John Carroll

L’’enigma Gesù

COD: 286674e3082f Categorie: , , , Tag:

Traduzione di Fabrizio Saulini

Per Carroll le chiese cristiane hanno fallito nel loro compito fondamentale: “continuare a raccontare la loro storia fondativa in un modo che sappia parlare alla loro epoca”.
Questo saggio ribalta la tradizionale nozione cristiana di Gesù, quella del “buon pastore”, del Signore e Salvatore. Carroll riprende la vita di Gesù così come è narrata da Marco nel primo dei quattro Vangeli, e ce ne presenta un’’immagine inedita: lo straniero misterioso, l’’individuo solitario e abbandonato. Il Gesù “esistenziale” non si interessa al peccato o all’’aldilà. È contro la Chiesa, contro la famiglia, le gerarchie e le comunità. È un maestro che ha se stesso come unico allievo, che lancia segnali enigmatici e invita il lettore a chiedersi insieme a lui: chi sono io? Il libro di Carrol si divide in due parti: oltre a ripercorrere sulla scia di Marco le tappe della vita di Gesù, analizza alcune delle figure chiave come Pietro, Giuda, Maria Maddalena e Pilato. Carroll identifica in Gesù un pilastro della cultura occidentale, ma lo fa disattendendo tutte le aspettative e le concezioni tradizionali: al lettore sembrerà di sentire questa storia per la prima volta.

John Carroll – Nato nel 1944 si è formato a Cambridge e attualmente insegna Sociologia a La Trobe University di Melbourne (Australia). Le sue ricerche ruotano attorno allo studio della società occidentale. È autore di diversi volumi tra cui ricordiamo The Western Dreaming (2001), Terror, a meditation on the meaning of September 11 (2002), Ego and soul: The modern West in search of meaning (2008). Fazi ha pubblicato nel 2009 il suo primo libro uscito in Italia, Il crollo della cultura occidentale.

«Gesù è l’’archetipo dello sconosciuto. Appare dal nulla, avvolto nel mistero, e subito va via. È l’’eroe esistenziale: solitario, sradicato dalla sua famiglia e dalla sua dimora, irrequieto, sempre in marcia». 
John Carroll

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
L’’enigma Gesù
Collana:
Numero Collana:
21
Pagine:
160
Codice isbn:
9788864112442
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Codice isbn Epub:
9788893251471
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
11-04-2013

Libri dello stesso autore

Il crollo della cultura occidentale

John Carroll

Traduzione di Fabrizio Saulini Prefazione di Alessandro Zaccuri «John Carroll si è ricavato una nicchia tutta sua, in cui pochi altri si azzardano o hanno il fegato di entrare… Alcuni lettori troveranno questo libro illuminante, altri irritante; ma..
VEDI DETTAGLI
Fazi Editore

Via Isonzo, 42/C
00198 - Roma
P.IVA 04569931001

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre pubblicazioni