John Hick

Dio ha molti nomi

COD: 23ad3e314e2a Categorie: , Tag:

Traduzione di Michele Zurlo

Nel tempo del dialogo interreligioso, il saggio di John Hick ci illumina sul vero significato delle religioni, sugli aspetti in comune tra le varie fedi che avvicinano l’uomo alla spiritualità.

Il teologo inglese ci guida attraverso un viaggio spirituale da una visione cristiano-centrica che ha accompagnato la storia dell’Occidente – con particolare risalto alla Gran Bretagna – a una fede vera, che riesca a focalizzarsi sul dio di tutti. Un saggio sul pluralismo religioso che si conferma anche manifesto antirazzista.

I flussi migratori, principale conseguenza della globalizzazione, hanno portato a una rivoluzione religiosa senza precedenti: culture e sensibilità religiose che per secoli hanno saputo poco o nulla le une delle altre – o, peggio ancora, le hanno immaginate in maniera distorta e ostile – si trovano a convivere nelle metropoli. Cristiani, musulmani, ebrei, indù e sikh dovrebbero fare molto di più che “tollerare il diverso”, ci insegna Hick. Dovrebbero considerare ogni religione un linguaggio dello stesso alfabeto, venerare una stessa divinità.
Il teocentrismo dell’autore, che ha attirato le critiche di papa Benedetto XVI, allora a capo del Sant’Uffizio, parte dai molti nomi di Dio che renderebbero pacifico e costruttivo il dialogo tra le fedi. Raggiungendo i limiti del relativismo, attraverso argomentazioni storiche e filosofiche di matrice kantiana, John Hick racconta il dogmatismo che ha coinvolto tutto l’Occidente mettendone in luce i limiti nella ricerca della verità.

John Hick è nato in Inghilterra, dopo aver studiato Legge si convertì all’Evangelismo e si dedicò agli studi teologici e filosofici. Ha avuto una ricchissima carriera accademica, ha insegnato, tra i vari atenei, a Oxford, Cambridge, Princeton e Cornell. Fautore del pluralismo religioso e ammiratore della filosofia kantiana, ha scritto più di venti libri tradotti in moltissimi paesi.

DIO HA MOLTI NOMI – RECENSIONI

CORRIERE ADRIATICO
– 14/03/2015

 

Un dio per tutti

 

 

Giovanni Panettiere, QN
– 08/03/2015

 

L’universo delle fedi ha un solo dio

 

 

Marzia Apice, ANSA
– 01/02/2015

 

Hick, un solo dio per l’umanità

 

 

Massimo Nava, CORRIERE DELLA SERA
– 28/01/2015

 

Per John Hick Dio ha molti nomi

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Dio ha molti nomi
Collana:
Numero Collana:
34
Pagine:
148
Codice isbn:
9788864112909
Prezzo in libreria:
€ 17,50
Data Pubblicazione:
27-11-2014