John Katzenbach

Un finale perfetto

COD: 602d1305678a Categorie: , ,

Traduzione di Donatella Emma Rizzati

Tre donne ordinarie senza nulla in comune: tre diverse età, tre passati diversi alle spalle, tre esistenze estranee l’una all’altra. Una sola cosa in comune: il rosso dei capelli. È il colore che accende la fantasia del loro aguzzino, un mediocre scrittore di gialli che si fa chiamare Lupo Cattivo ispirandosi alla favola di Cappuccetto Rosso, della quale predilige però la versione originale: quella in cui nessuno si salva.

Allarmate per la prima volta da lettere minatorie, le tre rosse vengono risucchiate in un vortice di tensione che si fa sempre più soffocante, fino a sfociare in un clima di terrore puro. Guidate dall’abile mano del killer scrittore, che ne studia da vicino le reazioni riportandole nelle sue pagine, sono le protagoniste inconsapevoli del giallo più audace della carriera del loro carnefice. Perché il Lupo non è solo assetato di sangue: il suo principale obiettivo è spingere al massimo la riflessione sulla morte e sul periodo che la precede, investigare la reazione umana di fronte alla minaccia, i diversi gradi della paura. La sfida è cercare di aggirare e superare tutti i mezzi e i modi in cui le tre vittime tenteranno di salvarsi, prevenire le loro mosse mantenendo l’anonimato anche quando le distanze si accorciano. Nessuno ha mai tentato un’operazione simile, ma anche il Lupo Cattivo può sbagliare i propri calcoli e sottovalutare l’intelligenza delle sue prede…

In questo suo ultimo romanzo, John Katzenbach riesce a tessere la trama di un esemplare thriller psicologico, che tiene il lettore col fiato sospeso fino alla fine: fino al finale perfetto.

John Katzenbach è nato a Princeton nel 1950. Laureato in Letteratura angloamericana, è stato a lungo redattore di cronaca nera per il Miami Herald, dove si è occupato anche del caso di uno dei serial killer più efferati della storia: Ted Bundy. È autore di dodici romanzi tradotti in ventuno paesi, tra i quali i bestseller Maledetta estate (1982), La giusta causa (1992), Corte marziale (1999), L’analista (2002) e La storia di un pazzo (2006).

Dai suoi libri sono stati tratti film di grande successo con, tra gli altri, Sean Connery e Bruce Willis. Fazi Editore ha già pubblicato Il professore (2011) e L’uomo sbagliato (2012).

«Uno scrittore di grande finezza e di violenza spietata».
The New York Times

«Un romanzo che si legge d’un fiato, lettura obbligata per gli amanti del thriller».
Booklist

«Katzenbach crea un mondo immaginario molto simile a quello in cui viviamo, però portato agli estremi più impressionanti».
Usa Today

UN FINALE PERFETTO – RECENSIONI

 

Cecilia Lavopa, LA TELA NERA
– 26/03/2015

 

Un finale perfetto

 

 

 

Viviana Filippini, GIORNALE DI BRESCIA
– 07/03/2015

 

Katzenbach, se il Lupo Cattivo è gabbato da Cappuccetto Rosso

 

 

 

Enzo Verrengia, LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
– 01/03/2015

 

Un “finale perfetto” per Mr. Katzenbach

 

 

 

Piero Soria, TTL – LA STAMPA
– 07/02/2015

 

“Il delitto perfetto” del Lupo Cattivo

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Un finale perfetto
Pagine:
480
Codice isbn:
9788876253850
Prezzo in libreria:
€ 16,00
Codice isbn Epub:
9788876257551
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
22-01-2015

Libri dello stesso autore

il professore

Il professore

John Katzenbach

Traduzione di Manuela Francescon Adrian Thomas è un professore universitario in pensione al quale hanno appena diagnosticato una demenza degenerativa, i cui sintomi sono la perdita della memoria e le allucinazioni. Ha passato tutta la sua vita a studiare i processi della mente e..
VEDI DETTAGLI

L’’uomo sbagliato

John Katzenbach

Traduzione di Manuela Francescon John Katzenbach torna in Italia con un nuovo thriller psicologico. Autore bestseller di fama internazionale, tradotto in 21 paesi, per anni cronista di nera per il Miami Herald e il Miami NEWS, dai suoi libri sono stati tratti film di successo come..
VEDI DETTAGLI