Kevin Wilson

Scavare fino al centro della terra

COD: 9683cc5f8956 Categorie: , Tag:

Traduzione di Silvia Castoldi

Kevin Wilson è tra i più talentuosi scrittori americani degli ultimi anni, autore di La famiglia Fang, romanzo pubblicato da Fazi nel 2012 e acclamato dalla critica italiana e americana, dal quale verrà tratto un film con Nicole Kidman.

Scavare fino al centro della terra è il libro di esordio di Wilson, una raccolta di undici racconti ironici e fantasiosi che affrontano con leggerezza il tema della perdita, la solitudine e la speranza nel potere salvifico dell’amore.

Sempre al confine tra disperazione e riso, Kevin Wilson scrive le sue storie pensando che l’assurdo sia già incastonato nel mondo, dunque senza bisogno di invenzioni fantastiche. E così leggiamo di una donna di mezza età, senza famiglia, impiegata in una società che affitta controfigure per nonni morti: i genitori si accordano sul tipo di nonno che vogliono per i propri figli ignari dell’inganno.
Oppure, nel racconto che dà il titolo alla raccolta, di tre adolescenti appena diplomati in “materie inutili”, incapaci di affrontare la transizione all’età adulta, che iniziano a scavare un’enorme rete di tunnel sotterranei da cui non emergeranno per un anno. Capace di una scrittura brillante e di un’inventiva notevole, Kevin Wilson dimostra di essere tra i più promettenti scrittori americani degli ultimi anni.

Kevin Wilson è nato e cresciuto nel Tennessee. I suoi racconti sono apparsi su numerose riviste letterarie americane. Attualmente insegna fiction alla University of the South di Sewanee. Scrittore molto amato dalla critica, selezionato dalle maggiori testate nelle liste dei migliori romanzi dell’anno, è stato anche vincitore dello Shirley Jackson Award, prestigiosissimo riconoscimento letterario. Nel 2012 Fazi Editore ha pubblicato il suo primo romanzo, La Famiglia Fang.

Hanno scritto di La Famiglia Fang:

«Wilson offre favolosi colpi di scena e capriole dell’immaginazione. Mentre continua a scavare nella trama e nel mistero del mondo, la sua scrittura cresce come i suoi migliori personaggi, in modi strani e sorprendenti».
New York Times

«Queste brevi e potenti fiabe hanno un tocco surrealista, come fossero dipinti in miniatura di Magritte che tornano a vivere».
Washington post

«Un libro geniale, assolutamente originale».
Francesca Frediani, D – la Repubblica

«Wilson supera d’un balzo la lingua inerte delle scuole di scrittura».
Sara Antonelli, l’Unità

«Strepitoso Kevin Wilson».
Panorama

SCAVARE FINO AL CENTRO DELLA TERRA – RECENSIONI

 

MANGIALIBRI
– 11/07/2014

 

Scavae fino al centro della terra

 

 

 

INTERNAZIONALE
– 28/03/2014

 

Scavare al centro della terra

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA
– 21/03/2014

 

Scavi senza fine e nonne in affitto

 

 

 

FINZIONI
– 06/05/2014

 

Scavare fino al centro della terra

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Scavare fino al centro della terra
Collana:
Numero Collana:
231
Pagine:
240
Codice isbn:
9788864115306
Prezzo in libreria:
€ 15,50
Codice isbn Epub:
9788876255380
Prezzo E-Book:
€ 10.99
Data Pubblicazione:
13-03-2014

Libri dello stesso autore

piccolo mondo perfetto

Piccolo mondo perfetto

Kevin Wilson

Traduzione di Silvia Castoldi Orfana di madre, senza soldi e con un padre alcolizzato, la diciannovenne Izzy Poole rimane incinta di Hal, il suo insegnante di Arte del liceo. Lei, intelligente e schiva, determinata a non frequentare l’università malgrado gli ottimi risultati..
VEDI DETTAGLI

La famiglia Fang

Kevin Wilson

Traduzione di Silvia Castoldi La famiglia Fang di Kevin Wilson racconta con ferocia e ironia le vicende di una coppia di famosi performer, Caleb e Camille, e dei loro due figli. Una riflessione amara sul ruolo dell’artista, sul prezzo che si è disposti a pagare per l’arte,..
VEDI DETTAGLI