Hakan Östlundh

L’intrusa

COD: ad3019b85614 Categorie: , ,

Traduzione di Alessandro Bassini

La piccola isola di Fårö, dove si svolge gran parte dell’azione (qui Ingmar Bergman passò gli ultimi anni della sua vita), è descritta nel momento di passaggio dai colori accesi dell’estate nordica verso quelli più cupi e morbidi del precoce autunno.

Fårö, fine estate: la famiglia Kjellander ritorna sulla piccola isola dell’arcipelago di Gotland dopo aver trascorso alcune settimane di vacanza a Stoccolma. Henrik Kjellander e la moglie Malin, approfittando della stagione estiva che vede le piccole isole del Baltico popolarsi di turisti in cerca di un’estate fresca e dai colori intensi, hanno messo in affitto la propria villa. Quando Hnerik e Malin rientrano in casa scoprono però che gli ultimi inquilini non l’hanno pulita prima di andare via, ma anzi l’hanno imbrattata volontariamente e in maniera inquietante. Fredrik Broman, di ritorno al lavoro dopo due anni di malattia è incaricato di svolgere le indagini. Se in un primo momento i sospetti sono puntati al di fuori della famiglia, con il passare del tempo il cerchio si stringe intorno ad essa, fino a svelare un movente passionale, che coinvolge il giovane padre di famiglia e che si manifesta in tutta la sua crudezza.

Hakan Östlundh è nato nel 1962 a Uppsala e vive a Stoccolma. Ha studiato Letterature comparate e Filosofia, e negli anni universitari è stato impegnato politicamente per i diritti dei lavoratori. Giornalista per il quotidiano «Dagens Nyheter», a metà degli anni Novanta ha intrapreso la carriera di sceneggiatore per la TV. Fazi Editore pubblicherà gli altri romanzi della serie di Fredrik Borman.

«Chi ha amato la trilogia di Stieg Larsson apprezzerà gli scenari di Östlundh e quella suspence capace di far riflettere sull’origine della ferocia umana».
il Venerdì

L’INTRUSA. UN NUOVO OMICIDIO SULL’ISOLA DI GOTLAND – RECENSIONI

 

GIOIA
– 03/01/2015

 

L’intrusa

 

 

 

Fabrizio D’Esposito, IL FATTO QUOTIDIANO
– 15/09/2014

 

Terrore e sangue alla fine del mondo

 

 

 

Roberto Bertinetti, IL VENERDÌ
– 22/08/2014

 

Fra King e Pynchon stupisce la moglie del matematico

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
L’intrusa
Pagine:
380
Codice isbn:
9788864112725
Prezzo in libreria:
€ 14,90
Codice isbn Epub:
9788876256813
Prezzo E-Book:
€ 5.99
Data Pubblicazione:
04-09-2014

Libri dello stesso autore

La vipera

Hakan Östlundh

Traduzione di Alessandro Bassini L’affascinante isola di Gotland nasconde un nuovo e insospettabile assassino. Un nuovo caso per il detective svedese Fredrik Borman. Un elicottero vola sopra il mar Baltico trasportando il detective Fredrik Borman, ferito gravemente alla..
VEDI DETTAGLI

Gotland

Hakan Östlundh

Un’isola idilliaca nel mar Baltico, una popolazione chiusa, diffidente e all’apparenza mite, abituata, durante la stagione estiva, ad accogliere la ricca borghesia svedese nelle loro seconde case. Ma il mondo sta cambiando anche qui. Gotland è l’isola di Dio, la bellezza naturalistica e..
VEDI DETTAGLI