Andrew O’Hagan

Stammi vicino

COD: 50905d7b2216 Categoria: Tag:

Traduzione di Maurizio Bartocci

Andrew O’Hagan è considerato tra le voci più brillanti della narrativa inglese contemporanea, particolarmente apprezzato dalla critica per il suo stile innovativo.
Stammi vicino è il racconto di un’esistenza libera e mai sazia, resa con una scrittura lieve e puntuale e una eccezionale eleganza stilistica.
David Anderton, 56 anni, è il nuovo parroco della cittadina scozzese di Dalgarnock. Ama le piccole gratificazioni, il buon vino dell’Alsazia, i Notturni di Chopin e disquisire in giardino sulla varietà delle rose con la sua perpetua, la signora Poole. E’ un uomo acuto, colto, di grande sensibilità, e la sua mente è in una continua ricerca che non conosce posa. Gli studi a Oxford lo hanno dotato di una coscienza critica raffinata e inquieta e lui ha scelto Dalgarnock per allontanarsi e isolarsi da chi conosceva e da qualcosa nel suo passato. Ma questa piccola comunità apparentemente salvifica nasconde delle strettoie: il giudizio facile e l’ignoranza travestita da moralità non possono comprendere il cuore di Anderton, che rimane abbagliato dalla vita disperata e priva di scrupoli di una coppia di adolescenti, Mark e Lisa. Di fronte ai due ragazzi, l’uomo cede, trascinato in una spirale inesorabile.
Stammi vicino è il racconto di un’esistenza libera e mai sazia. Con sguardo laico e brillante, Andrew O’Hagan scandaglia l’esperienza umana e, grazie a una scrittura lieve e puntuale e a una eccezionale eleganza stilistica offre ai lettori un romanzo di grande potenza letteraria.

Andrew O’Hagan è nato a Glasgow nel 1968. Segnalato da Granta tra i migliori venti giovani scrittori inglesi nel 2003, vincitore nello stesso anno del Foster Award assegnato dall’ American Academy of Arts and Letters, O’Hagan collabora con la «London Review of Books» e la «New York Review of Books». Nel 2010 è diventato membro della Royal Society of Literature. Vive e lavora a Londra. Fazi Editore ha già pubblicato Vita e opinioni del cane Maf e della sua amica Marilyn Monroe (2011). I suoi libri sono tradotti in 15 paesi.

«In O’Hagan non c’è una singola pagina che non sia sorprendente, che non provochi una riflessione o un’emozione».
Hilary Mantel, vincitrice del Booker Prize 2009 e 2012

«Andrew O’Hagan scrive come un angelo. Dirò di più: possiede la qualità stilistica di un angelo di eccezionale intelligenza».
Norman Mailer

«Andrew O’Hagan è senza dubbio uno dei più potenti e versatili scrittori di lingua inglese».
Joyce Carol Oates

«Un autore che ha una straordinaria padronanza della lingua. Meravigliosa, davvero meravigliosa».
Jonathan Coe

«Io mi congratulo con Andrew O’Hagan per l’eccellente qualità di quanto scrive. Ci sono pochi autori in grado di stargli al passo».
Patrick McGrath

STAMMI VICINO – RECENSIONI

 

ALIAS
– 09/09/2013

 

L’amore per una bocca non tiene conto di ciò che ha da dire

 

 

Stammi vicino - RASSEGNA STAMPA

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Stammi vicino
Collana:
Numero Collana:
221
Pagine:
320
Codice isbn:
9788864111896
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Data Pubblicazione:
20-06-2013

Libri dello stesso autore