Alice Hoffman

La regina di ghiaccio

COD: ef575e8837d0 Categoria: Tag:

Collana:
Numero collana:
99
Pagine:
198
Codice ISBN:
9788881126538
Prezzo cartaceo:
€ 13,00
Data pubblicazione:
06-10-2005

Traduzione di Silvia Nono

“Stai bene attento a quello che desideri. Lo dico per esperienza. I desideri sono cose brutali, che non perdonano. Ti bruciano la lingua nell’istante in cui vengono pronunciati e non puoi più ritrattarli”. Si apre così questo elettrizzante romanzo di Alice Hoffman, una delle più importanti scrittrici viventi in lingua inglese. A otto anni la protagonista del romanzo ha espresso un desiderio terribile. E questo si è avverato, con conseguenze disastrose. Presa coscienza del suo terrificante potere, la protagonista capisce di essere un pericolo per gli altri e decide di fuggire da tutto e da tutti. Trova lavoro in una piccola biblioteca di periferia e ne fa la sua tana. Morendo un po’ per volta, in preda a deliri di morte e paranoia. Finché un giorno non rimane vittima di un suo stesso desiderio disperato, mortale: è colpita da un fulmine. Ma questo non la uccide. Anzi, le cambia la vita per sempre.

LA REGINA DI GHIACCIO – RECENSIONI

 

GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
– 11/06/2006

 

Favola moderna

 

 

 

Ruggero Bianchi, TTL – LA STAMPA
– 25/02/2006

 

La regina di ghiaccio

 

 

 

Lucrezia Lerro, TV SORRISI E CANZONI
– 21/01/2006

 

La regina di ghiaccio di Alice Hoffman

 

A otto anni la protagonista esprime una fantasia terribile. Che si avvera con conseguenze disastrose. E poi, un giorno; rimane lei stessa vittima di un desiderio autodistruttivo. Un romanzo dallo stile asciutto, che stimola l’immaginazione.

 

LA CITTÀ
– 28/12/2005

 

Alice Hoffman LA REGINA DI GHIACCIO

 

State attenti a ciò che desiderate. Lo dico per esperienza. I desideri sono cose brutali, che non perdonano. Vi bruciano la lingua all’istante in cui li pronunciate e non potete più ritrattarli. Lasciano lividi, lievitano e poi tornano a tormentarvi. Nella mia vita ho espresso fin troppi desideri, a cominciare dal primo. Non si trattava di un gelato, di un abito elegante, né di avere capelli lunghi e biondi. Era un desiderio d’altro tipo, di quelli che fanno tremare fin nelle ossa…

 

TRENTINO
– 16/01/2006

 

Il ghiaccio gotico

 

 

 

IL CORRIERE DEL SUD
– 15/11/2005

 

La regina di ghiaccio

 

La protagonista del romanzo è dotata di un terrificante potere: i desideri che esprime si avverano. Capisce di rappresentare un pericolo per gli altri e decide di fuggire da tutto e tutti. Finché un giorno non rimane lei stessa vittima di un suo desiderio autodistruttivo…

 

STILOS
– 07/11/2005

 

Alice Hoffman. Cuore di ghiaccio e anima di fuoco

 

 

 

VALORI, PAG. 3
– 01/11/2005

 

I pericolosi desideri che fanno soffrire

 

 

 

Benedetta Marietti , D- LA REPUBBLICA DELLE DONNE
– 08/10/2005

 

A colpi di fulmine

 

Con 17 romanzi all’attivo, da uno dei quali è stato tratto il film Amori e incantesimi con Sandra Bullock e Nicole Kidman, Alice Hoffman è considerata “l’erede americana dei Fratelli Grimm”. In tutte le sue storie ama unire elementi fiabeschi a temi forti come l’amore, la morte, l’identità. La Regina di ghiaccio che dà il titolo al suo nuovo libro è una bibliotecaria senza nome che vive in un paesino sperduto della Florida e ha il dono particolare di veder realizzati i propri desideri. A partire da quello, terribile, espresso a otto anni, della morte della madre. Da allora si è chiusa al mondo, è diventata di ghiaccio. Ritroverà sé stessa solo dopo essere stata colpita da un fulmine, e grazie all’incontro con un uomo passionario e misterioso e alla malattia del fratello. “Ho voluto scrivere la storia di una persona in cerca della verità su se stessa”, spiega Hoffman: “La mia bibliotecaria decide un giorno che deve fare chiarezza sul proprio passato per poter apprezzare la vita. Del resto tutti noi custodiamo segreti, anche terribili. Soprattutto nei confronti di noi stessi”.
Com’è nato il romanzo?
Mi interessava l’idea di avere a che fare con dei “sopravvissuti”, in questo caso dal colpo di un fulmine. Io stessa sono una sopravvissuta: ho avuto il cancro. Quando ero malata mi ha impressionato la forza degli uomini e delle donne che ho conosciuto in ospedale.
Fulmini, ghiaccio, neve, afa, e poi farfalle, pipistrelli. La natura sembra essere una protagonista del libro.
La natura è sempre la vera protagonista, in letteratura e nella vita. Basta pensare all’uragano Katrina che ha devastato un’intera città. Ho un fratello meteorologo, lo stesso mestiere del fratello della regina di ghiaccio. E la meteorologia sta tentando di cambiare il cicli degli uragani. Ma alla fine la natura è sempre più forte.
Cita i fratelli Grimm e Anderesen. Quali preferisce?
Adoro le fiabe di Andersen, ma i Grimm sanno essere più veri e profondi, oltre che spesso macabri. E poi Andersen fa sempre la morale e alla fine risulta punitivo. Io sono un’inguaribile ottimista, penso che a guardare in faccia la verità, anche se dolorosa, non te ne potrà venire alcun male.

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory