AA. VV.

Cento romanzi italiani (1901-1995)

COD: 67d96d458abd Categoria: Tag:

Cento Romanzi italiani per un secolo: la biblioteca ideale del Novecento

Presentazione di Giovanni Raboni

Letture di:
Antonella Anedda, Francesca Borrelli, Simone Caltabellota, Rocco Carbone, Silvana Castelli, Valentino Cecchetti, Massimo Cescon, Arnaldo Colasanti, Riccardo D’Anna, Giovanna De Angelis, Tommaso Debenedetti, Paolo Del Colle, Stefano Giovanardi, Rita Guerricchio, Filippo La Porta, Raffaele Manica, Mauro Martini, Francesco Neri, Massimo Onori, Marco Paladini, Gabriele Pedullà, Silvio Perrella, Aurelio Picca, Fabio Pierangeli, Attilio Scalpellini, Emanuele Trevi, Marco Vallora.

Tempo di consuntivi. Domandiamoci: il romanzo italiano del Novecento è solo un fenomeno minore rispetto alle grandi tradizioni straniere (col paradosso di poche eccezioni che esaltano ancor più una limitatezza letteraria) o forse è un mondo più complesso, capace davvero di varietà e di esempi straordinari? Giovanni Raboni, nella sua presentazione, gioca al rialzo: crede in un «bilancio decisamente e sorprendentemente in attivo». I Cento romanzi italiani sono il tesoretto di un secolo, la biblioteca ideale di una letteratura presentata e raccontata senza pregiudizi. Ogni romanzo è affidato ad un ritratto veloce, quanto più intenso. L’inizio è il 1901; il termine la nostra piena contemporaneità, il 1995. Chi leggerà questo libro ritroverà cento scommesse, decine di giochi di torre, esclusioni e istantanee dichiarazioni di fede. Forse si ritroverà in mano un piccolo cd-rom di carta: un libro di informazione e di discussioni; un libro di letture appassionate (schizzi, taccuini di studio, improvvise insolenze, più che semplici schede); un libro insomma di memorie e di viva intelligenza, come se raccontare i cento romanzi di un secolo fosse ancora una volta il modo migliore per capire l’uomo, il paesaggio, i limiti e la grandezza del nostro tempo contemporaneo.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Cento romanzi italiani (1901-1995)
Collana:
Numero Collana:
2
Pagine:
152
Codice isbn:
9788881120208
Prezzo in libreria:
€ 13,00
Data Pubblicazione:
01-05-1996

Libri dello stesso autore

la saggezza di stoner

La saggezza
di Stoner

AA. VV.

A cura di Barbara Carnevali Con contributi di Axel Honneth, Eva Illouz, Julika Griem, Frieder Vogelmann «Quando, cinquant’anni fa, pubblicò il suo romanzo con il titolo poco vistoso di Stoner, John Williams non suscitò molta attenzione presso l’opinione pubblica americana...
VEDI DETTAGLI
catalogo fazi

I nostri primi 20 anni

AA. VV.

In 20 anni abbiamo pubblicato 1000 libri tra narrativa, saggistica e poesia. Per celebrare questa ricorrenza abbiamo scelto i 100 libri che ci sono piaciuti un po’ più degli altri, e ve li presentiamo attraverso i loro incipit. In appendice troverete le schede dei nostri 10 autori più..
VEDI DETTAGLI
Fazi Editore

Via Isonzo, 42/C
00198 - Roma
P.IVA 04569931001

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre pubblicazioni

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory