Michele Ballerin

Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti

Il libro che spiega il federalismo europeo fondato da Altiero Spinelli.
Un saggio che ci aiuta a conoscere meglio l’Unione Europea, le sue origini, il suo funzionamento, il suo significato e la sua portata storica.
Scritto in forma di dialogo, attraverso semplici domande e risposte questo libro aiuta a chiarire tanti dubbi.
Qual è la differenza tra unione, cooperazione e federazione? Quali sono i rapporti tra unione politica e unione monetaria? Perché una vera federazione potrebbe garantire più democrazia e risolvere il rebus della crescita?
Questo saggio dà una risposta a queste e altre domande.

Una vera e propria guida per chi dell’Unione Europea ha una conoscenza solo superficiale, ma che aiuta anche il lettore più esperto a fare chiarezza su molti punti importanti. Partendo dall’esposizione del quadro storico e istituzionale, gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti passa in rassegna ogni tema oggi di grande attualità, dall’unione politica alla crisi dell’euro, dal problema dello sviluppo al cosiddetto deficit democratico europeo. La prospettiva è dichiaratamente quella federalista, ereditata dalla visione di Altiero Spinelli, che individua la possibilità di risolvere gli attuali problemi dell’Ue e di tornare a crescere solo nel compimento di una vera e propria Federazione di Stati.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti
Codice isbn:
9788876255311
Prezzo in libreria:
€ 7,90
Codice isbn Epub:
9788876255724
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
24-04-2014