Dove eravamo rimasti con la famiglia Cazalet…

18-04-2017  •   Il blog di Stoner
A A A
allontanarsi

Le righe che seguono sono destinate ai lettori che non conoscono ancora le vicende della saga dei Cazalet, un ciclo di romanzi i cui primi sono intitolati Gli anni della leggerezza, Il tempo dell’attesa e Confusione.

 

Nell’estate del 1945 William e Kitty Cazalet, chiamati in famiglia il Generale e la Duchessa, conducono una vita tranquilla nella loro dimora di campagna nel Sussex, Home Place. Il Generale è ormai cieco. Hanno una figlia nubile, Rachel, e tre figli maschi che lavorano nell’azienda di legnami di proprietà della famiglia. Hugh è vedovo, Edward è sposato ma invischiato in una seria relazione extraconiugale, e Rupert, che è stato disperso in Francia per anni dopo Dunkerque, è appena tornato a casa da sua moglie Zoë.

La figlia di Edward, Louise, è sposata infelicemente con il ritrattista Michael Hadleigh. Hanno un figlio, Sebastian. Il fratello di Louise, Teddy, si trova in Arizona per compiere l’addestramento da pilota militare, e il suo ritorno in patria con la giovane moglie americana è atteso a momenti.

Polly e Clary, figlie rispettivamente di Hugh e Rupert, condividono un appartamento in affitto a Londra. Polly lavora per un arredatore e Clary per un agente letterario. Il fratello di Polly, Simon, studia a Oxford. Il fratello di Clary, Neville, è ancora in collegio, a Stowe.

Durante l’assenza di Rupert, Zoë ha messo al mondo la loro bambina, Juliet.

Rachel vive al servizio degli altri, cosa che la sua affezionata amica Margot Sidney (Sid), un’insegnante di violino che vive a Londra, trova difficile da sopportare.

La moglie di Edward, Villy, ha una sorella di nome Jessica, sposata con Raymond. Hanno quattro figli: Angela, che si è appena fidanzata con un americano; Christopher, che vive in un camper col suo cane e lavora in una fattoria; Nora, che ha sposato un paraplegico e ha trasformato la dimora dei Castle nel Surrey in una casa di cura per invalidi, e infine Judy, che è ancora in collegio.

Miss Milliment, l’ormai molto anziana istitutrice di famiglia, andrà a vivere con Villy e Edward quando questi si trasferiranno di nuovo a Londra.

Diana Mackintosh, l’amante di Edward, ha avuto una figlia da lui.

Archie Lestrange, amico fraterno di Rupert, lavora ancora all’Ammiragliato e raccoglie le confidenze di tutti i membri della famiglia.

La vicenda di Allontanarsi comincia nel giugno del 1945, subito dopo il ritorno in Inghilterra di Rupert.