Francesco Muzzopappa

Affari di famiglia

COD: 8d9a0adb7c20 Categorie: , , Tag:

Algida, sarcastica e decisamente snob, la contessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, discendente diretta dell’ultimo grande casato torinese, potrebbe trascorrere le sue giornate addentando deliziose frolle fresche di pasticceria e sorseggiando coppe di champagne millesimato. Si ritrova invece a mangiare Gocciole e pessimo gelato da discount per colpa di una crisi economica che ha colpito persino la sua famiglia, costringendola a vendere proprietà, pignorare mobili e decimare il personale. A servizio, ormai, è rimasto solo Orlando, maggiordomo con la forte passione per le poesie di William Blake, devoto e sempre presente. Nel momento in cui un’intera generazione di trentenni cerca di rottamare la gerontocrazia al potere, Emanuele, il figlio della contessa, tanto bello quanto cretino, concorre a prosciugare il misero conto in banca di famiglia portando il casato al collasso. Prossima ormai alla bancarotta, Maria Vittoria decide di salvare il suo patrimonio e la sua villa. Per riuscirci è disposta a tutto, persino a organizzare un sequestro di persona. Il suo.

Dopo l’eccellente esordio nel 2013 con Una posizione scomoda, Francesco Muzzopappa torna con un nuovo, esilarante romanzo.

Per Affari di famiglia l’autore si è rifatto a molti classici dell’umorismo di tradizione anglosassone tra cui, ovviamente, P.G. Wodehouse. Per creare questa sua nuova protagonista è passato anche per Alan Bennett, Patrick Dennis, David Sedaris, Tom Sharpe, ha rivisto quasi tutti gli episodi di Tre nipoti e un maggiordomo, e ha riletto autori come Achille Campanile (con Il povero Piero su tutti) e Marcello Marchesi.

Con la figura dell’anziana contessa protagonista, Francesco Muzzopappa si conferma scrittore di razza, capace di dar voce a personaggi e stili diversissimi, per storie dal ritmo sincopato con colpi di scena continui.

Francesco Muzzopappa barese, nato nel 1976, vive e lavora a Milano ed è un copywriter stimato, specie nel campo delle pubblicità radiofoniche. Allievo della scuola di scrittura di Raul Montanari, ha esordito con successo nel 2013 con Una posizione scomoda, pubblicato da Fazi Editore nelle Meraviglie.

Hanno detto di Una posizione scomoda:

«Si ride dalla prima all’ultima riga».
Raul Montanari

«Si ride, e non cè humour senza intelligenza. Se Muzzopappa volesse un giorno farci piangere, saremo spacciati. Bell’esordio».
Silvia Bombino, Vanity Fair

«Un romanzo divertente davvero, che ha una doppia capacità: fa ridere e scatena un’incredibile senso di empatia per quella posizione così scomoda».
Desiree Capozzo, Elle

«Francesco Muzzopappa firma un esordio che è cangiante come una pietra preziosa e ricco di sfaccettature che lo rendono un piatto da divorare in fretta e con grande piacere».
Alex Pietrogiacomi, Il Mucchio

«Una raffica di battute che fanno ridere almeno due volte a pagina. Un invito a leggere il secondo libro che si sicuro arriverà»
Erica Arosio, Gioia

AFFARI DI FAMIGLIA – RECENSIONI

 

Giuliano Pavone, QUOTIDIANO DI PUGLIA
– 08/02/2015

 

Anche l’umorismo fa la letteratura

 

 

 

PREFERISCO LEGGERE
– 10/11/2014

 

Affari di famiglia

 

 

 

Ambretta Sampietro, LA PREALPINA
– 31/10/2014

 

Muzzopappa a Stresa, incontro con l’autore

 

 

 

Pier Francesco Borgia, IL GIORNALE
– 07/10/2014

 

“Voglio far ridere il lettore sulle orme di Flaiano

 

 

 

Pier Francesco Borgia, CAMERA CON VISTA
– 03/10/2014

 

Il nuovo Wodehouse viene da Bari

 

 

 

Viviana Filippini, GIORNALE DI BRESCIA
– 15/09/2014

 

“La mia contessa in bolletta per ridere della crisi”

 

 

 

Roberta Scorranese, CORRIERE DELLA SERA
– 29/08/2014

 

Contesse squattrinate e maggiordomi colti. Gli “Affari di famiglia” sono tutti da ridere

 

 

 

Gianluigi Bodi, RIVISTA SENZAUDIO
– 31/07/2014

 

Affari di famiglia – Francesco Muzzopappa

 

 

 

LA GOCCIA
– 29/07/2014

 

Francesco Muzzopappa, lo scrittore che sa ammaliare riga dopo riga

 

 

 

Carlo Martinelli, ALTO ADIGE
– 28/07/2014

 

Francesco Muzzopappa Gli affari di famiglia della contessa snob

 

 

 

GIOIA
– 17/07/2014

 

Non c’è bisogno di essere seri per dire cose importanti

 

 

 

Sabrina Penteriani, SANTALESSANDRO
– 17/07/2014

 

Francesco Muzzopappa: la crisi economica? Un affare di famiglia

 

 

 

BONSAITV
– 09/07/2014

 

Affari di famiglia, il nuovo libro di Francesco Muzzopappa che è già un classico

 

 

 

Annarita Briganti, REPUBBLICA MILANO
– 13/07/2014

 

C’è aria di crisi

 

 

 

Viviana Filippini, LIBERI DI SCRIVERE
– 08/07/2014

 

Affari di Famiglia di Francesco Muzzopappa

 

 

 

LIBERO
– 08/07/2014

 

La disgrazia di avere un figlio architetto

 

 

 

LETTERATURA E CINEMA
– 11/06/2014

 

Affari di famiglia in libreria

 

 

 

Liborio Conca, IL MUCCHIO
– 01/07/2014

 

Botta e risposta con Francesco Muzzopappa

 

 

 

Sabrina Penteriani, L’ECO DI BERGAMO
– 29/06/2014

 

Gustosi “Affari di famiglia”

 

 

 

Chiara Beretta Mazzotta, BOOKBLISTER

 

#Bellissimi

 

 

 

VANITY FAIR
– 11/06/2014

 

Quelli che non rottamano

 

 

 

AFFARITALIANI
– 11/06/2014

 

Il nuovo romanzo umoristico di Francesco Muzzopappa

 

 

RIGHTS SOLD TO:

Editions Autrement • France

Aristocratic, snob and lofty, the countess Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, heir of the last great Turin dynasty, could have passed her days between patisserie and champagne but finds herself with discount biscuits and awful ice-cream. The economic crisis has forced her to sell property, foreclose possessions, decimate employees, all except her butler, Orlando, faithful and devoted, with a fascination for William Blake’s poetry.
In a moment in which a generation of thirty-something are trying to dismiss whoever is older and is in charge, the countess’s son, Emanuele, as good looking as he is dimwit, contributes to drain what is left of the family’s money bringing all to a complete downfall. As bankruptcy gets nearer Maria Vittoria decides to save her home and her money. To do so she’s willing to anything, even organize a kidnapping.
Her own.

«Muzzopappa’s real edge on is his “modern southern” prose. A writing with the flavor and richness typical of writers of the South but in a style that has never been so agile, swift, syncopated.»
Raul Montanari

«Brilliant, fluent, suggestive and undoubtedly funny.»
Panorama

Francesco Muzzopappa (1976) is one of the most talented Italian copywriters - and has won prizes in London, Cannes, New York. His first novel, Una posizione scomoda, was published in 2013.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Affari di famiglia
Collana:
Pagine:
220
Codice isbn:
9788864118734
Prezzo in libreria:
€ 14,50
Codice isbn Epub:
9788876256226
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
12-06-2014

Libri dello stesso autore

heidi

Heidi

Francesco Muzzopappa

Hotel da incubo, Malattie imbarazzanti, Non sapevo di essere incinta e Sepolti in casa non bastano. Ormai la tv chiede sempre nuovi format, sempre più paradossali, sempre più surreali. Succede anche in Videogramma, un’azienda di contenuti in cui da anni lavora Chiara, trentacinquenne milanese,..
VEDI DETTAGLI
dente per dente

Dente per dente

Francesco Muzzopappa

Se Roma ha la GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna), Bologna il MAMBO (Museo d’Arte Moderna BOlogna) e a Napoli c’è il MADRE (Museo d’Arte contemporanea DonnaREgina), a Varese hanno pensato bene di inaugurare il Mu.CO (Museo d’arte COntemporanea). Qui, a detta dei critici, sono..
VEDI DETTAGLI

Una posizione scomoda

Francesco Muzzopappa

Un romanzo d’esordio esilarante e ricco di colpi di scena. Una commedia “cinematografica” irriverente e tenera. Fabio è un giovane sceneggiatore di talento diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Un ragazzo destinato a grandi cose,..
VEDI DETTAGLI