Thomas Hardy

Sotto gli alberi

COD: 559cb990c9df Categorie: , , Tag:

Traduzione di Marco Pettenello

Sotto gli alberi, una delle più celebri opere di Thomas Hardy, giunge finalmente alla sua prima edizione italiana. Scritto nel 1872 e periodicamente revisionato fino al 1912, è un romanzo dai toni allegri e idilliaci, in cui la storia d’amore tra Dick Dewy, figlio di un carrettiere e suonatore di violino, e Fancy Day, affascinante direttrice della scuola del paese, s’intreccia con la battaglia per la sopravvivenza del vecchio coro della chiesa di Mellstock, che Mr Maybold, il nuovo vicario, giovane e intraprendente, vorrebbe rimpiazzare con un organo meccanico. Ambientato in una splendida campagna inglese, è il più divertente tra i romanzi di Hardy e attinge con grande capacità affabulatoria alla migliore tradizione umoristica inglese. La storia non manca però di un retrogusto amaro, della consapevolezza di un mondo che suo malgrado sta diventando anacronistico. Questa edizione si basa sulla stesura definitiva curata da Hardy nel 1912, inclusa nel gruppo delle sue Novels of Character and Environment, in cui furono riuniti i suoi romanzi più importanti.

SOTTO GLI ALBERI – RECENSIONI

CITTÀ NUOVA
– 10/10/2002

 

Sotto gli alberi

 

Ambiente rurale, una storia d’amore, le peripezie degli anziani membri di un coro per non essere rimpiazzati dal nuovo organo meccanico sono gli ingredienti del più divertente romanzo (ora per la prima volta in traduzione italiana) di uno tra i maggiori scrittori di epoca vittoriana. Ma non c’è solo humor: c’è anche il rimpianto per un mondo idilliaco e ingenuo che pian piano sparisce sotto l’incalzare dei tempi moderni. (o.p.)

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Sotto gli alberi
Collana:
Numero Collana:
81
Pagine:
224
Codice isbn:
9788881123483
Prezzo in libreria:
€ 9,00
Codice isbn Epub:
9788864116617
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
14-06-2002

Libri dello stesso autore

Due occhi azzurri

Due occhi azzurri

Thomas Hardy

Traduzione di Maria Felicita Melchiorri «Credo di capire la differenza tra me e te... forse tra gli uomini e le donne, in genere. Io mi contento di costruire la felicità su qualsiasi bene accidentale mi si possa presentare a portata di mano, tu vuoi creare un mondo che si adegui..
VEDI DETTAGLI
via dalla pazza folla

Via dalla pazza folla

Thomas Hardy

Traduzione di Enrico Mistretta Via dalla pazza folla narra le appassionanti vicende di Gabriel Oak, un giovane la cui vita viene sconvolta dall’inatteso arrivo dell’affascinante Bathsheba, bellezza orgogliosa e nullatenente di cui s’innamora. Quando le chiede di sposarlo lei..
VEDI DETTAGLI
nel bosco

Nel bosco

Thomas Hardy

Traduzione di Stefano Tummolini Nel bosco (The Woodlanders, 1887) è forse il più struggente tra i romanzi di Hardy per intensità espressiva e sentimentale. Racconta della storia d’amore fra un ragazzo di paese, Giles Winterborne, e la giovane Grace Melbury, figlia di un..
VEDI DETTAGLI

Due sulla torre

Thomas Hardy

Introduzione di Giorgio Montefoschi Traduzione di Chiara Vatteroni Tradotto per la prima volta in Italia, Due sulla torre è un romanzo intenso e avvincente che, alla sua pubblicazione avvenuta nel 1882, fu giudicato immorale per gli argomenti trattati e..
VEDI DETTAGLI

Estremi rimedi

Thomas Hardy

A cura di Chiara Vatteroni Le sfortunate vicende di una giovane donna, Cytherea Graye, sono il tema portante del romanzo, dalle prime alle ultime pagine. Già orfana di madre, Cytherea perde anche il padre e rimane da sola con il fratello Owen; insieme decidono di trasferirsi in..
VEDI DETTAGLI