’amore..
VEDI DETTAGLI

Estremi rimedi

Thomas Hardy

A cura di Chiara Vatteroni Le sfortunate vicende di una giovane donna, Cytherea Graye, sono il tema portante del romanzo, dalle prime alle ultime pagine. Già orfana di madre, Cytherea perde anche il padre e rimane da sola con il fratello Owen; insieme decidono di trasferirsi in..
VEDI DETTAGLI