Cristina Henrìquez

Il mondo a metà

COD: 390e982518a5 Categorie: , Tag:

Traduzione di Lucia Olivieri

Un esordio fulminante quello di Cristina Henríquez: Il mondo a metà ha ottenuto il plauso di Sandra Cisneros e Isabel Allende, e quello della critica americana.

Miraflores porta il nome di una delle chiuse del Canale di Panama, ma sa ben poco del paese in cui è stata concepita, e ancor meno delle sue origini. È convinta di essere il frutto di una relazione passeggera fra la madre e un uomo del posto che l’ha rifiutata. Ma un fascio di lettere nascoste per molto, troppo tempo, le svela come la sua vita avrebbe potuto prendere cammini diversi, e fino a che punto la persona a lei più vicina l’abbia separata dalle radici che costituiscono l’altra metà del suo mondo.

Decide allora di partire per inseguire le tracce di quell’uomo, decisa a rimettere insieme i pezzi di un’identità che ormai considera persa. Ad accoglierla c’è Panama, con i suoi marciapiedi sbeccati ma pieni di vita, dove la bellezza e lo squallore hanno imparato a convivere; e c’è Danilo – un giovane venditore ambulante – che l’accompagnerà nelle ricerche senza chiedere nulla in cambio. La città che finora era per lei poco più che una cartolina sbiadita si rivelerà così più vicina di quanto lei avesse mai immaginato: l’unico anello che le consentirà di riconciliarsi con il suo passato.

Cristina Henríquez ha studiato letteratura e scrittura creativa. Il suo primo libro, Come together fall apart, ha ottenuto la menzione del New York Times Editor’s Choice Selection. Numerosi racconti sono stati pubblicati negli Stati Uniti da alcune delle più prestigiose riviste, prima fra tutte il New Yorker. Vive a Chicago.

«La prosa di Cristina Henríquez discende direttamente dalla grande letteratura di John Updike e Anne Beattie. È un’autrice che ci concede preziosissimi momenti di grazia».
The New York Times Book Review

«Questa storia, narrata con uno stile diretto e preciso, è indimenticabile. È stato difficile separarmi da questo libro».
Isabel Allende

«Come può un’autrice esordiente scrivere una storia così piena di saggezza, di sentimento e di tenerezza? Posso solo immaginare che sia uno spirito antico, un maestro zen, una strega… In ogni caso, mi inchino e do il benvenuto a questa splendida prima prova».
Sandra Cisneros

IL MONDO A METÀ – RECENSIONI

GIORNALE DI BRESCIA
– 11/12/2010

 

Miraflores e il suo mondo a metà

 

 

Il mondo a metà - RASSEGNA STAMPA

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Il mondo a metà
Collana:
Numero Collana:
105
Pagine:
281
Codice isbn:
9788864111643
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Codice isbn Epub:
9788876254482
Prezzo E-Book:
€ 5.99
Data Pubblicazione:
30-09-2010