Wilhelm Schmid

L’amicizia per se stessi

COD: 5eac43aceba4 Categorie: , , Tag:

Traduzione di Federico Ferraguto

Un manuale della vita saggia e felice, un moderno Montaigne che si focalizza su un tema urgente: la ricerca di una vita felice nell’epoca della tecnica.

Le etiche moderne hanno rinunciato al rapporto con se stessi, come se fosse un’ovvietà e come se l’unico oggetto dell’etica fosse il rapporto con gli altri, ma la sfrenata evoluzione dell’egoismo mostra l’urgenza di una riflessione su un corretto rapporto con sé. Conoscere se stessi non è poi oggi tanto scontato. Schmid parte dall’esperienza della paura, primo stimolo alla ricerca e alla conoscenza di sé, per poi inoltrarsi in molti dei paradossi dell’individuo nella modernità: l’esistenza si mantiene sempre in equilibrio instabile tra una polarità positiva e una negativa. In una sorta di rieducazione ai sentimenti, l’autore ci mostra che qualunque azione sul corpo agisce sull’anima. Recuperando la tradizione dell’ars vivendi da Platone a Montaigne l’autore suggerisce un percorso tra le abitudini, i vizi e i sentimenti dell’uomo moderno, puntando alla ricerca del senso, oggi più che mai essenziale. I temi filosofici su cui si scandisce l’opera – la paura, la cura di sé, l’attenzione per il corpo, per la sfera dell’anima e il rapporto con la morte – sono affrontati sempre a partire da spunti concreti.

Wilhelm Schmid, filosofo tedesco, insegna all’Università di Erfurt e tiene conferenze di grande successo in tutta Europa. Ha svolto l’attività di consulente filosofico in un ospedale svizzero. Autore di molti libri di successo in Germania, in Italia ha pubblicato Felicità (Fazi, 2010).

«A Wilhelm Schmid piace andare contro il senso comune e smantellare convinzioni assodate».
Grazia

«Questo libro vale una vita intera».
Frankfurter Allgemeine Zeitung

«A Wilhelm Schmid spetta il merito di aver riproposto nel dibattito filosofico il tema dell’arte di vivere dopo lunga assenza».
Frankfurter Rundschau

«Un libro importante in un tempo di sempre maggior disorientamento e alienazione».
Deutschlandfunk

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
L’amicizia per se stessi
Collana:
Numero Collana:
14
Pagine:
350
Codice isbn:
9788864111766
Prezzo in libreria:
€ 18,00
Codice isbn Epub:
9788864117188
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
12-07-2012

Libri dello stesso autore

la pienezza della vita

La pienezza della vita

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Viviamo in un’epoca in cui la promessa di una felicità permanente ha ormai rivelato i suoi limiti: tutte le presunte “formule per la felicità” hanno disatteso le aspettative dell’uomo contemporaneo, che troppo spesso si ritrova..
VEDI DETTAGLI
bellezza verità eros

Bellezza, Verità
e Eros

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Come riuscire a dominare il piacere senza esserne dominati? A questa domanda, il pensiero moderno non sembra voler conferire dignità filosofica, volgendo la propria attenzione a questioni apparentemente più urgenti. Eppure,..
VEDI DETTAGLI
sexout

Sexout

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto La nostra è un’epoca in cui al sesso è data un’importanza quasi isterica. È un fenomeno di massa, un’euforia collettiva, un culto del piacere a cui partecipiamo tutti, uomini e donne. E allora che succede a una coppia, e che succede a un..
VEDI DETTAGLI

Serenità

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Accettare con serenità il tempo che passa è una delle conquiste più importanti del nostro tempo. Il filosofo tedesco ci insegna come l’invecchiare sia una forma potenziata del «maturare». Nel 2014 Serenità è stato per mesi al primo posto..
VEDI DETTAGLI

Filosofia dell’arte di vivere

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto Il filosofo contemporaneo più letto e amato in Germania. Un Montaigne dei nostri giorni, Schmid riflette su esperienze che tutti conosciamo, e come Socrate crede che l'essenziale della filosofia riposi nel dialogo. Oggi, come in tutte le epoche..
VEDI DETTAGLI
arte dell'equilibrio

L’arte dell’equilibrio

Wilhelm Schmid

Traduzione di Federico Ferraguto. 100 piccoli esercizi per applicare il pensiero filosofico alla vita quotidiana e riprendere possesso della nostra esistenza. La nostra vita ha un senso? Una vita equilibrata è davvero possibile? Possiamo imparare a vivere? Entrando negli aspetti..
VEDI DETTAGLI

Felicità

Wilhelm Schmid

Traduzione di Alessandra Penna Cosa vuol dire essere felici? Esiste un significato univoco per la parola "felicità"? La filosofia può essere d'aiuto per raggiungerla? E cosa possiamo fare concretamente per conseguirla? In un epoca caratterizzata da una dilagante "isteria da..
VEDI DETTAGLI