AA. VV.

La saggezza di Stoner

A cura di Barbara Carnevali
Con contributi di Axel Honneth, Eva Illouz, Julika Griem, Frieder Vogelmann

«Quando, cinquant’anni fa, pubblicò il suo romanzo con il titolo poco vistoso di Stoner, John Williams non suscitò molta attenzione presso l’opinione pubblica americana. La ragione per cui il romanzo si è affermato solo ai nostri giorni è che, forse, nel frattempo, le condizioni della nostra vita culturale sono notevolmente mutate, e dunque soltanto ora Stoner può sviluppare quella forza di diagnosi epocale che mancava al momento della sua prima pubblicazione per l’assenza di un rapporto evidente con la realtà. Se così fosse, dobbiamo allora chiederci: quali sono i tratti di comportamento sintomatici del nostro tempo che il romanzo riesce a mettere a nudo? O, invece, sono in gioco questioni del tutto diverse? Può essere che l’accoglienza entusiastica del romanzo da parte della critica letteraria rispecchi solo l’immagine nostalgica di una corporazione incapace di affrontare le tendenze e gli sviluppi del presente? A queste domande, suscitate non solo dal romanzo in sé ma anche dal suo inaspettato successo, il nostro approfondimento offre le risposte più diverse. Nel complesso, esse dimostrano con chiarezza che la ricerca sociale farebbe bene a cominciare a prendere di nuovo sul serio il contenuto di conoscenza delle opere d’arte».
Axel Honneth, direttore dell’Istituto di Ricerche Sociali di Francoforte

Chi è Stoner?
«Penso che sia un vero eroe.
Un sacco di persone che hanno letto il romanzo pensano che Stoner abbia avuto una vita terribilmente triste e miserabile. Io penso che abbia avuto un’ottima vita. Di certo, ha avuto una vita migliore della maggior parte della gente. Ha fatto quello che voleva, si appassionava a quello che faceva, ha compreso l’importanza del lavoro che svolgeva. Ha portato la testimonianza di valori importanti».
John Williams

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
La saggezza di Stoner
Pagine:
132
Codice isbn:
9788893250634
Prezzo in libreria:
€ 16
Codice isbn Epub:
9788893251204
Prezzo E-Book:
€ 12.99
Data Pubblicazione:
10-11-2016

Libri dello stesso autore

Lettere ai politici

AA. VV.

«Presidente, mi spieghi Bagnoli, mi spieghi la spazzatura, gli avvisi di garanzia che lei ha ricevuto per abuso d’ufficio e falso ideologico; e cosa ha escogitato per cavarsi d’impiccio». «Roberto Formigoni, io, come migliaia di risorse lombarde, fatico a respirare». «Io non voglio,..
VEDI DETTAGLI

Cento romanzi italiani (1901-1995)

AA. VV.

Presentazione di Giovanni Raboni Letture di: Antonella Anedda, Francesca Borrelli, Simone Caltabellota, Rocco Carbone, Silvana Castelli, Valentino Cecchetti, Massimo Cescon, Arnaldo Colasanti, Riccardo D’Anna, Giovanna De Angelis, Tommaso Debenedetti, Paolo Del Colle, Stefano..
VEDI DETTAGLI