Leonardo Boff - Mark Hathaway
Il Tao della liberazione
Traduzione di Michele Zurlo
Con una introduzione di Fritjof Capra, l’autore de Il Tao della fisica.
Con papa Francesco la Teologia della Liberazione ha riguadagnato una nuova centralità.
Miglior libro di “Fede e scienza” 2010 per la Catholic Press Association.
Un libro che affronta temi di grande attualità, come la minaccia ecologica e la crescita delle disuguaglianze.
L’umanità si trova a un bivio storico. Il crescente divario tra ricchi e poveri e la rapida distruzione delle risorse del pianeta ci pongono enormi sfide. Come possiamo avviarci verso un futuro di speranza, prosperità e bellezza? Gli autori sono convinti che abbiamo bisogno di una nuova saggezza. Riprendendo l’antico cammino cinese del Tao, combinano efficacemente nozioni economiche, psicologiche, scientifiche e spirituali per instradare l’umanità verso la liberazione che, come nella tradizione della teologia della liberazione, va intesa sia in senso individuale, sia in senso collettivo.
Leonardo Boff è uno dei maggiori esponenti della teologia della liberazione e il più noto teologo brasiliano. Ha pubblicato più di sessanta libri, scrivendo, oltre che di teologia della liberazione, di ecologia e spiritualità.
Mark Hathaway, ricercatore ed educatore, si interessa alle connessioni tra ecologia, economia, giustizia sociale, spiritualità e cosmologia. Ha lavorato per diversi anni in America Latina.
«Appena giunto a Rio, il Pontefice ha inviato un suo collaboratore ad acquistare in libreria l’ultimo libro di Leonardo Boff».
il Venerdì di Repubblica
«Con un papa latinoamericano, la teologia della liberazione non poteva rimanere a lungo nel cono d’ombra nel quale è stata relegata da alcuni anni, almeno in Europa».
L’Osservatore Romano
«Boff è uno dei più noti teologi della liberazione».
Il Sole 24 Ore
«Una proposta davvero tempestiva e dobbiamo rallegrarci che l’ecologia, la cosmologia e la filosofia femminista siano applicate astutamente alla crisi del capitalismo occidentale che attraversiamo in questi tempi».
Matthew Fox
– 28/08/2014
Leonardo Boff “Un sé ecologico per un altro modo di abitare la Terra”
– 21/03/2014
Ho ispirato Bergoglio
– 18/05/2014
Guadagnare senza etica è catastrofe