Karl Jaspers

Socrate, Buddha, Confucio, Gesù

Le personalità decisive

Traduzione di Filippo Costa

Primo capitolo de I grandi filosofi e da lungo tempo irreperibile in Italia, questo scritto fondamentale di Karl Jaspers è per la prima volta disponibile come libro autonomo. In queste pagine Jaspers analizza la portata epocale delle quattro personalità decisive che hanno segnato la storia dell’umanità. La ricerca del vero attraverso il dialogo in Socrate, l’abbandono del mondo di Buddha, l’uomo che si realizza nell’ethos di Confucio e l’amore incondizionato insegnato da Gesù sono analizzati da Jaspers nel tentativo di fare chiarezza e recuperare la voce originaria di questi quattro grandi uomini.
A distanza di millenni, le figure di Socrate, Buddha, Confucio e Gesù non hanno smesso di suscitare la nostra curiosità e rivestono un enorme significato nella vita di milioni di persone. Come spiegare la loro influenza nella storia dell’uomo, apparentemente destinata a durare in eterno? Qual è il modo per comprendere a pieno la loro eredità?
In questo scritto il filosofo e psichiatra tedesco presenta le quattro “personalità decisive” nella convinzione che conoscerle a fondo equivalga a una “chiarificazione della coscienza storica universale”.
Jaspers riporta le loro biografie, cita le loro fonti, ricostruisce la storia della loro ricezione e sviscera il significato permanente della vita e dell’opera di queste quattro “personalità decisive” che vanno viste alla luce di “condizioni nuove e diverse rispetto al passato”, liberando il loro insegnamento filosofico dalle forzature e dalle strumentalizzazioni posteriori.

SOCRATE, BUDDHA, CONFUCIO, GESÙ – RECENSIONI

 

Francesca Bolino, LA REPUBBLICA
– 10/09/2013

 

La lezione tra Jaspers tra Socrate e Gesù

 

 

Socrate, Buddha, Confucio, Gesù - RASSEGNA STAMPA

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Socrate, Buddha, Confucio, Gesù
Collana:
Numero Collana:
23
Pagine:
208
Codice isbn:
9788864115269
Prezzo in libreria:
€ 16,00
Data Pubblicazione:
29-08-2013

Libri dello stesso autore

le cifre della trascendenza

Cifre della trascendenza

Karl Jaspers

A cura di Federico Ferraguto Nelle sue ultime lezioni all’Università di Heidelberg, tenute nel semestre estivo del 1961, Jaspers affronta il tema della relazione tra filosofia e rivelazione, un tema che ha occupato gran parte della fase finale del suo pensiero. È proprio qui..
VEDI DETTAGLI