Wilhelm Schmid

Serenità

L'arte di saper invecchiare

Traduzione di Federico Ferraguto

Accettare con serenità il tempo che passa è una delle conquiste più importanti del nostro tempo. Il filosofo tedesco ci insegna come l’invecchiare sia una forma potenziata del «maturare».
Nel 2014 Serenità è stato per mesi al primo posto nella saggistica tedesca.

Nessuno può insegnarci come vivere né come invecchiare con serenità, nemmeno questo libro. Ma Schmid suggerisce «dieci passi per raggiungere la serenità che possono emergere dalle nostre osservazioni, dalle nostre esperienze e da ciò a cui siamo sopravvissuti».
Se l’ars vivendi implica la consapevolezza della propria mortalità, accettarla porta ad abbracciare la vita nella pienezza delle sue stagioni. Primavera, estate, autunno, inverno. Infanzia, giovinezza, maturità e vecchiaia.
Come un moderno Montaigne, con la leggerezza dei grandi pensatori, l’autore ragiona sul concetto principe della filosofia occidentale: la serenità. Da Epicuro in poi i filosofi si sono interrogati sul principio dell’atarassia, stella polare che orienta l’uomo nel suo cammino. Oggi questo cammino s’è fatto una corsa senza meta, dominata dalla brama di un successo irraggiungibile, di un futuro che non è mai presente. La vecchiaia è una minaccia, non più il coronamento di un’esistenza piena.
Dobbiamo riappropriarci della serenità per riconquistare la joie de vivre e, per farlo, un primo passo è pensare le diverse fasi della vita come tappe di un viaggio in cui la vecchiaia è il capitolo finale, cui affidarsi «con la maggiore tranquillità possibile».
Vivere non è morire, ma affinare l’arte di saper invecchiare.

Wilhelm Schmid è nato a Billenhausen nel 1953. Ha studiato Filosofia e Storia a Parigi, Tubinga e Berlino e proprio a Berlino vive da anni e insegna Filosofia. Ha svolto anche l’attività di “consulente filosofico” presso un ospedale di Zurigo, e tiene conferenze molto seguite in tutta Europa. I temi prediletti affrontati nei suoi numerosi bestseller sono la filosofia da utilizzare come aiuto pratico nella vita. Nel 2014 Serenità è stato in cima alle classifiche dei bestseller in Germania.

Serenità - RASSEGNA STAMPA

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Serenità
Collana:
Numero Collana:
35
Codice isbn:
9788876256806
Prezzo in libreria:
€ 14,00
Codice isbn Epub:
9788876258022
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
23-04-2015

Libri dello stesso autore

la pienezza della vita

La pienezza della vita

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Viviamo in un’epoca in cui la promessa di una felicità permanente ha ormai rivelato i suoi limiti: tutte le presunte “formule per la felicità” hanno disatteso le aspettative dell’uomo contemporaneo, che troppo spesso si ritrova..
VEDI DETTAGLI
bellezza verità eros

Bellezza, Verità
e Eros

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Come riuscire a dominare il piacere senza esserne dominati? A questa domanda, il pensiero moderno non sembra voler conferire dignità filosofica, volgendo la propria attenzione a questioni apparentemente più urgenti. Eppure,..
VEDI DETTAGLI
sexout

Sexout

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto La nostra è un’epoca in cui al sesso è data un’importanza quasi isterica. È un fenomeno di massa, un’euforia collettiva, un culto del piacere a cui partecipiamo tutti, uomini e donne. E allora che succede a una coppia, e che succede a un..
VEDI DETTAGLI

Filosofia dell’arte di vivere

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Il filosofo contemporaneo più letto e amato in Germania. Un Montaigne dei nostri giorni, Schmid riflette su esperienze che tutti conosciamo, e come Socrate crede che l'essenziale della filosofia riposi nel dialogo. Oggi, come in tutte le epoche..
VEDI DETTAGLI
arte dell'equilibrio

L’’arte dell’’equilibrio

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto. 100 piccoli esercizi per applicare il pensiero filosofico alla vita quotidiana e riprendere possesso della nostra esistenza. La nostra vita ha un senso? Una vita equilibrata è davvero possibile? Possiamo imparare a vivere? Entrando negli aspetti..
VEDI DETTAGLI

L’’amicizia per se stessi

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Un manuale della vita saggia e felice, un moderno Montaigne che si focalizza su un tema urgente: la ricerca di una vita felice nell’'epoca della tecnica. Le etiche moderne hanno rinunciato al rapporto con se stessi, come se fosse un’’ovvietà..
VEDI DETTAGLI

Felicità

Wilhelm Schmid

Traduzione di Alessandra Penna Cosa vuol dire essere felici? Esiste un significato univoco per la parola "felicità"? La filosofia può essere d'aiuto per raggiungerla? E cosa possiamo fare concretamente per conseguirla? In un epoca caratterizzata da una dilagante "isteria da..
VEDI DETTAGLI