Massimiliano Ciarrocca
Pronto, France’?
Prefazione di Paolo Restuccia
Una raccolta di pezzi comici a dir poco esilaranti.
Gesù chiama papa Francesco, papa Francesco chiama Gesù: una serie di telefonate impossibili è al centro della fantasia di Massimiliano Ciarrocca, autore goliardico, e a tratti feroce, che ha immaginato il Santo Padre a colloquio diretto con il suo superiore.
Eppure, non di solo telefono vive l’uomo: il marketing, la Chiesa, i programmi televisivi, la tecnologia ma anche gli editor (da cui periodicamente si faranno strapazzare Manzoni, Leopardi e persino Dante) sono tutti obiettivi della satira di questo libro, raccolta di siparietti al limite del surreale, dallo spirito caustico e graffiante. I costumi contemporanei e le istituzioni, specie quelle in crisi, sono rappresentati e quasi demoliti in questo testo irriverente e comico che, attraverso l’inscenamento di situazioni grottesche, non senza approfondimento critico, si appunta con voce nuova su politica, religione, scuola e tv. Divertimento assicurato.
Massimiliano Ciarrocca è nato a Roma, nel 1979. Allievo della scuola di scrittura Omero, collabora con la rivista «Mag O» e l’inserto satirico «Liberoveleno». I suoi dialoghi sono molto apprezzati in rete e condivisi quotidianamente da centinaia (e a volte migliaia) di persone. Pronto, France’? è la sua prima raccolta.