Filippo La Porta
Poesia come esperienza
una formazione nei versi
Il critico letterario Filippo La Porta, dopo anni di studi incentrati sulla prosa, invita il lettore a seguirlo in un viaggio alla riscoperta dei protagonisti della poesia italiana e mondiale. Una difesa della poesia come “esperienza”, un gesto di resistenza contro la comunicazione standardizzata.
Fare esperienza della poesia significa attraversare le sue caratteristiche materiali e sensibili: il suono, il ritmo, la musica, in altre parole gli elementi che costituiscono il suo “corpo”. Ma il corpo poetico è sempre portatore di senso: apre un orizzonte di significato che arricchisce la nostra esperienza del mondo.
Seguendo il filo rosso delle sue predilezioni e delle sue inclinazioni, l’autore traccia un percorso personale e intimo, passando in rassegna le manifestazioni più eterogenee dell’arte poetica italiana e straniera. Dante e Petrarca, Pasolini e Caproni, Eliot e Pound, Baudelaire e Rimbaud ma anche Hikmet e Szymborska, trovano spazio in questa antologia originale, che non è un’introduzione ai classici e al linguaggio della poesia, non è un’autobiografia intellettuale, né il resoconto di un’educazione sentimentale e letteraria, ma pur essendo un po’ tutte queste cose insieme, è soprattutto un dialogo vivo con i protagonisti della poesia italiana e mondiale e una dichiarazione d’amore alla scrittura in versi.
Filippo La Porta, critico letterario e saggista, collabora regolarmente con il «Domenicale» del «Sole 24 ore» e con il «Messaggero» e ha una rubrica sul settimanale «Left». Tra le sue numerose pubblicazioni nell’ambito degli studi letterari ricordiamo, La nuova narrativa italiana (19992), Non c’è problema. Divagazioni morali su modi di dire e frasi fatte (1997), Pasolini, uno gnostico innamorato della realtà (2002), Maestri irregolari, (2007 premio De Lollis), Un’idea dell’Italia. L’attualità nazionale nei libri, (2012), Pasolini (2012).
– 27/08/2013
Filippo La Porta. L’esperienza poetica diventa formazione
– 27/08/2013
La poesia secondo La Porta, antidoto dell’Occidente “irreale”
– 01/01/2014
Un anno di poesia più scritta che letta
– 11/12/2013
La poesia ci salverà
– 26/08/2013
Poesia l’incontro