Michel de Montaigne

Coltiva l’imperfezione

COD: 8edd72158ccd Categorie: , ,

A cura di Federico Ferraguto

Con questo volume, primo di una serie di sette, si avvia la ripubblicazione integrale dei Saggi di Michel de Montaigne. Questa nuova edizione avrà una nuova traduzione più accessibile e moderna e per la prima volta tutta l’opera del filosofo e scrittore francese sarà divisa su base tematica.

Questa edizione in sette volumi dei Saggi di Montaigne nasce con lo scopo di riproporre al lettore italiano i testi del pensatore francese in una forma più accessibile. Corredati di prefazione e apparato critico, i sette volumi ricostruiscono il disegno unitario dell’opera complessiva di Montaigne e legano l’autore agli aspetti più significativi dell’esistenza quotidiana. La prima uscita, Coltiva l’imperfezione, si concentra su quei saggi (Del giudicare della morte altrui, Dei cannibali, Dell’ubriachezza e altri) in cui Montaigne, cosciente degli umani limiti e manchevolezze, coltiva l’imperfezione come ricchezza perché sa che è proprio questa a renderlo l’individuo che è. Dà inoltre prova di essere uno dei primi umanisti a credere nella tolleranza e nel relativismo culturale, illustrando quanto radicalmente il modo di vivere dell’uomo cambi al variare delle latitudini e, per toccare queste differenze con mano, invitando il suo lettore a viaggiare con lui.

Michel de Montaigne nacque nel 1533 a Bordeaux da una famiglia nobile. Educato secondo l’uso dell’umanesimo nel culto della classicità, dopo gli studi esercitò come consigliere presso il Parlamento di Bordeaux, città di cui in seguito divenne sindaco. Visse nel sanguinoso periodo delle guerre di religione e ne rimase così scosso che a trentasette anni decise di abbandonare la vita mondana per ritirarsi nel suo castello a meditare, studiare e comporre i Saggi. Morì nel 1592. A oggi è considerato uno dei pionieri del pensiero moderno.

SCHEDA TECNICA

Autore:
Titolo:
Coltiva l’imperfezione
Pagine:
156
Codice isbn:
9788876253065
Prezzo in libreria:
€ 14,50
Codice isbn Epub:
9788876253577
Prezzo E-Book:
€ 5.99
Data Pubblicazione:
25-10-2013

Libri dello stesso autore

costruisci te stesso

Costruisci te stesso

Michel de Montaigne

A cura di Federico Ferraguto È un’impresa ardua e vana per un uomo dare di se stesso un’immagine univoca e definitiva. Partendo da questo assunto, nei saggi di Costruisci te stesso Montaigne ci offre una raffigurazione di sé che riflette la complessità della sua formazione..
VEDI DETTAGLI
scopri il mondo

Scopri il mondo

Michel de Montaigne

A cura di Federico Ferraguto Com’è possibile aprirsi al mondo senza perdere se stessi e, anzi, affermarsi in questa apertura? È questa la domanda che fa da sfondo alla selezione dei Saggi di Montaigne pubblicati in Scopri il mondo. Per rispondere, il filosofo lega l’idea..
VEDI DETTAGLI
sopravvivi all'amore

Sopravvivi all’amore

Michel de Montaigne

A cura di Federico Ferraguto Leggere Montaigne è come vedersi riflessi in uno specchio attraverso le parole di un amico. E a un dialogo con un amico saggio e stravagante assomiglia la lettura di questa selezione dei Saggi. In Sopravvivi all’amore lo sguardo è rivolto..
VEDI DETTAGLI
la fame di venere

La fame di Venere

Michel de Montaigne

A cura di Federico Ferraguto La fame di Venere è il secondo di sette piccoli volumi in cui la Fazi ripubblicherà, con una nuova traduzione, la raccolta completa dei Saggi di Montaigne. In questo agile volume sono stati raccolti alcuni saggi che il grande filosofo francese..
VEDI DETTAGLI