Piero Degli Antoni

L’udienza è tolta

COD: 8cb22bdd0b7b Categoria: Tag:

L’omicidio di una prostituta infiamma le cronache della tranquilla La Spezia. Il compito di gestire le indagini spetta all’irreprensibile e brillante giudice Altero, che ha a sua disposizione un’unica testimonianza: quella di Svevo, un bambino che ha casualmente assistito al brutale assassinio. Sarà Svevo a fornire al giudice i primi, preziosi indizi, raccontando, anzi disegnando, poiché dalla sera del delitto ha smesso di parlare, che l’omicida guidava una Porsche verde. Ed è il proprietario di una Porsche verde, Niccolò Guerra, figlio di uno degli uomini più ricchi della città, ad essere presto incriminato dell’omicidio. Ma improvvisamente una misteriosa e-mail firmata «Mimosa» segna l’inizio del crollo delle sue certezze: Guerra, secondo il messaggio, è innocente, e il giudice sta commettendo un terribile errore. Poco dopo, la notizia che Guerra si è suicidato nel carcere in cui era rinchiuso in attesa del processo spinge Altero a riaprire le indagini. Nel corso di un nuovo incontro con Svevo, un disegno del bambino confermerà un tremendo sospetto che già aveva iniziato a farsi strada nella sua mente: il piccolo testimone è daltonico! Per il giudice Altero ha inizio un lento precipitare nell’inferno della colpa e del rimorso, dal quale cercherà di trarsi fuori avviando un percorso d’indagini parallelo che lo porterà a contatto con una realtà sotterranea fatta di ambienti e uomini sordidi e dannati. Ma solo una drastica decisione potrà, forse, restituirgli la pace: inscenare la propria colpevolezza.
L’udienza è tolta è un romanzo di intensità straordinaria e improvvisi colpi di scena e, insieme, una profonda, inquietante meditazione sul senso della responsabilità individuale.

«In L’udienza è tolta Piero Degli Antoni sfrutta al meglio il suo talento di narratore, che gli consente di dipingere in un piccolo mondo una storia di grande respiro, regalandoci un emozionante romanzo sul’eterno quesito: chi è davvero colpevole? Una lettura in apnea dalla prima all’ultima pagina».
Giorgio Faletti

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
L’udienza è tolta
Collana:
Numero Collana:
32
Pagine:
220
Codice isbn:
9788881125784
Prezzo in libreria:
€ 12,50
Data Pubblicazione:
30-11-2004

Libri dello stesso autore

La verità è un’altra

Piero Degli Antoni

È notte. Sull’autostrada Milano-Bergamo un’auto sbanda e precipita dal viadotto sull’Adda. Manlio Fiorentini, prestigioso giornalista ritiratosi inspiegabilmente a lavorare per un giornale di provincia, assiste all’incidente e accorre in soccorso del guidatore, appena in tempo per..
VEDI DETTAGLI