Eric Frattini

L’Entità

COD: 1fc214004c94 Categorie: , Tag:

La clamorosa scoperta del servizio segreto vaticano: intrighi, omicidi, complotti degli ultimi cinquecento anni

Traduzione di Simona Noce

Il papato, una delle istituzioni più antiche del mondo, ha da sempre un doppio ruolo: autorità spirituale e religiosa e attore fondamentale della scena politica internazionale. E proprio per rafforzare il suo potere, nel 1566 venne fondato il servizio di intelligence pontificio: da allora fino ai giorni nostri, l’Entità e il suo controspionaggio, il Sodalitium Pianum, hanno assassinato re, capi di Stato ed esponenti dell’alta economia come Enrico IV di Francia o Roberto Calvi; preso parte a rivoluzioni, finanziato dittatori e appoggiato golpe; creato società segrete al cui interno sono stati pianificati ed eseguiti omicidi politici e traffici d’armi internazionali; organizzato la fuga di criminali di guerra nazisti e provocato crac finanziari. Tutto in nome di Dio e della fede cattolica e dietro mandato del sommo pontefice, secondo il motto «per la croce e con la spada».
Questo libro racconta cinque secoli di operazioni segrete dell’Entità, da Pio V a Benedetto XVI, soffermandosi in particolare sulle pagine ancora oscure della storia vaticana degli ultimi decenni (l’improvvisa e misteriosa morte di papa Luciani, l’attentato a Wojtyla, la gestione di Marcinkus dello IOR e il suo coinvolgimento nel fallimento del Banco Ambrosiano).
Un saggio sconvolgente e molto documentato, che svela episodi inediti e getta una nuova luce sulle vicende che hanno visto implicati non soltanto lo Stato della Chiesa, ma anche l’Italia e le maggiori potenze politiche mondiali.

Dopo aver venduto 250.000 copie solo in Spagna ed essere stato tradotto in oltre dieci paesi, arriva finalmente anche in Italia il libro che svela l’esistenza e l’operato del servizio di spionaggio vaticano.

«Un saggio che supera qualunque romanzo di John Le Carré».
«El País»
 
«Un saggio storico e politico che è anche un romanzo giallo e un thriller, ma soprattutto un lavoro estremamente documentato».
«ABC»
 
«Eric Frattini firma un libro che denuncia fondatamente lo spirito inquisitorio della Chiesa cattolica e il pericolo che questo comporta per le società democratiche di oggi».
«El Mundo»

L’ENTITÀ – RECENSIONI

 

L’UNITÀ
– 30/06/2010

 

“Sesso ma segreto sotto l’ombra del Vaticano

 

 

 

Corrado Augias, IL VENERDÌ DI REPUBBLICA
– 21/11/2008

 

I servizi segreti vaticani in due libri e quattro secoli

 

 

 

Luca De Carolis, IL MUCCHIO
– 01/10/2008

 

L’Entità

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA
– 05/10/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

Paolo Martocchia – Gabriele Mastellarini, NEWS.KATAWEB.IT
– 29/09/2008

 

Esce il libro scandalo

 

Notiziegay.it / News.kataweb.it

 

“250.000 copie vendute in Spagna. Il libro scandalo di cui non sentirete mai parlare”: è quanto scritto sul nastro rosso che avvolge L’Entità’, “la clamorosa scoperta del servizio segreto vaticano: intrighi, omicidi, complotti degli ultimi 500 anni”. Autore: Eric Frattini. Fazi Editore. Secondo El Pais, “un saggio che supera qualunque romanzo di John Le Carrè”. Scopriamo qualche passo.

 

“Nell’aprile del 1981, Licio Gelli mostrò a un membro del PSI alcune fotografie che ritraevano papa Wojtyla completamente nudo nella piscina di Castelgandolfo. Gelli supponeva che se si erano scattate quelle foto con un telebiettivo, si poteva facilmente sparare al Santo Padre con un fucile con mirino telescopico. Gelli mise all’opera gli agenti dell’Entità per recuperare i negativi scomparsi. Il capo dell’Entità battezzò la missione “Operazione immagine”.

 

Il responsabile delle spie papali sapeva che la maggior parte delle fotografie, che erano state consegnate al sommo pontefice in presenza di Monsignor Poggi, erano passate dalle mani della Rizzoli a Gelli e poi ad Andreotti.

 

Il capo dello spionaggio vaticano convocò due sacerdoti del Solidatium Pianum e, come sempre, impartì i suoi ordini in modo chiaro, breve e conciso. Gli agenti dovevano localizzare i negativi perduti per due motivi: per evitare la pubblicazione delle foto e lo scandalo che ne sarebbe seguito; e, soprattutto, per sapere come dei semplici fotografi fossero riusciti a puntare i loro obiettivi senza essere intercettati dai servizi di sicurezza, beffandosi degli anelli di protezione che circondavano il papa.

 

Gli agenti iniziarono le loro ricerche nei laboratori di Roma dove veniva sviluppato il materiale di fotografi professionisti e, in meno di una settimana, l’SP intercettò un tale che cercava di vendere foto molto compromettenti senza specificare chi vi fosse ritratto. L’uomo era aiutante di laboratorio si un’azienda famosa per la sua collaborazione con fotografi di cronaca rosa, i quali hanno bisogno di sviluppare le foto nel più breve tempo possibile. Viveva alla periferia di Roma e un giorno, rientrando dal lavoro trovò il suo piccolo appartamento messo a soqquadro: i cassetti rovesciati per terra, il materasso fatto a pezzi con un coltello e le poltrone completamente squarciate. Qualcuno cercava qualcosa e l’uomo sapeva bene cosa. Quando entrò nel bagno…

 

Luca De Carolis, IL MUCCHIO
– 02/10/2008

 

Questioni

 

 

 

Maria Serena Palieri, L’UNITÀ
– 26/09/2008

 

La spiritualità è un marchio doc?

 

 

 

DIARIO
– 02/10/2008

 

L’Entità

 

 

 

Walter Leonte, GAY.TV
– 05/09/2008

 

Intrighi, corruzione e omicidi dietro il cupolone

 

 

 

IL SOTTOSCRITTO
– 20/06/2008

 

L’entità

 

 

 

LA MESCOLANZA.IT
– 08/08/2008

 

L’Entità

 

 

 

Michela Bottini, PANORAMA DI NOVI
– 05/09/2008

 

Libri in vetrina

 

 

 

LA REPUBBLICA – ED. PALERMO
– 10/09/2008

 

Le top five

 

 

 

E.M., CARTA
– 07/08/2008

 

Eric Frattini – L’Entità

 

 

 

Elisabetta Rosaspina, CORRIERE DELLA SERA
– 12/08/2008

 

Madrid: “Apriamo gli archivi della guerra civile spagnola”

 

 

 

Federico Tulli, LEFT
– 08/08/2008

 

Le spie che vengono dal Vaticano

 

 

 

Valeria Palumbo, L’EUROPEO
– 01/08/2008

 

Un inchiostro rosso sangue

 

 

 

Maria R. Calderoni, LIBERAZIONE
– 22/08/2008

 

L’Entità del Vaticano, le spie dei Papi

 

 

 

LA REPUBBLICA – ED. NAPOLI
– 02/08/2008

 

Le Top Five

 

 

 

Ilde Mattioni, IL MANIFESTO
– 05/08/2008

 

Enigmi vaticani

 

 

 

TTL – LA STAMPA
– 02/08/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA
– 03/08/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA
– 20/07/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

LA REPUBBLICA – ED. PALERMO
– 19/07/2008

 

Le top five

 

 

 

IL GIORNALE
– 12/07/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

Matteo Sacchi, IL GIORNALE
– 12/07/2008

 

Fantasmi vaticani

 

 

 

IL GIORNALE DI SICILIA
– 13/07/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

LA REPUBBLICA
– 12/07/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

TTL – LA STAMPA
– 12/07/2008

 

Classifica saggistica

 

 

 

TERRA INCOGNITA MAGAZINE
– 07/07/2008

 

Intervista ad Eric Frattini

 

 

 

TERRAINCOGNITAWEB.COM
– 08/07/2008

 

Editoriale

 

Terraincognitaweb.com

Lo scrittore Eric Frattini Scivolando con lo sguardo sui fornitissimi scaffali delle librerie, anche in Italia capita non di rado di cogliere, anche per un solo momento, il titolo di un libro che, chissà per quale motivo inconscio, risveglia in noi un’immediata attenzione.
E’ ciò che ci è accaduto con il volume “L’Entità”, un testo sui servizi segreti papali e sulle cospirazioni e gli intrighi che hanno accompagnato la storia dello Stato Vaticano dal 1566 ad oggi, e che è appena stato pubblicato nel nostro Paese.
Autore di questo inconsueto volume, tradotto in oltre 16 paesi diversi, è un giornalista spagnolo molto conosciuto in patria e che finalmente, dopo aver ottenuto un ottimo successo nel mondo, ad oltre quattro anni dalla pubblicazione del suo testo e 250.000 copie vendute in Spagna, ne regala una versione aggiornata al pubblico italiano grazie al coraggio editoriale dimostrato dalla Fazi Editore.
Eric Frattini ha scritto un vero e proprio esempio di saggio storico, senza i commenti ai quali si lasciano andare molti professionisti della storia. Ci ha così coinvolto nel suo mondo dello spionaggio al quale ha dedicato una buona parte delle sue opere. Ha infatti scritto ben venti libri, tra saggi e romanzi, nei quali l’intelligence ricopre sempre un ruolo importante.
Con grande cordialità e gentilezza ha concesso, in esclusiva per Terra Incognita, un’intervista molto interessante.
Abbiamo dunque il piacere d’introdurre in Italia un grande autore e storico contemporaneo, esperto di intelligence a livello mondiale, che siamo sicuri susciterà grande interesse da parte del pubblico italiano del quale è anche un po’ parente…

 

Anna Ghezzi, LA PROVINCIA PAVESE
– 01/07/2008

 

Libri d’estate fra thriller, storie e fiction

 

 

 

Paolo Garimberti, IL VENERDÌ DI REPUBBLICA
– 27/06/2008

 

Quante spie ci sono in Vaticano? Moltissime e nessuna

 

 

 

Riccardo Staglianò, IL VENERDÌ DI REPUBBLICA
– 27/06/2008

 

Una “intelligence” chiamata “l’Entità”. Anche il Vaticano ha la sua Cia?

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
L’Entità
Collana:
Numero Collana:
175
Pagine:
524
Codice isbn:
9788881129355
Prezzo in libreria:
€ 20,00
Codice isbn Epub:
9788864113456
Prezzo E-Book:
€ 4.99
Data Pubblicazione:
04-07-2008