Si conclude il percorso di “riappropriazione” delle memoria e degli spazi della parola, con il cartellone #teatrinscuola, promosso dall’Associazione Alt Academy insieme ai grandi teatri di Roma (Teatro Eliseo, Teatro di Roma, Teatro De’ Servi). Fazi è partner del progetto, che ha coinvolto solo quest’anno più di 10.000 ragazzi delle scuole medie e superiori, nell’ambito della attività della sezione IOLEGGO, dedicata alla valorizzazione del patrimonio letterario e teatrale italiano.
La giornalista Melania Petriello e la scrittrice Isabella Pedicini hanno condotto, negli ultimi mesi, momenti di straordinario confronto con i ragazzi, attraverso piccoli laboratori di scrittura creativa in undici realtà scolastiche della provincia di Roma: Liceo Scientifico Piazzi di Morlupo, IIS Cavazza di Pomezia, Istituto Sacro Cuore di Roma, IIS Leopoldo Pirelli di Roma, Liceo Scientifico Kennedy di Roma, Liceo Classico Aristofane di Roma, Liceo Scientifico Colomba Antonietti di Roma, Scuola Media Via Laparelli di Roma, Liceo Scientifico Labriola di Ostia, Istituto Comprensivo di San Cesareo, Istituto Comprensivo Visconti di Roma.
Grazie ad attività di lettura collettiva, brainstorming ed esercizi guidati di libera composizione, i ragazzi hanno lavorato con le due autrici, in orario curriculare, su temi e campi semantici dai quali attingere per poi, in totale autonomia, comporre un testo ispirato all’inganno, che è il sentimento motore della trama pirandelliana de Il Piacere dell’Onestà, spettacolo proposto al Teatro De’ Servi nel nuovo allestimento prodotto da Alt Academy.
Una grande fucina di catarsi, disagio, paure, vulnerabilità, forze centripete, dissomiglianze, segnali di speranza, volontà, solitudini che prendono a parlarsi, rifrazioni candide di una crisi generazionale dentro e fuori la virtualità. Una scrittura viva.
Ecco alcuni dei racconti più significativi: Francesco Cassina “La mia vita tetraedrica” e Massimo Caon “Logico è quel che pare” (Liceo Scientifico Kennedy), Costanza Belli “Il terzo a destra” e Marta Ballico “Anche se è estate” (Istituto Sacro Cuore), Letizia Orlandi “Solito tavolo” (Istituto Comprensivo Visconti).
Pubblicheremo i testi sul nostro blog nei prossimi giorni. Leggerli fa bene a tutti.