Tash Aw

Mappa del mondo invisibile

COD: ca75910166da Categoria:

Traduzione di Giuseppe Marano

Indonesia. Dal fondo di un’infanzia vissuta a metà, tra le quattro mura di un orfanotrofio, Johan ha poco o nulla da perdere. C’è solo una persona cui realmente tenga, un unico sguardo che desideri conservare su di sé: quello del fratello minore Adam, come lui orfano, come lui figlio di una pagina di vita senza futuro. Poi, la svolta. I bambini vengono affidati a due famiglie diverse. Johan si trasferisce a Kuala Lumpur, nella casa di una benestante coppia malese; Adam viene adottato da Karl, un pittore olandese che abita in una piccola città di mare indonesiana. Il ricordo del fratello è all’inizio una morsa che non gli dà respiro; poi, lentamente, il ragazzo dimentica, conservando del suo passato solo labili scampoli di memoria. Si consuma così il loro distacco, mentre la Storia continua inesorabile il suo corso. Nell’estate del 1964, l’Indonesia post-coloniale scivola rapidamente nella guerra civile. I cittadini stranieri, primi tra tutti gli olandesi, vengono fatti segno di una crescente ostilità e, quando il padre adottivo viene arrestato, Adam vive un secondo abbandono. Questa volta tenterà però di opporsi, di ricostituire il legame spezzato: fino a trovarsi costretto tra le maglie di un intrigo che non avrebbe mai immaginato di dover fronteggiare.
Mappa del mondo invisibile è una commovente declinazione del tema della perdita e della memoria, che conferma il talento e la maestria già dimostrati da Tash Aw ne La vera storia di Johnny Lim, il suo acclamato romanzo d’esordio.

MAPPA DEL MONDO INVISIBILE – RECENSIONI

 

Rossella Martina, IL GIORNO
– 12/07/2009

 

Mappa del mondo invisibile

 

 

 

Tiziana Giannotti, D DI REPUBBLICA
– 27/06/2009

 

Attenti a quel libro

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Mappa del mondo invisibile
Pagine:
471
Codice isbn:
9788864110257
Prezzo in libreria:
€ 19,50
Data Pubblicazione:
03-07-2009

Libri dello stesso autore

milardario a cinque stelle

Miliardario a cinque stelle

Tash Aw

Traduzione di Giuseppe Marano Benvenuti a Shanghai: un luogo dove può succedere di tutto e dove tutti possono diventare qualcuno. Cinque nuovi arrivati sono in cerca di riscatto: Phoebe, che si costruisce una nuova identità fatta di false borse griffate, manuali di self-help e..
VEDI DETTAGLI

La vera storia di Johnny Lim

Tash Aw

Prefazione di Doris Lessing Traduzione di Giuseppe Marano Chi è “Johnny” Lim? Un comunista pronto a sacrificarsi per la sua gente o un informatore dei giapponesi? Un uomo d’affari illuminato o un criminale senza scrupoli? Un marito devoto o un..
VEDI DETTAGLI