Rosalind E. Krauss

L’originalità dell’avanguardia

COD: 8b16ebc056e6 Categorie: , Tag:

e altri miti modernisti

Collana:
Numero collana:
147
Pagine:
356
Codice ISBN:
9788881127887
Prezzo cartaceo:
€ 45,00
Data pubblicazione:
26-01-2007

A cura di Elio Grazioli

Ormai ampiamente nota anche in Italia, Rosalind Krauss è oggi una delle figure chiave della riflessione critica sull’arte moderna: le sue ricerche sulla fotografia e sulla scultura, così come le sue proposte teoriche (dalla teoria dell'”informe” alla “reinvenzione del medium”), hanno influenzato in profondità il modo in cui osserviamo e giudichiamo i fenomeni artistici. L’originalità dell’avanguardia fornisce al lettore italiano i testi fondamentali per comprendere la “svolta” metodologica dell’autrice e testimonia della vastità dei suoi interessi. I saggi del volume passano da acute riletture di artisti celebri come Rodin, Picasso, Duchamp o Giacometti a una fondamentale reintepretazione del surrealismo a partire dalla fotografia di Man Ray, Brassaï e Bellmer, per giungere a un’originale riflessione sui caratteri del postmoderno. Di ogni artista la Krauss evidenzia ciò che lo porta al di là del modernismo, reintegrando aspetti fondamentali trascurati o rimossi dalle interpretazioni precedenti. Al centro del libro c’è poi la discussione dei “miti” del modernismo, l’individuazione dei cambiamenti e la proposta di nuovi strumenti per interpretarli, di due nuovi dispositivi divenuti concetti critici imprescindibili: la griglia e l’indice, argomento dei due saggi centrali del volume. Alla fine del percorso, con il post-minimalismo e la Land Art – da Serra a Morris, LeWitt, Smithson, Long – l’arte allarga il proprio campo di azione, impiega materiali nuovi, si presenta in forme mai viste e soprattutto mostra il proprio processo di produzione, le condizioni materiali e il contesto in cui interviene. Con la messa in crisi dell’originalità, dell’essenzialismo, dell’autorialità, ovvero dei miti più sedimentati della modernità, si apre il grande cambiamento “post-strutturalista” dell’arte, tuttora in corso.

«La più significativa critica d’arte americana».
Marco Belpoliti, «La Stampa»
 
«Con L’originalità dell’avanguardia di Rosalind Krauss, la riflessione sulle arti figurative ha dimostrato di essere parecchio più avanzata di quella dei letterati».
Gabriele Pedullà, «Alias – il manifesto»
 
«Una delle interpreti più lucide e determinate di quel vasto sommovimento culturale noto col nome di postmoderno».
«Alias – il manifesto»
 
«Ha sempre conservato come costante una finissima sensibilità verso la visualità e il visivo, verso la percezione ottica di un manufatto d’arte».
«L’Indice»
 
«I saggi della Krauss, per la loro erudizione, per le loro interpretazioni (soprattutto del lavoro di quegli artisti che credevamo di conoscere già bene) e per la collocazione dell’arte all’interno di una gamma di teorizzazioni più completa possibile, sono modelli paradigmatici della critica contemporanea».
J.T. Paoletti, Wesleyan University

«Una collezione di saggi densi e ricchi… La scrittura della Krauss spicca non solo per forza pedagogica ma anche per qualità poetica».
«Art Journal»

L’ORIGINALITÀ DELL’AVANGUARDIA – RECENSIONI

 

LA NAZIONE – VIAREGGIO
– 12/07/2008

 

Premio Carducci: Finalisti al traguardo, ecco le “terzine”

 

 

 

IL VERRI
– 01/02/2008

 

La sindrome di Rorschach

 

 

 

Marco Belpoliti, ALIAS
– 22/09/2007

 

Non c’è nulla da dire, c’è solo da essere

 

 

 

Paola Cerutti, L’INDICE
– 01/09/2007

 

Una volontà di silenzio

 

 

 

Massimiliano Panarari, TERZOOCCHIO
– 01/09/2007

 

Se il modello idealista di storia dell’Arte tradisce il “fare arte”

 

 

 

Elio Castellana, LIBERAZIONE
– 15/08/2007

 

Rosalind Krauss de-costruisce l’arte alla maniera di Deridda

 

 

 

Guido Comis, TEMA CELESTE
– 01/06/2007

 

L’originalità dell’avanguardia

 

 

 

Edoardo Di Mauro, IL GIORNALE DELL’ARTE
– 01/06/2007

 

Il XX secolo all’indice o alla griglia

Fazi ci regala la tardiva traduzione del libro in cui Rosalind E. Krauss attaccava un guru come Clement Greenberg anteponendo lo strutturalismo allo storicismo per decifrare il ‘900

 

 

Emanuela De Cecco, ROLLINGSTONE
– 01/04/2007

 

Rosalind Krauss

Una grande maestra della critica d’arte firma una preziosa raccolta di saggi

 

 

L’AVVENIRE
– 01/05/2007

 

Va in frantumi il mito di originalità e avanguardia

 

 

 

Riccardo Venturi, IL MANIFESTO
– 28/02/2007

 

L’arte secondo Rosalind Krauss

 

 

 

Simona Maggiorelli, LEFT
– 23/02/2007

 

Filosofia e arte

 

 

 

Cara Ronza, ARTE
– 01/02/2007

 

Krauss. Come l’opera d’arte produce senso

 

 

 

Marco Belpoliti, TTL – LA STAMPA
– 27/01/2007

 

L’arte tra consumo e rivolta

 

 

 

Angela Vettese, IL SOLE 24 ORE
– 14/01/2007

 

Creazioni senza fine

 

 

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory