Sarah Bakewell

Montaigne

COD: a1d50185e742 Categorie: , , , Tag:

L'arte di vivere

Collana:
Numero collana:
3
Pagine:
443
Codice ISBN:
9788864112312
Prezzo cartaceo:
€ 19,00
Codice ISBN ePub:
9791259671578
Prezzo eBook:
€ 12.99
Data pubblicazione:
09-06-2011

Traduzione di Thomas Fazi

Eccentrico, pigro, contraddittorio, smemorato, Montaigne è il filosofo che infranse un tabù e parlò di sé in pubblico. Dopo oltre quattrocento anni, i lettori continuano a tornare da lui in cerca di compagnia, saggezza, intrattenimento – e di se stessi.

Nella sua avversione per la crudeltà, e in generale per qualunque ambizione sovrumana, Montaigne ci esorta a salvaguardare la nostra umanità nelle epoche buie: rappresenta una mai spenta vocazione alla libertà e un antidoto contro ogni forma di esaltazione.

È una fonte preziosa di piccoli consigli: leggere molto, mantenendo però la mente sgombra; essere conviviali, riservandoci però un “retrobottega” tutto nostro; guardare il mondo da angolazioni diverse, evitando così di irrigidirsi nelle proprie convinzioni.

Non trovò mai una risposta definitiva, ma non smise di porsi la domanda: Come vivere? Ossia: come relazionarsi agli altri? Come affrontare la violenza? Come superare la paura della morte? Come rassegnarsi alla perdita di qualcuno che amiamo?

Attraverso Sarah Bakewell, Montaigne ci ammaestra nell’arte più ardua di tutte: vivere bene quest’unica vita.

Rifiutandosi di lasciarlo confinato nel suo tempo, Bakewell inaugura un nuovo modo di scrivere biografie e ci mostra che capire Montaigne è un po’ come capire noi stessi.

«Non avevo mai letto Montaigne prima di prendere in mano il libro di Sarah Bakewell. Quindi non saprei spiegare perché ho sentito la necessità di comprare e poi divorare Montaigne. L’arte di vivere. E fu proprio una necessità. Le convenzionali virtù di una biografia ci sono tutte, e al posto giusto, ma dove Bakewell davvero trascende il genere è nell’organizzazione del materiale, rifiutandosi di lasciare Montaigne confinato nel suo tempo. Montaigne. L’arte di vivere è un libro superbo, originale, avvincente, accurato, ambizioso e intelligente. Sarei sorpreso se mi capitasse di leggere un libro più ricco di questo nei prossimi dodici mesi».
Nick Hornby

«Una superba e animata introduzione al maestro». 
The Guardian

«Splendidamente concepito, enormemente avvincente». 
Sunday Times

«Montaigne. L’arte di vivere allieterà e illuminerà». 
The Independent

«Bakewell scrive con verve. Provate e vi farete un nuovo e più intimo amico». 
Daily Telegraph

Montaigne - RASSEGNA STAMPA

Libri dello stesso autore

al caffè degli esistenzialisti

Al caffè degli esistenzialisti

Sarah Bakewell

Traduzione di Michele Zurlo Siamo a cavallo tra il 1932 e il 1933. Al Bec-de-Graz, un caffè di Parigi la cui specialità sono i cocktail all’albicocca, si incontrano tre giovani amici: Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e il loro compagno di scuola Raymond Aron. È lui a introdurre Sartre e...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory