Ilan Pappé

Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina

Dal 1882 a oggi

Titolo originale:
A Very Short History of the Israel-Palestine Conflict
Collana:
Numero collana:
283
Pagine:
144
Codice ISBN:
9791259676634
Prezzo cartaceo:
€ 15
Codice ISBN ePub:
9791259676801
Prezzo eBook:
€ 7.99
Data pubblicazione:
01-10-2024

Traduzione di Valentina Nicolì

L’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e gli orrori che ne sono seguiti hanno sconvolto il mondo. Ma il conflitto israelo-palestinese non è iniziato quel giorno. E neppure nel 1967, quando Israele ha occupato la Cisgiordania, o nel 1948, quando è stato proclamato lo Stato ebraico. È iniziato nel 1882, quando i primi coloni sionisti sono arrivati in quella che era la Palestina ottomana.
Il celebre storico israeliano Ilan Pappé – autore del bestseller internazionale La pulizia etnica della Palestina – ricostruisce qui la vicenda di due popoli che ora condividono una sola terra. Dalle origini del sionismo come movimento coloniale alla pulizia etnica del 1948, dalla resistenza palestinese all’occupazione, al fallimento della soluzione dei due Stati, fino al 7 ottobre 2023 e alle politiche genocide nella Striscia di Gaza, Pappé fa luce con chiarezza e competenza sui principali eventi, personaggi e processi storici per spiegare come mai questo sanguinoso conflitto lungo oltre un secolo sia diventato tanto insolubile.
Questo libro è una guida indispensabile per capire una pagina di storia controversa, oscurata da potenti interessi politici, e trovare una soluzione che dia giustizia e pari diritti a tutti coloro che vivono oggi nella Palestina storica.

«Credo che chiunque si opponga all’oppressione e all’ingiustizia possa comprendere i nodi basilari di quello che oggi è noto come il conflitto israelo-palestinese. Questo libro è il mio tentativo di renderlo intellegibile».
Ilan Pappé

«Un testo esemplare, per ricchezza di informazione, capacità di sintesi, efficacia espositiva: un libro che andrebbe diffuso capillarmente. Un prezioso vademecum per capire il progetto di pulizia etnica di Israele a danno dei palestinesi e come si è giunti al 7 ottobre».
Angelo d’Orsi

«Un contributo indispensabile per comprendere Israele e l’insostenibilità del suo impianto statuale, alla cui documentata mancanza di autentico spirito democratico si è aggiunta la minaccia di forze politiche estremiste al suo interno».
Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui Territori Occupati palestinesi

«Ilan Pappé è il più coraggioso, più onesto, più incisivo degli storici israeliani».
John Pilger

«Ilan Pappé, che conduce una battaglia radicale contro l’establishment politico e accademico di Israele, è forse il più anticonformista degli israeliani».
Mario Vargas Llosa

Libri dello stesso autore

la prigione più grande del mondo

La prigione più grande del mondo

Ilan Pappé

Traduzione di Michele Zurlo Dopo la sua acclamata indagine sulla pulizia etnica della Palestina avvenuta negli anni Quaranta, il famoso storico israeliano Ilan Pappé rivolge l’attenzione all’annessione e all’occupazione della Striscia di Gaza e della Cisgiordania, esponendoci la prima...
VEDI DETTAGLI

Palestina e Israele: che fare?

Ilan Pappé

A cura di Frank Barat Traduzione di Michele Zurlo Ha ancora senso oggi parlare di Palestina e Israele usando espressioni come “processo di pace”, “soluzione a due Stati”, “partizione”? Ha senso continuare con un vuoto dibattito politico, facendo il gioco dei sionisti e mantenendo lo...
VEDI DETTAGLI

La pulizia etnica della Palestina

Ilan Pappé

Traduzione a cura di Luisa Corbetta e Alfredo Tradardi Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche la Nakba (‘catastrofe’), ovvero la cacciata di circa 250.000 palestinesi dalla loro terra. La vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory