Marcello Pozzato

Professor XY

COD: 186a157b2992 Categorie: ,

Pagine:
120
Codice isbn:
9788876254666
Prezzo in libreria:
€ 12,00
Codice isbn Epub:
9788876257049
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
02-10-2014

Professor XY è una tragicomica storia autobiografica, che avvicina l’esperienza dell’autore a quella dei molti precari della scuola.

Una testimonianza semplice, disincantata, ma di forte carica umoristica su un mestiere, quello dell’insegnante di sostegno “precario”, nel quale alle doti empatiche, alle conoscenze psicologiche e alla generale capacità di problem solving, si accompagna anche l’esercizio dell’arte del bluff.

Matteo ha una laurea in architettura, è stato un designer, ma la crisi economica lo ha costretto a riciclarsi come insegnante di sostegno, figura spesso sottovalutata se non addirittura guardata con sospetto; sì, perché molti credono che il suo lavoro consista soprattutto nel leggere il giornale mentre il disadattato di turno colora paperelle e barchette. L’esperienza del professor XY, che va in giro su una vecchia Honda ex 500 e sogna di fuggire in Australia, è offerta ai lettori attraverso il racconto di quattro “casi”: storie reali di ragazzi diversi tra loro ma accomunati dall’incapacità di esprimere se stessi. Ricorrendo a metodi non sempre ortodossi, in cui l’arte dell’improvvisazione si mescola a quella del bluff, Matteo si confronta con Kevin, reduce da una comunità di recupero; con Arturo, perso nelle nebbie dell’autismo; con Matilde, restia a comunicare ma appassionata di talent show; e infine con Omar, un marocchino che rifiuta strenuamente le proprie origini.

Con il suo stile dissacrante e la sua ironia, l’autore ci trasporta in un contesto poco noto, fatto di frustrazione e rabbia ma anche di complicità e tenerezza. Il professor XY non si considera né viene considerato un eroe, eppure affronta una battaglia che possiede un’innegabile dimensione epica: quella contro i disagi, sommersi ma laceranti, che spesso preferiremmo ignorare e addirittura dimenticare.

Marcello Pozzato è nato e vive a Novara e alterna l’attività di insegnante di sostegno e di inglese nella scuola media a quella di pubblicitario freelance. Professor XY è il suo secondo romanzo.

PROFESSOR XY – RECENSIONI

Roberto Carnero, DOMENICA – SOLE24ORE
– 21/12/2014

 

Cronaca di una vita da prof

 

 

Professor XY - RASSEGNA STAMPA