Alessandro Centinaro

Il ragazzo che volò dal ponte

COD: fe51510c80bf Categorie: ,

Il ragazzo che volò dal ponte è la lettera che Alessandro Centinaro – padre, magistrato e uomo di lettere – scrive a suo figlio e con la quale prova a rispondere alle domande che lo tormentano; un’intima ricerca filosofica sul senso del dolore e della morte e sul significato profondo dell’essere padre; un canto di nostalgia che trasfigura in poesia un tremendo lutto, nell’illusione che le parole possano lenire il dolore.

È una mattina d’autunno, il 19 novembre 2011, quando Giorgio, sedici anni, esce di casa e si dirige verso il ponte romano di Ascoli, la sua città. Il sole non è ancora sorto e intorno tutto sembra dormire mentre lui, vestito da jogging, scavalca il parapetto e salta giù.
Per l’intera comunità è un gesto inaspettato, che lascia sgomenti. Perché proprio lui, quel ragazzo gentile e brillante che non conosceva i disagi che, nelle statistiche, motivano i suicidi degli adolescenti?
Questo libro rappresenta il tentativo di cristallizzare quel momento e di scavare nel dolore infinito di questa mancanza; è il grido disperato di un padre alla ricerca di un perché, una consolazione, una speranza.
È una lettera accorata e sincera, che rievoca momenti di quotidianità vissuti con semplicità e inconsapevolezza alternati a straordinari moti poetici commoventi e delicati e a domande esistenziali, filosofiche e religiose che mai come ora assumono il carattere di struggente necessità.
Ma questo libro, nelle intenzioni dell’autore, è prima di tutto un atto d’amore e come tale una testimonianza del Bene, capace di andare oltre ogni morte.

Alessandro Centinaro è nato nelle Marche, dove lavora come magistrato ordinario. È da molti anni attivo nel campo della scrittura poetica e della saggistica, e ha pubblicato di recente il volume di versi In fin di luna, nonché una sezione del volume Poetry Quartet. Suoi testi di poesia e di saggistica sono comparsi su varie e note riviste letterarie italiane; ha partecipato a festival internazionali di poesia, come quelli di Montecatini Terme e di San Benedetto del Tronto; è redattore della rivista-rassegna internazionale di civiltà poetiche «Smerilliana».

IL RAGAZZO CHE VOLÒ DAL PONTE – RECENSIONI

IL RESTO DEL CARLINO
– 05/08/2013

 

“Il senso della vita” poesia-presagio scritta solo quando aveva dieci anni

 

 

IL RESTO DEL CARLINO
– 05/08/2013

 

“Un libro per far rivivere mio figlio Giorgio”

 

 

RESTO DEL CARLINO
– 19/10/2013

 

Centinaro presenta “Il ragazzo che volò giuù dal ponte”

 

 

IL MESSAGGERO
– 19/10/2013

 

Alla Rinascita “il ragazzo che volò giù dal ponte”

 

 

IL RESTO DEL CARLINO
– 15/10/2013

 

Centinaro presenta il libro ” Il ragazzo che volò dal ponte”

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Il ragazzo che volò dal ponte
Pagine:
96
Codice isbn:
9788864114262
Prezzo in libreria:
€ 10,00
Codice isbn Epub:
9788876252853
Prezzo E-Book:
€ 2.99
Data Pubblicazione:
18-07-2013