Wilhelm Schmid

Felicità

COD: d045c59a90d7 Categorie: , Tag:

Traduzione di Alessandra Penna

Cosa vuol dire essere felici? Esiste un significato univoco per la parola “felicità”? La filosofia può essere d’aiuto per raggiungerla? E cosa possiamo fare concretamente per conseguirla? In un epoca caratterizzata da una dilagante “isteria da felicità” – come la definisce l’autore – occorre fermarsi a riflettere sul senso profondo di questa parola e sul rapporto che essa ha con il nostro modo di vivere e di relazionarsi con gli altri.
La riflessione di Wilhelm Schmid – filosofo tedesco molto noto in patria – parte da una sorta di classificazione delle molteplici modalità con cui questo concetto può e deve essere inteso: dalla felicità nell’accezione di fortuna, quella che ci sorprende quasi casualmente, alla felicità intesa come benessere, ossia vivere in maniera sana e armonica, fino a considerare la felicità come completezza, condizionata però dal suo essere fugace.
Ma per l’autore il vero significato, l’unico che alla lunga non ci procurerà frustrazione, consiste nell’intenderla come accettazione della vita nelle sue polarità negative e positive. Perché – sembrerà strano – in fondo la felicità non è la cosa più importante. Lo è piuttosto andare alla ricerca del senso profondo dell’esistenza. Per farlo, dobbiamo prima ricostruire quella rete di relazioni che oggigiorno tendiamo a trascurare: etiche, sociali, familiari (e anche noi stessi). Solo se troveremo il tempo per lavorare su questi rapporti riusciremo a conquistare una forma più compiuta e appagante del sentimento che siamo soliti chiamare felicità.

FELICITÀ – RECENSIONI

LA STAMPA
– 22/09/2009

 

L’altra felicità

 

 

IO DONNA
– 19/09/2009

 

Felici si nasce

 

 

Daniela Natali, CORRIERA DELLA SERA
– 19/04/2009

 

Felicità

 

 

Marina Speich, GRAZIA
– 20/04/2009

 

Se vuoi la felicità, smetti di cercarla

 

 

Vania Crippa, PSYCHOLOGIES
– 01/04/2009

 

Felicità è cogliere il senso della vita

 

 

EUROPA
– 27/02/2009

 

Felicità

 

 

AVANTI
– 24/03/2009

 

Un concetto dai mille significati

 

 

D DI REPUBBLICA
– 07/03/2009

 

La felicità si impara

 

 

DONNA MODERNA
– 26/02/2009

 

Felicità

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Felicità
Collana:
Numero Collana:
190
Pagine:
120
Codice isbn:
9788881129874
Prezzo in libreria:
€ 15,00
Codice isbn Epub:
9788876255663
Prezzo E-Book:
€ 11.99
Data Pubblicazione:
01-02-2009

Libri dello stesso autore

la pienezza della vita

La pienezza della vita

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Viviamo in un’epoca in cui la promessa di una felicità permanente ha ormai rivelato i suoi limiti: tutte le presunte “formule per la felicità” hanno disatteso le aspettative dell’uomo contemporaneo, che troppo spesso si ritrova..
VEDI DETTAGLI
bellezza verità eros

Bellezza, Verità
e Eros

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Come riuscire a dominare il piacere senza esserne dominati? A questa domanda, il pensiero moderno non sembra voler conferire dignità filosofica, volgendo la propria attenzione a questioni apparentemente più urgenti. Eppure,..
VEDI DETTAGLI
sexout

Sexout

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto La nostra è un’epoca in cui al sesso è data un’importanza quasi isterica. È un fenomeno di massa, un’euforia collettiva, un culto del piacere a cui partecipiamo tutti, uomini e donne. E allora che succede a una coppia, e che succede a un..
VEDI DETTAGLI

Serenità

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Accettare con serenità il tempo che passa è una delle conquiste più importanti del nostro tempo. Il filosofo tedesco ci insegna come l’invecchiare sia una forma potenziata del «maturare». Nel 2014 Serenità è stato per mesi al primo posto..
VEDI DETTAGLI

Filosofia dell’arte di vivere

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Il filosofo contemporaneo più letto e amato in Germania. Un Montaigne dei nostri giorni, Schmid riflette su esperienze che tutti conosciamo, e come Socrate crede che l'essenziale della filosofia riposi nel dialogo. Oggi, come in tutte le epoche..
VEDI DETTAGLI
arte dell'equilibrio

L’’arte dell’’equilibrio

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto. 100 piccoli esercizi per applicare il pensiero filosofico alla vita quotidiana e riprendere possesso della nostra esistenza. La nostra vita ha un senso? Una vita equilibrata è davvero possibile? Possiamo imparare a vivere? Entrando negli aspetti..
VEDI DETTAGLI

L’’amicizia per se stessi

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Un manuale della vita saggia e felice, un moderno Montaigne che si focalizza su un tema urgente: la ricerca di una vita felice nell’'epoca della tecnica. Le etiche moderne hanno rinunciato al rapporto con se stessi, come se fosse un’’ovvietà..
VEDI DETTAGLI