Billy Collins

A vela in solitaria intorno alla stanza

COD: 4671aeaf49c7 Categoria: Tag:

A cura di Franco Nasi

Testo originale a fronte

A vela in solitaria intorno alla stanza è la prima traduzione italiana completa del best seller di poesia Sailing along around the room che raccoglie le migliori poesie di Collins. Con la sua poesia umoristica e commovente, lieve e meditabonda, che fa parlare gli oggetti quotidiani in un registro defilato e vicino al parlato, Billy Collins è stato dopo Robert Frost il primo poeta americano capace di ottenere il consenso
della critica e di un vasto numero di lettori. Le sue poesie animate pubblicate in rete hanno più di 200.000 visualizzazioni.

Poeta laureato del Congresso degli Stati Uniti dal 2001 al 2003, voce nota per le sue letture di poesia alla National Public Radio e in reading affollatissimi, professore di letteratura nei college americani, Collins conosce le difficoltà che i giovani e i lettori meno iniziati incontrano quando affrontano un testo poetico, ma conosce bene anche il loro bisogno di poesia. I suoi versi, come quelli della Szymborska, di Prévert, Lorca, Neruda, rispondono a questo bisogno.
In questa raccolta immaginiamo il protagonista su una barca a vela, alle prese con una crociera in solitaria ma, anziché in mare aperto, si naviga in una stanza arredata, sulla terraferma. Il viaggio diventa l’esplorazione di un mondo qualunque, fatto di cose senza importanza, durante il quale il protagonista, un professore universitario di letteratura bianco, anglosassone, di formazione cattolica, di origine irlandese, sornionamente seduto, annota gli oggetti del suo soggiorno, o trascrive i sogni a occhi aperti che gli
capita di fare annotandoli in una sorta di diario di bordo.

Billy Collins è nato nel 1941 a New York, dove vive. Autore di otto raccolte di poesie, è stato poeta laureato del Congresso degli Stati Uniti dal 2001 al 2003. I suoi lavori sono stati pubblicati su Poetry, American Poetry Review, American Scholar, Harper’s, Paris Review, e The New Yorker. Da Fazi Editore nel 2011 è uscita la raccolta Balistica. Sul sito www.bcactionpoet.org è possibile ascoltare e vedere le sue poesie animate.

«Penso che il verso di una poesia abbia il potere di salvare una vita. Abbiamo bisogno di poesia che dia dignità ai nostri sentimenti più profondi ed è fantastico che poeti come Billy Collins siano letti anche da chi non è appassionato di poesia».
Elizabeth Strout

«Un top writer, nel senso che leggerlo cambia la percezione delle cose della vita (e della morte)».
Antonio D’Orrico, Corriere della Sera

«Collins è un protagonista della probabile rivincita della poesia nell’era del www. Pochi ormai hanno il tempo di cacciarsi nell’ultimo massiccio romanzo, perlopiù deludente, ma una cartolina in versi di Billy Collins ce la porteremo volentieri in tasca, la rileggeremo sull’autobus e la faremo leggere».
Massimo Bacigalupo, Alias

«Un poeta ricco, ironico, e di grazia augustea».
The New Yorker

«E’ difficile non essere affascinati da Billy Collins».
The New York Review of Books

«Con lucidità sferzante Collins indaga i misteri nella natura umana».
Vanity Fair

A VELA IN SOLITARIA INTORNO ALLA STANZA – RECENSIONI

 

Antonio D’Orrico, SETTE CORRIERE DELLA SERA
– 04/10/2013

 

Le canzoni d’amore sono tutte uguali

 

 

 

IL MANIFESTO ALIAS
– 30/09/2013

 

Raffinato per tutti i gusti

 

 

 

IL TEMPO
– 03/01/2014

 

Navigando in una stanza con Collins

 

 

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
A vela in solitaria intorno alla stanza
Collana:
Numero Collana:
224
Pagine:
368
Codice isbn:
9788876251795
Prezzo in libreria:
€ 19,00
Data Pubblicazione:
26-09-2013

Libri dello stesso autore

Balistica

Billy Collins

A cura di Franco Nasi Testo originale a fronte Definito “il poeta più popolare d’America” dal New York Times, Billy Collins, autore di otto raccolte, è stato poeta laureato del Congresso degli Stati Uniti dal 2001 al 2003. Voce nota agli ascoltatori..
VEDI DETTAGLI