Giovanni Ricciardi

I gatti lo sapranno

COD: c2aee86157b4 Categorie: , , Tag:

Vincitore del premio Belgioioso Giallo 2008

«Mi ritrovai nel cortile che avevo già la sigaretta in bocca. Ero stanco e triste, mentre i frammenti dolorosi di quella storia si ricomponevano nella mia mente. Quando ero più giovane, la soluzione di un caso mi dava una gioia potente, una soddisfazione che mi riempiva di orgoglio. Ora volevo solo andarmene e chiudere tutto in poco tempo, per tornare alle mie ordinarie manie».

«Chiamatemi pure sbirro. Sono vecchio del mestiere, per queste cose non mi offendo più».

Con la sua voce disincantata, eppure lucido e attento a cogliere ogni dettaglio, il commissario Ottavio Ponzetti si aggira per le strade del centro storico di Roma, tra quartiere Esquilino e rione Monti, alle prese con la sua nuova indagine. Un caso apparentemente semplice, ma che s’ingarbuglia presto nel più classico dei “pasticciacci”. Hanno investito la sora Giovanna, la gattara, lasciandola mezza morta in via Turati. Nessuno ha visto né sentito niente. Ma c’è qualcosa di strano, dettagli fuori posto che il commissario Ponzetti cerca di riordinare con la sua logica lenta e testarda. Mentre l’anziana donna è ricoverata in coma al San Giovanni, nel mirino dell’indagine via via finiscono Arturo, il barbone della zona, e Alex, il giornalaio di via Principe Amedeo. E ancora i condomini del palazzo della vittima, Martina e Matteo, e Olga Portinari, di professione maga. Intanto, una confidenza dopo l’altra, emerge il passato tragico della sora Giovanna: un marito violento, un figlio morto e forse un altro figlio, scomparso.

Con questo poliziesco di sapore gaddiano, vibrante dei colori e delle atmosfere del centro di Roma, Giovanni Ricciardi ci presenta la figura di un commissario come non ce ne sono più, passo stanco e pensiero veloce, che al cinismo e agli spari sostituisce l’eroismo di uno sguardo sempre umano e partecipe al dolore delle vicende altrui. L’unico eroismo che può permettersi uno che ne ha viste davvero tante, forse troppe, come il commissario Ottavio Ponzetti.

I GATTI LO SAPRANNO – RECENSIONI

 

Mario Spinelli, CITTÀ NUOVA
– 10/11/2008

 

I gatti lo sapranno

 

 

 

Alessandra Amitrano, CORRIERE DELLA SERA – ROMA
– 22/10/2008

 

Corazon, la gattara e l’operazione: il mondo felino in un libro “noir”

 

 

 

IL TICINO
– 27/09/2008

 

Parole in giallo, thriller e noir protagonisti a Belgioioso

 

 

 

LA PROVINCIA PAVESE
– 28/09/2008

 

Premio Belgioioso in giallo, ecco i nomi dei vincitori

 

 

 

LA PROVINCIA PAVESE
– 26/09/2008

 

Scrittori finalisti e degustazioni in scena nel Cortile della Meridiana

 

 

 

Mauro Castelli, IL SOLE 24 ORE
– 21/09/2008

 

Gialleggiando

 

 

 

Giuseppe Frangi, VITA
– 26/09/2008

 

Indagare per Roma, a passi felpati

 

 

 

TG COM
– 16/09/2008

 

Movida, i prossimi appuntamenti

 

 

 

LIBERO MILANO
– 17/09/2008

 

Stile ed eleganza ad ogni ora – e a Belgioioso si premia il noir

 

 

 

LA PROVINCIA PAVESE
– 16/09/2008

 

Belgioioso giallo, i finalisti

 

 

 

Marco Lodoli, LA REPUBBLICA
– 14/09/2008

 

Arriva Ponzetti, Montalbano romano

 

 

 

Sar. Bir., IL TEMPO
– 11/08/2008

 

Cercando indizi all’Esquilino

 

 

 

Benedetta Perilli, DNEWS
– 01/08/2008

 

Storie e casi della città, la verità la sapranno solo i gatti (e Ponzetti)

 

 

 

Andrea Monda, AVVENIRE
– 31/07/2008

 

Anche la morte è diventata paganeggiante

 

 

 

IL FOGLIO
– 18/07/2008

 

I gatti lo sapranno

 

 

 

LA RINASCITA DELLA SINISTRA
– 12/06/2008

 

Il giallo

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
I gatti lo sapranno
Collana:
Numero Collana:
72
Pagine:
157
Codice isbn:
9788881129492
Prezzo in libreria:
€ 15,00
Codice isbn Epub:
9788864113210
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
03-07-2008

Libri dello stesso autore

commissario ponzetti 3

Le indagini
del commissario Ponzetti

Giovanni Ricciardi

Il volume raccoglie Gli occhi di Borges e L'undicesima ora. Gli occhi di Borges Gli occhi di Borges è una celebre rubrica di oroscopi su un’importante rivista italiana. Una giovane liceale, Vanessa, che vive con la madre Anita in un elegante appartamento del quartiere..
VEDI DETTAGLI
l'undicesima ora

L’undicesima ora

Giovanni Ricciardi

Il corpo senza vita di un noto architetto romano viene ritrovato nel suo loft una settimana dopo il decesso. L’autopsia non ha ancora dato risposte certe sulle cause, ma sembra escludere l’ipotesi della morte violenta. Quasi contemporaneamente, una villetta dove l’architetto abitava fino a..
VEDI DETTAGLI
gli occhi di borges

Gli occhi di Borges

Giovanni Ricciardi

Gli occhi di Borges è il titolo di una celebre rubrica di oroscopi tenuta da un famoso astrologo su un’importante rivista italiana. Una giovane liceale, Vanessa, che vive con la madre Anita in un elegante appartamento del quartiere Esquilino a Roma, ottiene la possibilità di fare uno stage..
VEDI DETTAGLI
Le indagini del commissario Ponzetti

Le indagini del commissario Ponzetti

Giovanni Ricciardi

Il volume raccoglie Portami a ballare, Il dono delle lacrime e La canzone del sangue. Portami a ballare È agosto e anche per Ponzetti è arrivato il momento delle vacanze. Le valigie sono pronte e la famiglia lo aspetta per andare in villeggiatura, ma ecco che l’omicidio di un..
VEDI DETTAGLI

La canzone del sangue

Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi torna con un nuovo, appassionante romanzo d’ambientazione siciliana. La sesta indagine del commissario Ponzetti esce per una volta dai confini della Capitale attraverso un enigma legato a una nota canzone popolare: Vitti na crozza. Al centro del mistero che coinvolgerà gli..
VEDI DETTAGLI

Il dono delle lacrime

Giovanni Ricciardi

Roma, febbraio 2013. Nei giorni che intercorrono tra le dimissioni di Benedetto XVI e l’elezione di papa Francesco, il commissario Ponzetti viene chiamato in Vaticano per indagare sulla morte di un sacerdote, il “prete di San Damaso”, che tutte le settimane teneva affollate catechesi in una..
VEDI DETTAGLI

Portami a ballare

Giovanni Ricciardi

«Cammina, Ponzetti. Cammina per la città, incontro alla notte, in mezzo alla gente che corre dietro alla vita senza raggiungerla mai. Cammina; e cerca nei fatti e nelle parole, per scoprire come sia possibile che cose come l’amore, la musica, la danza diventino dolore e morte...
VEDI DETTAGLI
Le indagini del commissario Ponzetti

Le indagini del commissario Ponzetti

Giovanni Ricciardi

Il volume raccoglie I gatti lo sapranno, Ci saranno altre voci e Il silenzio degli occhi. I gatti lo sapranno «Chiamatemi pure sbirro. Sono vecchio del mestiere, per queste cose non mi offendo più». Così si presenta ai lettori il commissario Ottavio Ponzetti in occasione..
VEDI DETTAGLI

Il silenzio degli occhi

Giovanni Ricciardi

Dicembre 2008. Roma è percorsa da un’ansia febbrile per l’eccezionale piena del Tevere, che mette in subbuglio l’intera città. Ma il commissario Ponzetti non ha tempo per occuparsene. Nella sua macchina è stato abbandonato un bambino di tre o quattro anni, scalzo e sordomuto, e nessuno..
VEDI DETTAGLI

Ci saranno altre voci

Giovanni Ricciardi

Il commissario Ottavio Ponzetti, già protagonista de I gatti lo sapranno, torna a parlare di sé e dell’universo che lo circonda grazie a un nuovo, appassionante caso. Trasferitosi dall’Esquilino ai Parioli, diviso tra la nostalgia per il vecchio quartiere e la frenesia di quello nuovo, in..
VEDI DETTAGLI
Fazi Editore

Via Isonzo, 42/C
00198 - Roma
P.IVA 04569931001

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre pubblicazioni

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory