Edward Frederic Benson

La regina Lucia

COD: 9701a1c165dd Categorie: , , Tag:

Collana:
Pagine:
276
Codice ISBN:
9788876256714
Prezzo cartaceo:
€ 14,00
Codice ISBN ePub:
9788876257063
Prezzo eBook:
€ 4.99
Data pubblicazione:
16-10-2014

Postfazione di Riccardo Reim
Traduzione di Alessandra Osti

La regina Lucia è il primo romanzo della fortunata serie comica andata a ruba negli anni Venti del Novecento.

Regina incontrastata di Riseholme, Lucia conversa in italiano col docile marito Pepino e regola la vita culturale del paese. Sua eterna antagonista, Daisy Quantock è inesorabilmente perdente. Improvvisamente una novità rompe la routine cittadina: Olga Bracely, famoso soprano, acquista una casa a Riseholme e osa infrangere le leggi stabilite da Lucia. Sarà lei la nuova regina? Un fatto è certo: se Lucia sente il trono vacillare, non esita a impugnare le armi…

Scrittore originale e prolifico, Edward Frederic Benson nacque nel 1867 e morì nel 1940, a Cambridge. Lavorò come archeologo, ma si occupò anche di politica, sport e bird-watching; tra i suoi romanzi ricordiamo Dodo, Mrs Ames e, naturalmente, il ciclo dedicato a Lucia. Benson, al pari di Wodehouse, è considerato ormai un maestro del romanzo umoristico del Novecento.

«Il racconto di questa società ormai scomparsa, molto british, molto educata ed elegante, è tanto esilarante da aspettare con impazienza di ritrovare le altre avventure di Lucia».
Natalia Aspesi, ELLE

«Se si vogliono davvero penetrare i misteri della snobocrazia britannica – e allo stesso tempo divertirsi moltissimo – forse nemmeno La fiera delle vanità di Thackeray riesce a essere più efficace dei romanzi di Edward Benson i cui personaggi non sfigurano nel pantheon del miglior umorismo britannico, accanto al Jeeves di Wodehouse, al Bertie di Evelyn Waugh e allo zio Podger di Jerome K. Jerome».
Nicoletta Tiliacos, Il Foglio

«Una pietra miliare della letteratura umoristica».
Pier Francesco Borgia, Il Giornale

«Siamo nelle regioni dell’umorismo più rarefatto, dove l’ironia tocca vette ancor più esclusive di quelle frequentate dal celeberrimo Woodhouse».
Alessandro Zaccuri, «L’Avvenire»

«Non esiste compagna più deliziosa per chi voglia conoscere i paradisi e gli inferni dello snobismo».
Giovanni Mariotti, «iO Donna»

«Una meravigliosa scoperta».
Gianni Riotta, «Corriere della sera»

La regina Lucia - RASSEGNA STAMPA

Libri dello stesso autore

Lucia a Londra

Edward Frederic Benson

Introduzione di Riccardo Reim Traduzione di Alessandra Osti Con uno scritto di Nancy Mitford Divertente, lucido, impietoso, Lucia a Londra ci rivela la grandezza di un grande scrittore e segna l’apoteosi della più irresistibile eroina comica del suo secolo. Con Lucia a Londra si inaugura la...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory