Wilhelm Schmid

La pienezza della vita

Categorie: , ,

Traduzione di Federico Ferraguto

Viviamo in un’epoca in cui la promessa di una felicità permanente ha ormai rivelato i suoi limiti: tutte le presunte “formule per la felicità” hanno disatteso le aspettative dell’uomo contemporaneo, che troppo spesso si ritrova insoddisfatto proprio a causa della sua pretesa di essere felice a tutti i costi. In La pienezza della vita, raccolta di brevi riflessioni su un’idea differente di felicità, Schmid si rifà alla tradizione filosofica del frammento tanto cara a Montaigne. L’autore presenta cento frammenti, appunto, di una felicità ampia e concreta, derivante dalla complessità della vita, invitando il lettore ad apprezzarne la contraddittorietà fatta di gioia e angoscia, di speranza e delusione. Perché accettare le diverse sfumature di ogni momento, cogliendone i frammenti di felicità presente o passata, possibile o impossibile, sognata o perduta, è infatti l’unico mezzo che abbiamo per poter godere della pienezza della vita.
Nella nuova opera di Schmid, la visione filosofica già affrontata in Serenità e L’arte dell’equilibrio viene approfondita e ampliata con la vivacità e la leggerezza che caratterizzano il peculiare stile argomentativo del più apprezzato filosofo tedesco vivente.

Lo sguardo rivolto alle cose ordinarie – alzarsi dal letto la mattina, stare seduti su una sedia, infilarsi i calzini, mettere via una vecchia giacca – può offrire un’opportunità straordinaria. Le fatiche quotidiane, infatti, non si sottraggono alla verità, alla nostalgia, alla rabbia e all’irritazione.
E per quanto la sua vuotezza, gli eccessi che la caratterizzano, l’imprevedibilità e la contraddittorietà che la qualificano possano dare l’impressione che la vita sia assurda, i suoi frammenti potranno far emergere alcune connessioni in grado di dare senso a molte delle nostre esperienze.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
La pienezza della vita
Pagine:
186
Codice isbn:
9788864111759
Prezzo in libreria:
€ 18
Codice isbn Epub:
9788893254694
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
30-08-2018

Libri dello stesso autore

bellezza verità eros

Bellezza, Verità
e Eros

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Come riuscire a dominare il piacere senza esserne dominati? A questa domanda, il pensiero moderno non sembra voler conferire dignità filosofica, volgendo la propria attenzione a questioni apparentemente più urgenti. Eppure,..
VEDI DETTAGLI
sexout

Sexout

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto La nostra è un’epoca in cui al sesso è data un’importanza quasi isterica. È un fenomeno di massa, un’euforia collettiva, un culto del piacere a cui partecipiamo tutti, uomini e donne. E allora che succede a una coppia, e che succede a un..
VEDI DETTAGLI

Serenità

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Accettare con serenità il tempo che passa è una delle conquiste più importanti del nostro tempo. Il filosofo tedesco ci insegna come l’invecchiare sia una forma potenziata del «maturare». Nel 2014 Serenità è stato per mesi al primo posto..
VEDI DETTAGLI

Filosofia dell’arte di vivere

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Il filosofo contemporaneo più letto e amato in Germania. Un Montaigne dei nostri giorni, Schmid riflette su esperienze che tutti conosciamo, e come Socrate crede che l'essenziale della filosofia riposi nel dialogo. Oggi, come in tutte le epoche..
VEDI DETTAGLI
arte dell'equilibrio

L’’arte dell’’equilibrio

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto. 100 piccoli esercizi per applicare il pensiero filosofico alla vita quotidiana e riprendere possesso della nostra esistenza. La nostra vita ha un senso? Una vita equilibrata è davvero possibile? Possiamo imparare a vivere? Entrando negli aspetti..
VEDI DETTAGLI

L’’amicizia per se stessi

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Un manuale della vita saggia e felice, un moderno Montaigne che si focalizza su un tema urgente: la ricerca di una vita felice nell’'epoca della tecnica. Le etiche moderne hanno rinunciato al rapporto con se stessi, come se fosse un’’ovvietà..
VEDI DETTAGLI

Felicità

Wilhelm Schmid

Traduzione di Alessandra Penna Cosa vuol dire essere felici? Esiste un significato univoco per la parola "felicità"? La filosofia può essere d'aiuto per raggiungerla? E cosa possiamo fare concretamente per conseguirla? In un epoca caratterizzata da una dilagante "isteria da..
VEDI DETTAGLI