Roberto Mangabeira Unger
Democrazia ad alta energia
Un manifesto per la sinistra del XXI secolo
Traduzione di Enrico Bistazzoni
Con un intervento di Gianni Vattimo
Postfazione di Massimiliano Panarari
Dopo anni di “terze vie”, ecco un autore che rappresenta uno dei riferimenti imprescindibili della cultura progressista internazionale. Uno studioso che reinventa la cassetta degli attrezzi della sinistra mondiale in nome di un progressismo senza timori reverenziali. In questo libro Roberto Mangabeira Unger invita la sinistra ad andare oltre le sterili divisioni tra moderati e radicali per riappropriarsi della capacità di immaginare profonde trasformazioni. Il filosofo indica con chiarezza cosa dobbiamo combattere: l’egemonia della superpotenza USA; il modello istituzionale delle democrazie occidentali, prono al neoliberismo; la “dittatura dell’assenza di alternative” e del “neoliberismo appena temperato”; le scienze sociali fredde e razionalizzatrici. E mostra di cosa ha bisogno la sinistra: un’alternativa, un’idea del mondo, un agente sociale e una crisi di trasformazione. Non basta la difesa dei “vecchi piccoli diritti”, né l’umanizzazione della società, ma è giunto il momento della “divinizzazione dell’umanità” e della “riappropriazione del sublime” (contro la sua “privatizzazione”), di una rivoluzione anche spirituale, contro la povertà di immaginazione che avvilisce la nostra epoca. Non è New Age, ma neppure neomarxismo, è qualcosa di inedito: Democrazia ad alta energia è una reinvenzione a 360 gradi delle categorie della teoria politica progressista.
Roberto Mangabeira Unger, brasiliano, è uno dei più importanti intellettuali progressisti dei nostri tempi. Con questo volume Fazi Editore avvia la pubblicazione di alcune delle sue opere principali.
«Unger prescrive un rinnovamento morale e spirituale per il socialismo… Non è un utopista né un cieco entusiasta: “pragmatismo” è un termine ricorrente nei suoi discorsi».
«The Guardian»
«L’atteggiamento di questo filosofo che trasforma il pensiero in azione potrebbe offrirci uno degli spettacoli più intriganti di questo anno politico».
«Times Higher Education Supplement»
«Ciò che è veramente innovativo, nel pensiero di Unger, è l’enfasi che pone sulla nostra vita interiore… è qui che continua a vivere lo spirito di solidarietà: la “forza di sognare” ci conferma che siamo ancora esseri umani».
«The Herald»
«Chi ha interesse a un discorso realistico e concreto troverà nel libro pagine ricche di suggestioni».
Gianni Vattimo
– 24/05/2008
Democrazia ad alta energia: un manifesto per la sinistra
– 31/03/2008
La democrazia ad alta energia vista da Unger
– 24/06/2007
Adesso la chiamano quarta via ma è la vecchia socialdemocrazia
– 22/04/2007
Un Pd ad alta energia
– 01/05/2007
Il riformismo compassionevole delle persone comuni