Stéphane Audeguy
Mio fratello Rousseau
Postfazione di Daria Galateria
Traduzione di Maurizio Ferrara
Nato da una breve nota delle Confessioni, nella quale Jean-Jacques Rousseau menziona brevemente un fratello maggiore costretto all’esilio e alla fuga, questo romanzo è un omaggio immaginario a un parente dimenticato. Ma è anche un viaggio, irriverente e singolare, nella Francia del secolo dei Lumi, in pieno risveglio democratico, nella quale scienza e libertinaggio scoprono armi comuni contro i capisaldi religiosi e politici dell’Ancien Régime; ed è la storia dell’iniziazione alla vita di François Rousseau, alter ego e cattiva coscienza dell’Illuminismo e delle sue ardite mitografie della ragione. Apprendista orologiaio e inserviente in una casa di piacere, inventore di automi che riproducono funzioni fisiologiche e sessuali e organizzatore di conventicole orgiastiche, amico di de Sade – lo scoppio della rivoluzione li sorprenderà entrambi prigionieri nella Bastiglia – e sostenitore dell’emancipazione femminile, François è un personaggio proteiforme e volitivo, felicemente immune da rimorsi o colpe in un tempo in cui il rovesciamento dei ruoli divenne la regola e non l’eccezione, la sostanza del viver comune e non una curiosa avventura individuale.
Grazie alla fluidità di una scrittura impeccabile e lieve, che dà spessore a una storia reale e immaginaria a un tempo, alligna in Mio fratello Rousseau una forza di persuasione che conduce il lettore tra le menzogne della mente e le verità della carne, le illusioni del progresso e le intemperanze della ragione in un’epoca in cui ogni cosa parve possibile. E molto, poi, andrà perduto.
«Una fantasmagoria di avventure, più stravaganti, spassose e incredibili quanto più solidamente ancorate nella storia e negli usi del tempo».
Daria Galateria
«Mio fratello Rousseau è uno dei più inattesi successi della nuova stagione letteraria».
Le Point
– 28/12/2010
Mio fratello è figlio unico
– 11/07/2010
Disincantate Rivoluzioni di ieri e di oggi
– 26/06/2010
Settecento double face
– 22/03/2010
Audeguy immagina la vita del fratello perduto di Rosseau
– 21/03/2010
Il fratello maggiore di Rosseau
– 20/03/2010
Mondo yiddish al quadrato
– 15/03/2010
Fratello di Rosseau e amico di Sade
– 14/03/2010
Mio fratello è figlio unico e si chiama Rosseau
– 26/02/2010
Il fratello allupato di Jean Jacques Rousseau