Marion Ruggieri

La mia matrigna fa il liceo

COD: 0b8aff043861 Categoria: Tag:

Traduzione di Lisa Crea

Cosa significa avere un padre che è un eterno adolescente, un playboy belloccio e pieno di donne con una fastidiosa vocazione a confidarsi con la figlia? Big ha trent’anni, il padre quasi sessanta; col tempo è diventata la depositaria dei suoi dettagliati resoconti sessuali, delle sue misure d’igiene e di profilassi, dei suoi gusti, strategie, tattiche. Attraverso il racconto di una manciata di cene di compleanno (a tredici, a venti, a venticinque e a trent’anni), Big diventa così la cronista delle evoluzioni del libertinaggio paterno: ultima tappa, l’infatuazione per una diciassettenne bigotta e scollacciata che dorme all’ombra di un enorme crocifisso, si veste come la lolita di un film a luci rosse e progetta di regalarle una nidiata di fratellini.
Scritto con una penna spietata e brillante, La mia matrigna fa il liceo è un intenso, brillante affresco familiare, oltre che la storia di un padre che si rifiuta di crescere; ma è anche l’analisi di un’epoca in cui la confusione dei ruoli e delle età pesa anzitutto sulle spalle dei figli, irritati e inteneriti da questi genitori-Peter Pan che hanno decretato che la vecchiaia è una malattia che si può, e si deve, evitare.
Mio padre appartiene alla generazione che, con la scusa di essere nata dopo la guerra e in pieno boom, ha deciso che il suo scopo nella vita sarebbe stato quello di non morire. Di non morire, quindi di non invecchiare. Di fermare il tempo.

«Uno dei libri più spassosi e convincenti mai scritti sull’immaturità dei nostri tempi e la confusione tra le età».
Le nouvel observateur

LA MIA MATRIGNA FA IL LICEO – RECENSIONI

 

D DI REPUBBLICA
– 12/12/2009

 

Vietato non vietare

 

 

 

MARIE CLAIRE
– 01/11/2009

 

La mia matrigna fa il liceo

 

 

 

COSMOPOLITAN
– 01/11/2009

 

La mia matrigna fa il liceo

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
La mia matrigna fa il liceo
Collana:
Numero Collana:
94
Pagine:
153
Codice isbn:
9788864110578
Prezzo in libreria:
€ 15,00
Data Pubblicazione:
30-10-2009