Giovanna Zucca

Guarda, c’è Platone in tv!

COD: 884ce4bb65d3 Categorie: , , Tag:

Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente

Collana:
Pagine:
138
Codice ISBN:
9788864115962
Prezzo cartaceo:
€ 12,50
Codice ISBN ePub:
9788864117386
Prezzo eBook:
€ 4.99
Data pubblicazione:
13-09-2012

Dall’autrice del romanzo Mani calde, un testo di etica narrata che aiuterà a comprendere meglio gli avvenimenti contemporanei alla luce della filosofia antica.

È estate inoltrata ma Bruno Vespa va ancora in onda con uno speciale Porta a Porta e ospiti davvero eccezionali. In studio ci sono il divino Platone, Aristotele di Stagira ed Epicuro da Samo; confusi tra il pubblico invece, Gianni Vattimo, Massimo Cacciari e Luciano De Crescenzo. Quando entrano in scena Pitagora ed Empedocle, lo scontro mediatico più atteso dell’anno ha inizio, anche se una poltrona resta enigmaticamente vuota. L’oggetto della discussione è la virtù come bene comune e nella diatriba che si scatenerà tra i saggi riuniti nel salotto televisivo ad averla vinta sarà il buon senso dei telespettatori da casa i quali, applicando i principi antichi alla situazione di oggi, anche politica, traghetteranno gli augusti filosofi e le loro teorie verso un conciliante e ottimistico lieto fine.

Giovanna Zucca, vive a lavora a Treviso come strumentista e aiuto anestesista in sala operatoria. Ha brillantemente esordito nel 2010 con il romanzo Mani calde (Fazi Editore), storia di ambientazione ospedaliera che ha vinto il Premio Reghium Julii Fortunato Seminara Opera Prima. Laureata in filosofia, tiene diversi seminari presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Venezia collaborando con il Centro interuniversitario di studi sull’etica.

«Altamente istruttivo e altamente divertente, questo è un libro di etica narrata. Una cosa di cui si sente sempre più il bisogno. Leggere per credere».
Prof. Carmelo Vigna, Università Cà Foscari, Venezia

Hanno detto di Mani calde:

«Un libro che vuole sorprendere e commuovere. E ci riesce»
Giulia Borgese, Corriere della Sera

«Mani calde è la storia, prima che dei personaggi che lo abitano, di come cambiare sia sempre possibile e di quante risorse inaspettate vivano dentro ognuno di noi».
Silvia Nucini, Vanity Fair

«Questo libro riesce a compiere una piccola magia. Davide racconta in prima persona quello che sente durante il coma, e questo dà la sensazione di capire davvero cosa si prova nel limbo tra la vita e la morte».
Francesca Magni, Donna Moderna

Guarda, c’è Platone in tv! - RASSEGNA STAMPA

Libri dello stesso autore

turno di notte

Turno di notte

Giovanna Zucca

Dopo Ässassinio all’Ikea, fatti e misfatti della vita in provincia in un nuovo giallo tutto da ridere. Per questa nuova indagine, tornano il commissario Loperfido e la giovane assistente Luana Esposito già protagonisti di Ässassinio all’Ikea. La coppia, sempre sul punto di scoppiare per il...
VEDI DETTAGLI
assassinio all'ikea

Ässassinio all’Ikea

Giovanna Zucca

Padova, 2009. Erminia e Anna Laura sono amiche dall’infanzia. La prima è moglie e madre, insegna all’università e conduce una vita tutto sommato normale. La seconda ha un avviato studio da commercialista, abita nello stesso palazzo di Erminia e da trent’anni vive una relazione con un uomo...
VEDI DETTAGLI

Una carrozza per Winchester

Giovanna Zucca

Menzione d'onore al Premio Merck Serono 2014 In occasione del bicentenario della pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio, l’autrice di Mani calde dedica il suo nuovo romanzo agli ultimi anni di vita di Jane Austen e alla malattia che l’ha colpita, nota come Morbo di Addison. In queste...
VEDI DETTAGLI

Mani calde

Giovanna Zucca

Una formidabile coppia di protagonisti per un sorprendente romanzo d’esordio. Romanzo vincitore del Premio Rhegium Julii-Opera Prima nel 2012 Davide ha nove anni e proprio non ne vuole sapere di andare a comprare le cose per la scuola, la mamma insiste e quel banale tragitto tra l’abitazione...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory