Shehan Karunatilaka è il secondo autore dello Sri Lanka – dopo Michael Ondaatje, che vinse nel 1992 con Il paziente inglese – a vincere il Booker Prize. Sarà in Italia a settembre per presentare Le sette lune di Maali Almeida, il romanzo vincitore del prestigioso premio internazionale.
Ecco gli appuntamenti:
• Sabato 9 settembre, ore 19:15 - Festivaletteratura di Mantova presso la Basilica Palatina di Santa Barbara
La linea d’ombra del romanzo
Shehan Karunatilaka presenta Le sette lune di Maali Almeida con Marco Del Corona
L’opera letteraria di Shehan Karunatilaka sfida come poche le barriere delle letterature postcoloniali e rappresenta un meraviglioso esempio di quel gioco di prestiti e rimandi che segna ogni grande opera. Dopo aver dato prova del suo talento nel picaresco Chinaman, tuttora inedito in Italia, l’autore srilankese si è aggiudicato nel 2022 il Man Booker Prize con Le sette lune di Maali Almeida, dando vita a una barocca e trasbordante intersezione romanzesca tra il regno dei vivi e dei morti in cui, insieme agli spettri della guerra civile che ha gettato per decenni lo Sri Lanka nella più cupa violenza settaria, in un caotico ufficio anagrafe dell’aldilà coabitano gli orrori letterari di Barker e Lovecraft, i mondi poetici di Farmer e Bolaño, le pagine più graffianti di Rushdie e Gogol.
• Lunedì 11 settembre, ore 18 presso la Fondazione Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9 Torino
Marco Restelli incontra Shehan Karunatilaka, autore di Le sette lune di Mali Almeida, il romanzo vincitore del Booker Prize 2022
Un fotografo di guerra si sveglia e scopre di essere morto. Non ha idea di cosa sia successo, ma sente di essere stato assassinato e ha solo sette lune (notti) per scoprire la verità, ma anche per condurre l’uomo e la donna che più ama a una serie di scatti, nascosti in casa sua, compromettenti per lo Sri Lanka. Il racconto di un amore proibito, l’indagine su un omicidio misterioso, l’epopea di un Paese in crisi: il Booker Prize 2022 contiene questo e molto di più.