Matthew Fox
Creatività
Dove il divino e l'umano si incontrano
Prefazione dell’autore all’edizione italiana
Traduzione di Michele Zurlo
Dopo In principio era la gioia, bestseller da 500.000 copie negli Stati Uniti e 30.000 in Italia, il teologo Matthew Fox analizza minacce e promesse derivanti dalla creatività umana, ponendo l’accento sulla responsabilità della nostra specie ripetto Creato. Nella parte conclusiva del saggio Fox fornisce al lettore un manuale per affrontare la quotidianità con spirito creativo, a maggior ragione in una fase di crisi quale quella che stiamo attraversando.
Cosa ci rende unici come specie? Qual è la caratteristica che ci avvicina al divino? Per Matthew Fox è proprio la creatività, il potere dell’immaginazione, la nostra capacità di trasformare ed evolverci. In questo saggio profondo ma scritto in un linguaggio semplice, avvalendosi delle scoperte scientifiche così come delle sacre scritture e delle tradizioni spirituali e religiose orientali, Fox spiega che la creatività può rivolgersi al bene, assumendo un potere salvifico, come al male, sprofondando nel demoniaco, ma è il tratto vitale degli esseri umani, ciò che ci rende artefici e responsabili della nostra storia. Nel “caos” della vita contemporanea, dove in gioco c’è la sopravvivenza della specie e quella della terra nel suo complesso, servono coraggio, rischio e innovazione. Dando una sua innovativa lettura del “peccato originale”, della figura del Cristo storico e di alcuni miti fondativi come quello di Prometeo, Fox stila un coinvolgente appello a coltivare ed esprimere la creatività a partire dalla vita di tutti i giorni.
Matthew Fox, teologo di fama internazionale, ex frate domenicano, fu espulso dall’ordine nel 1993 su richiesta dell’allora cardinale Ratzinger che già nel 1988 gli aveva imposto il silenzio. Fox è considerato uno dei massimi esponenti del movimento della Creation Spirituality, che si prefigge il rinnovamento della chiesa a partire dal profondo dialogo interreligioso. Fox è autore di 28 libri, tradotti in 42 lingue che hanno venduto in totale più di due milioni di copie. Di Matthew Fox Fazi Editore ha pubblicato nella collana “Campo dei Fiori” In principio era la gioia e tra le “Terre” La Guerra del papa.
«L’espulsione dall’ordine domenicano lo ha reso un moderno Lutero».
The New York Times
«Una proposta di rinnovamento teologico e spirituale come quella di Fox non può che scontrarsi alla fine con la necessità di una autentica rivoluzione. È arrivato il tempo propizio?».
Gianni Vattimo, La Stampa
«Il nostro paese avrebbe un motivo in più per interessarsi a Matthew Fox, vale dire il fatto di essere la patria di un altro ex frate domenicano che pure faceva paura al potere ecclesiastico e che per questo venne bruciato vivo».
Vito Mancuso, la Repubblica
– 02/10/2013
Il dialogo e la verità da vivere
– 25/03/2014
Coltivare l’immaginazione per vivere in pace con se stessi e scoprire il Divino interiore